Hardware, le brevi della settimana

Un Wi-Fi detector su penna USB - Da Trust pellicola anti-graffio per iPod - Drive USB Sony più veloci e capienti - Videocamera Linksys Wireless-G - E-zi Phone Book, rubrica sempre in tasca - DVD recorder TX con input USB e FireWire

Un Wi-Fi detector su penna USB
Da Edimax Technology arriva EW-7317LDg, un Wi-Fi detector compatto dotato di interfaccia USB. Il dispositivo rileva immediatamente le reti wireless disponibili oppure i dispositivi di networking presenti nella zona.
L'apparecchio include un display LCD dotato di retroilluminazione che informa sulla disponibilità del segnale di rete e sulla sua potenza, nonché su aspetti fondamentali legati alla rete: la tipologia, il canale operativo, l'ID, la modalità, il numero di AP (Access Point) e il tipo di sicurezza presente. Il detector è compatibile gli standard 802.11g/b e con le funzioni di crittografia dei dati WEP e WPA.
Il Wi-Fi detector di Edimax include una batteria ricaricabile ai polimeri di litio che si ricarica automaticamente attraverso una porta USB.
EW-7317LDg sarà disponibile dall'inizio di agosto al prezzo consigliato di 58,95 euro IVA esclusa.

Da Trust pellicola anti-graffio per iPod
AC-1200 Scratch Protector for iPod Nano e AC-1300 Scratch Protector for iPod Video sono le due nuove custodie trasparenti studiate da Trust per proteggere l'iPod da graffi, sporco e ditate.
Caratteristica saliente delle due custodie è quella di essere composte da una pellicola trasparente autoadesiva in materiale antigraffio: il fatto di aderire perfettamente alle superfici di iPod, e di essere trasparente, consente di utilizzare i comandi di iPod nel modo consueto.
Oltre a un panno per la pulizia, ogni set contiene tre pellicole differenti: è infatti possibile scegliere tra un formato che ricopra l'iPod per intero, uno da applicare solo al display e uno da applicare alla rotella centrale. Non è quindi necessario ritagliare la pellicola, che grazie alla sua trasparenza è adatta agli iPod di qualsiasi colore.
Nel kit da pezzi Scratch Protector for iPod costa 9,95 euro.

Drive USB Sony più veloci e capienti
Sony Europe ha annunciato una nuova generazione di dispositivi di memorizzazione USB Micro Vault. I più recenti modelli, Midi e Excellence, sono dotati connettori USB retrattili, di funzionalità di trasferimento ad alta velocità e e del software preinstallato di compressione Virtual Expander.
Le memorie USB della serie Midi sono disponibili con capacità compresa fra 256 MB e 4 GB e includono il software di compressione Virtual Expander, che consente di triplicare la quantità di dati memorizzabili. Tale software comprime e decomprime automaticamente le informazioni in lettura e scrittura memorizzate sul dispositivo e consente l'invio dei documenti compressi tramite e-mail.
La serie Excellence è disponibile con capacità comprese tra 512 MB e 4 GB e, rispetto alla Midi, offre performance più elevate: la velocità di lettura arriva fino a 29 MB/s, mentre quella in scrittura fino a 23 MB/s. Anche in questo caso è fornito in bundle il software Virtual Expander.
I prezzi delle Micro Vault Midi vanno dai 28 euro del modello da 256 MB ai 246 euro del modello da 4 GB, mentre i prezzi delle Excellence vanno dai 53 euro del modello da 512 MB ai 300 euro del modello da 4 GB.
Videocamera Linksys Wireless-G
Linksys ha annunciato la disponibilità della nuova WVC200 Internet Video Camera Wireless-G con audio e funzioni Pan/Tilt/Zoom (PTZ).
La nuova videocamera, pensata per la videosorveglianza di ambienti domestici e piccoli uffici, consente di inviare audio e video live attraverso la rete e riprodurlo mediante un web browser.
La WVC200 è dotata di un proprio indirizzo IP e può essere collegata alla rete sia mediante cavi che in modalità wireless, sfruttando la tecnologia 802.11g. È dotata nella parte anteriore di un display LCD che visualizza l'indirizzo IP e consente la semplice gestione di più videocamere simultaneamente.
La videocamera comprime i video nel formato standard MPEG4 con risoluzione di 640x480 punti e può proteggere le immagini mediante password.
WCV200 viene proposta ad un prezzo consigliato di 329 euro.

E-zi Phone Book, rubrica sempre in tasca
E-zi Line Phone Book di Waitec è una piccola rubrica elettronica da taschino che consente di copiare e gestire i contatti della rubrica telefonica del cellulare.
Inserendo la sim card all'interno dello slot predisposto nel dispositivo, è possibile registrare i dati per poi trasferirli all'interno di un'altra sim card. Dotata di una memoria di 16 KB, Waitec E-zi Phone Book è in grado di contenere fino a 500 contatti che possono essere suddivisi in 2 gruppi distinti per ogni sim card. Per eseguire le operazioni viene richiesta una password, al fine di garantire la sicurezza della propria privacy.
E-zi Phone è disponibile al prezzo di 15,90 euro con garanzia di due anni.

DVD recorder TX con input USB e FireWire
TX Italia ha lanciato il TX Universe REC,un nuovo DVD recorder che registra in qualità digitale su DVD+R/RW e DVD-R/RW mediante molteplici input jack audio video.
TX Universe REC possiede connessioni FireWire (i-LINK) e USB per registrare su DVD il video digitale proveniente da videocamere e fotocamere digitali.
Il registratore offre diverse modalità di registrazione, da quella HQ ad alta qualità alle modalità SP, EP e SLP per registrazioni fino a 6 ore tramite codifica standard MPEG-2. Tra le altre funzionalità si citano la modalità di riproduzione rallenty e repeat, il controllo genitori, lo screen saver dinamico, lo zoom in/out, l'On-screen display, il progressive scan e il supporto in riproduzione di DVD+R, DVD+RW, DVD-R, DVD-RW, VCD, SVCD, CD-R/RW, Mp3, WMA, Mpeg4, Kodak Disc Picture e immagini in formato JPG.
Il TX Universe REC viene venduto ad un prezzo di 179 euro.
3 Commenti alla Notizia Hardware, le brevi della settimana
Ordina