ZoneAlarm bisticcia con Eudora e McAfee AV

ZoneLabs ha corretto un bug nel suo popolare firewall personale che può causare problemi ad alcuni utenti di Eudora e McAfee

San Francisco (USA) - La scorsa settimana Zone Labs ha lanciato una nuova versione del suo famoso firewall personale, ZoneAlarm, che può creare qualche grattacapo agli utenti del noto client e-mail Eudora e a quelli degli antivirus di McAfee: nel primo caso il programma potrebbe scombinare le date e l'orario dei messaggi di posta elettronica, mentre nel secondo potrebbe rifiutarsi di portare a termine l'installazione.

I due problemi, che interessano tutte le edizioni di ZoneAlarm, sia gratuite che a pagamento, sono stati corretti ieri con il rilascio dell'aggiornamento 6.5.722.000. Quest'ultimo può essere scaricato in modo automatico, attraverso il sistema di aggiornamento integrato nel programma, oppure manualmente, dal sito web dell'azienda.

Zone Labs ha spiegato che il conflitto con gli antivirus di McAfee è causato da un errore nella funzionalità che, normalmente, dovrebbe impedire a ZoneAlarm di installarsi su quei sistemi dove si trovino applicazioni riconosciute come incompatibili: in questo caso, però, la società ha spiegato che non esiste alcuna incompatibilità fra il firewall e i prodotti di McAfee.
TAG: sw, sicurezza
20 Commenti alla Notizia ZoneAlarm bisticcia con Eudora e McAfee AV
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  • l'aggiornamento di zone alarm ha dato problemi simili anche con norton antivirus!
    non+autenticato
  • Anche io ho avuto problemi con Zone Alarm (versione zlsSetup_65_725_000_it.exe) sia con un'installazione pulita che con un aggiornamento.

    Sul mio pc c'è installato AVG.

    L'installazione di Zone Alarm non da messaggi d'errore, ma all'avvio il firewall non parte, anche se nel task vedo un task ZLclient.exe (che però usa solo 56KB di memoria, come a dire che non sta facendo un bel niente Con la lingua fuori )

    Spero che zone labs corregga questa versione bacata, visto ceh finora mi sono sempre trovato bene con questo firewall.
  • Salve a tutti,
    i problemi dell'ultimo ZoneAlarm sono cosa nota, e anche la disinstallazione tradizionale non risolve un granché...

    Comunque, sul forum del sito ufficiale, consigliano questa procedura che per me a funzionato:

    Quando avete scaricato la copia nuova di Zone Alarm, scollegatevi da Internet, fermate tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus, software di sicurezza, eccetera) e tenete attivo solo quello che serve per far girare Windows.

    A questo punto dovete eseguire una disisntallazione completa di Zone Alarm, seguita da una reinstallazione. Per la disinstallazione:

    Start -> Programmi -> Zone Labs. Clic destro su Uninstall Zone Labs Security: selezionate Proprietà. In Destinazione troverete questa riga:
    "C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zauninst.exe"
    Cambiate questa riga in:
    "C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zauninst.exe" /clean

    In altre parole, aggiungete uno spazio e poi /clean. Cliccate su OK per salvare la nuova riga di comando.

    In Zone Alarm, scegliete la scheda Overview e la sezione Preferences. Cercate la scheda General, che contiene una casella etichettata Load Zone Alarm at Startup (avvia Zone Alarm all'avvio di Windows). Togliete il segno di spunta da questa casella. Compare un messaggio di avviso: cliccate su Yes.

    Start -> Programmi -> Zone Labs -> Uninstall Zone Labs Security. Cliccate su OK per eseguire il programma di disinstallazione e cliccate su OK negli eventali avvisi di sicurezza. Confermate con Yes quando vi viene chiesto se volete rimuovere tutti i file e rispondete Yes agli eventuali altri messaggi che compaiono: in questo modo TrueVector portà chiudersi.

    Riavviate Windows. Dopo il riavvio, controllate se ci sono le seguenti cartelle e cancellatele se le trovate:
    - Internet Logs nella cartella principale di Windows
    - la cartella Zone Labs nella cartella Programmi
    - la cartella Zone Labs nella cartella Windows\System32

    Vuotate la cartella temporanea (di solito si chiama C:\Documents and settings\[il vostro nome di login]\Impostazioni locali\Temp). Poi vuotate la cartella Prefetch (nella cartella principale di Windows). Infine, vuotate il Cestino e riavviate il computer.

    Al riavvio, non lasciate che ripartano altri programmi, ccome descritto prima. Interrompete tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus eccetera).

    A questo punto installate la copia di Zone Alarm che avete scaricato prima, lasciando che Zone Alarm gestisca da solo le impostazioni dei programmi (Program Settings): potete modificare queste impostazioni a mano in seguito.

    Fatto questo, riavviate e ricollegatevi a Internet; assicuratevi che siano attivati tutti i programmi, compreso Zone Alarm e compresi tutti i programmi che avevate disabilitato."

    Con questo tipo di disinstallazione "radicale" potete anche tranquillamente reinstallare la versione vecchia più stabile di ZoneAlarm, la ZoneAlarm Suite 6.1.744.001 ITA, che potete scaricare dal sito ufficiale. Ecco il link:

    http://download.zonelabs.com/bin/free/1220_itti/za...

    Buona reinstallazione!
    non+autenticato
  • Ho avuto problemi anche con AVG ZoneAlarm si installa ma si rifiuta di avviarsi...
    L'ho abbandonato a malincuore dopo anni di onorato servizio; sono passato a tdifw [1] un firewall open source, un pò ostico da configurare ma pare funzionare bene.


    [1] http://tdifw.sourceforge.net/
  • ... ho avuto lo stesso problema anche io solo che il mio antivirus è il Kaspersky.

    Non appena installato(senza nessun problema) ZoneAlarm va in crash di continuo.
    non+autenticato
  • Probl anke cn Nod32. Nessun probl nell'installazione ma poi nn parte. La 6.1.744.001 invece andava liscia...
    non+autenticato
  • Avevo installato l'ultima versione di zone alarm free 6.1 ed ho visto sul loro sito che era uscita la versione 6.5.
    Provo l'aggiornamento manuale e non mi da nulla, allora scarico a mano il setup dell'aggiornamento e l'installo senza disinstallare la versione precedente (cosa che peraltro avevo già fatto in passato con altre versioni).
    Tutto procede regolare e riavvio il PC come richiesto.
    Finiti i settaggi/tutorial di rito di Zone Alarm, mi connetto regolarmente ad Alice adsl ma non riesco più ad andare su internet ne con Firefox ne con Explorer, ne ad usare Outlook express ne MSN ne ognio altra cosa che si colleghi ad internet.
    Disinstallo Zone Alarm, si inserisce il firewall di xp, riavvio, tutto ok, ma non riesco ancora ad andare su internet.
    Provo a reinstallare la vecchia versione, ma non me lo lascia fare perchè mi dice che è impossibile ed interrompe il setup.
    Cerco con regseeker tutte le chiavi di registro riconducibili a zone alarm, cancello la sua cartella sotto windows/system32, faccio girare regseeker, riavvio, sempre impossibile andare su internet.
    Reinstallo la vecchia versione (adesso me lo fa fare) ed ancora nulla.
    Disinstallo, ed ancora nulla.
    Provo ad installare la nuova versione, e sempre nulla.
    Disinstallo, sempre più nulla.
    Sono stato costretto a ricaricare l'immagine che per fortuna mi ero fatto abbastanza di recente.
    Com me Zone Alarm ha chiuso.
    non+autenticato
  • Zone alarm è ottimo: veloce, leggero. Forse solo il modulo antispyware non è il top.

    ce l'ho installato su tre diversi pc aziendali (due dell e uno assemblato), ho aggiornato dalla 6.1.744 italiana alla 7.5.714 inglese in due minuti e senza problemi di alcun tipo.

    Anche la mia rete condivide il modem adsl usb del computer principale per l'acccesso a internet.

    Forse il ripristino dell'immagine andava fatto comunque nel tuo caso...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Zone alarm è ottimo: veloce, leggero. Forse solo
    > il modulo antispyware non è il
    > top.
    >
    > ce l'ho installato su tre diversi pc aziendali
    > (due dell e uno assemblato), ho aggiornato dalla
    > 6.1.744 italiana alla 7.5.714 inglese in due
    > minuti e senza problemi di alcun tipo.
    >
    >
    > Anche la mia rete condivide il modem adsl usb del
    > computer principale per l'acccesso a internet.
    >
    >
    > Forse il ripristino dell'immagine andava fatto
    > comunque nel tuo
    > caso...


    Ho fatto lo stesso identico percorso, aggiornato la 6.1 italiana con la 6.5 inglese.
    Credevo che la causa fosse che non avevo disinstallato prima la versione italiana, però a te non è successo nulla.
    Non credo che la causa sia esterna a zonealarm, perchè non avevo problemi di alcun genere.
    Il modulo antispyware è ComputerAssociate (che poi è PestPatrol) quindi non è proprio da buttar via, oltretutto nella release 6.5 l'hanno migliorato.

    ciao
    non+autenticato
  • ho avuto problemi anche io con la nuova versione di zone alarm ma ho tolto tutto manualmente e ho potuto ritornare su internet penso sia quindi un prolema su cosa hai tolto inavvertitamente quando lohai disistallato
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Avevo installato l'ultima versione di zone alarm
    > free 6.1 ed ho visto sul loro sito che era uscita
    > la versione
    > 6.5.
    > Provo l'aggiornamento manuale e non mi da nulla,
    > allora scarico a mano il setup dell'aggiornamento
    > e l'installo senza disinstallare la versione
    > precedente (cosa che peraltro avevo già fatto in
    > passato con altre
    > versioni).
    > Tutto procede regolare e riavvio il PC come
    > richiesto.
    > Finiti i settaggi/tutorial di rito di Zone Alarm,
    > mi connetto regolarmente ad Alice adsl ma non
    > riesco più ad andare su internet ne con Firefox
    > ne con Explorer, ne ad usare Outlook express ne
    > MSN ne ognio altra cosa che si colleghi ad
    > internet.
    > Disinstallo Zone Alarm, si inserisce il firewall
    > di xp, riavvio, tutto ok, ma non riesco ancora ad
    > andare su
    > internet.
    > Provo a reinstallare la vecchia versione, ma non
    > me lo lascia fare perchè mi dice che è
    > impossibile ed interrompe il
    > setup.
    > Cerco con regseeker tutte le chiavi di registro
    > riconducibili a zone alarm, cancello la sua
    > cartella sotto windows/system32, faccio girare
    > regseeker, riavvio, sempre impossibile andare su
    > internet.
    > Reinstallo la vecchia versione (adesso me lo fa
    > fare) ed ancora
    > nulla.
    > Disinstallo, ed ancora nulla.
    > Provo ad installare la nuova versione, e sempre
    > nulla.
    > Disinstallo, sempre più nulla.
    > Sono stato costretto a ricaricare l'immagine che
    > per fortuna mi ero fatto abbastanza di
    > recente.
    > Com me Zone Alarm ha chiuso.

    heheheeheheh...prova questo:
    http://www.ubuntu.com
    non+autenticato

  • > heheheeheheh...prova questo:
    > http://www.ubuntu.com


    ti parla di un problema di un'app e tu gli dici di installare linux... e' come se a valle di un problema di emacs si consiglia di installare XP...

    e' proprio vero che i troll sono di tutte le razze ...


    [ps. ho installato anch'io ubuntu sul portatile, non e' una questione "religiosa"]
    ciko
    367

  • - Scritto da:
    > Cerco con regseeker tutte le chiavi di registro
    > riconducibili a zone alarm, cancello la sua
    > cartella sotto windows/system32, faccio girare
    > regseeker, riavvio, sempre impossibile andare su
    > internet.
    > Reinstallo la vecchia versione (adesso me lo fa
    > fare) ed ancora
    > nulla.
    > Disinstallo, ed ancora nulla.
    > Provo ad installare la nuova versione, e sempre
    > nulla.
    > Disinstallo, sempre più nulla.
    > Sono stato costretto a ricaricare l'immagine che
    > per fortuna mi ero fatto abbastanza di
    > recente.
    > Com me Zone Alarm ha chiuso.

    ma il tuo problema è proprio regseeker
    questi programmi per ripulire il registro sono da evitare

    avrà cancellato qualche stinga di sistema che con il repristino hai recuperaro

    imho evitare i regcleaner

    non+autenticato
  • Personalmente non uso più ZoneAlarm da oltre 2 anni, da quando sono passato a Sygate PF (è più spartano, più difficile da configurare per l'utente medio ma mi trovo decisamente meglio)

    NB: uso XP SP2, FF, TBirde (rabbrividite) non uso nessun genere di antivirus. Ho anche disattivato gli aggiornamenti automatici di Win. (OK OK, il pc di un utente medio non sopravviverebbe 2 giorni in queste condizioni, ma io mi ritengo un po' + su della media Con la lingua fuori )
    NB2: ho formattato a gennaio per upgrade pc.


    Riguardo a RegSeeker è l'unico pulitore di registro che uso (e che faccio usare) ed anche al lavoro ci ha risolto diversi grattacapi con i pc dei clienti (che nel 70% dei casi andrebbero formattati ad occhichiusi); tra l'altro è freeware e standalone. Probabilmente nemmeno RS è infallibile, ma per ora non ha mai "toppato".
    non+autenticato
  • Ma se l'auto aggiornamento manuale non funziona.

    Perchè cavolo hai voluto fare di testa tua. Forse è stato così studiato dagli sviluppatori.
    non+autenticato
  • Salve a tutti,
    i problemi dell'ultimo ZoneAlarm sono cosa nota, e anche la disinstallazione tradizionale non risolve un granché...

    Comunque, sul forum del sito ufficiale, consigliano questa procedura che per me a funzionato:

    Quando avete scaricato la copia nuova di Zone Alarm, scollegatevi da Internet, fermate tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus, software di sicurezza, eccetera) e tenete attivo solo quello che serve per far girare Windows.

    A questo punto dovete eseguire una disisntallazione completa di Zone Alarm, seguita da una reinstallazione. Per la disinstallazione:

    Start -> Programmi -> Zone Labs. Clic destro su Uninstall Zone Labs Security: selezionate Proprietà. In Destinazione troverete questa riga:
    "C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zauninst.exe"
    Cambiate questa riga in:
    "C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zauninst.exe" /clean

    In altre parole, aggiungete uno spazio e poi /clean. Cliccate su OK per salvare la nuova riga di comando.

    In Zone Alarm, scegliete la scheda Overview e la sezione Preferences. Cercate la scheda General, che contiene una casella etichettata Load Zone Alarm at Startup (avvia Zone Alarm all'avvio di Windows). Togliete il segno di spunta da questa casella. Compare un messaggio di avviso: cliccate su Yes.

    Start -> Programmi -> Zone Labs -> Uninstall Zone Labs Security. Cliccate su OK per eseguire il programma di disinstallazione e cliccate su OK negli eventali avvisi di sicurezza. Confermate con Yes quando vi viene chiesto se volete rimuovere tutti i file e rispondete Yes agli eventuali altri messaggi che compaiono: in questo modo TrueVector portà chiudersi.

    Riavviate Windows. Dopo il riavvio, controllate se ci sono le seguenti cartelle e cancellatele se le trovate:
    - Internet Logs nella cartella principale di Windows
    - la cartella Zone Labs nella cartella Programmi
    - la cartella Zone Labs nella cartella Windows\System32

    Vuotate la cartella temporanea (di solito si chiama C:\Documents and settings\[il vostro nome di login]\Impostazioni locali\Temp). Poi vuotate la cartella Prefetch (nella cartella principale di Windows). Infine, vuotate il Cestino e riavviate il computer.

    Al riavvio, non lasciate che ripartano altri programmi, ccome descritto prima. Interrompete tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus eccetera).

    A questo punto installate la copia di Zone Alarm che avete scaricato prima, lasciando che Zone Alarm gestisca da solo le impostazioni dei programmi (Program Settings): potete modificare queste impostazioni a mano in seguito.

    Fatto questo, riavviate e ricollegatevi a Internet; assicuratevi che siano attivati tutti i programmi, compreso Zone Alarm e compresi tutti i programmi che avevate disabilitato."

    Con questo tipo di disinstallazione "radicale" potete anche tranquillamente reinstallare la versione vecchia più stabile di ZoneAlarm, la ZoneAlarm Suite 6.1.744.001 ITA, che potete scaricare dal sito ufficiale. Ecco il link:

    http://download.zonelabs.com/bin/free/1220_itti/za...

    Buona reinstallazione!
    non+autenticato
  • Il bug riguarda sola la versione beta di ZoneAlarm
    Maiale
    2744
  • NON è vero, riguardava l'ultima release della versione 6.5
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > NON è vero, riguardava l'ultima release della
    > versione
    > 6.5

    Che è una beta, l'ultima versione stabile 6.1.744.001, prova ad andare sul sito di ZoneLabs e controlla se non ci credi.
    non+autenticato
  • vai sul sito americano, non su quello italiano
    http://download.zonelabs.com/bin/free/information/...

    e vedi che la release rilasiata è la 6.5.722.000 che sostituisce la 6.5.714.000
    New and improved features in ZoneAlarm Pro version 6.5.722.000

        * Fixed: Removed McAfee installation gate
        * Fixed- LastWriteTime not being updated


    che poi non ci sia ancora la localizzazione italiana non ne discuto

    ciao
    non+autenticato