Yahoo Messenger 8, instant plug-in

Yahoo Messenger 8, instant plug-in

Nel rovente settore dei client di messaggistica istantanea Yahoo! rilancia con una versione aggiornata del proprio Messenger che, oltre a far leva sul VoIP, sbatte in faccia ai rivali un motore di mini applicazioni web
Nel rovente settore dei client di messaggistica istantanea Yahoo! rilancia con una versione aggiornata del proprio Messenger che, oltre a far leva sul VoIP, sbatte in faccia ai rivali un motore di mini applicazioni web

San Francisco (USA) – Rispondendo al lancio del nuovo Windows Live Messenger da parte di Microsoft , Yahoo! ha rilasciato la prima beta pubblica della nuova major release del proprio sparamessaggini.

Chiamato Yahoo Messenger 8.0 with Voice , il nuovo programma tenta di distinguersi dall’agguerrita concorrenza grazie alla sua nuova architettura aperta e modulare , che permette agli sviluppatori indipendenti di creare plug-in in grado di aggiungere al client nuove funzionalità o di potenziare quelle preesistenti.

Per lo sviluppo dei plug-in, Yahoo! ha messo a disposizione della comunità di programmatori il Messenger Plug-in SDK , un kit contenente interfacce di programmazione in JavaScript e C++. Gli add-on possono utilizzare tutte le principali tecnologie del Web, quali ActiveX, Flash, DHTML e AJAX, e sono in grado di girare sia all’interno della finestra principale di Yahoo! Messenger che nelle singole finestre di conversazione.

I plug-in sono di fatto delle pagine web in miniatura , e possono essere utilizzati per implementare una grande varietà di web service, soprattutto nel campo della collaborazione e del multimedia. Le estensioni create dagli utenti possono essere pubblicate in un apposito sito, chiamato Yahoo! Gallery , con funzioni di ricerca e navigazione.

I plug-in disponibili sono già diverse decine, e spaziano da quelli sviluppati dalla stessa Yahoo!, che integrano nel client i principali servizi forniti da quest’ultima (notizie, radio, mail, giochi, ecc.), a quelli sviluppati da terze parti, tra cui Amazon, eBay e AmericanGreetings.com.

Anche America Online, altro grande protagonista del mercato della messaggistica istantanea, ha recentemente aperto le API del proprio client AIM in modo da parmettere alle terze parti di estenderne le funzionalità.

Tra le altre novità e migliorie , Yahoo Messenger 8.0 fornisce la possibilità di aggiungere effetti sonori alle conversazioni vocali, porta la capienza della rubrica a 1.000 contatti, e supporta il trasferimento di file di grandi dimensioni (fino a 1 GB).

Stando a quanto dichiarato da Microsoft, a breve gli utenti di Windows Messenger e Yahoo! Messenger with Voice potranno finalmente conversare tra loro , sia in modalità testuale che vocale.

Yahoo! Messenger 8.0 permette anche di chiamare telefoni fissi e mobili (v. notizia ), una caratteristica che, per quanto recente, è a disposizione degli utenti del servizio fin dall’inizio di maggio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 giu 2006
Link copiato negli appunti