UK, in maggio oltre 3 miliardi di SMS

Gli utenti britannici fanno felici gli operatori di telefonia con l'enorme traffico di messaggini che generano ogni anno

Londra - Messaggi per amore o amore per i messaggi? Nel Regno Unito gli utenti sembrano intenzionati a battere ogni record: nel mese di maggio sono stati spediti 3,3 miliardi di SMS, che significano una media giornaliera di oltre 106 milioni di messaggi.

Siamo dinanzi ad una media matematica di 1,76 messaggi al giorno spediti da ogni cittadino britannico (uomo, donna o bambino, includendo per assurdo i lattanti e quelli privi di telefono). Il precedente record era di 3,2 miliardi, che secondo la BBC è stato toccato in maggio. Statisticamente, rispetto al maggio 2005 l'incremento è stato pari al 26%, stando a Mobile Data Association (MDA).

Il picco di traffico SMS è stato raggiunto durante la finale di Champions League (124 milioni di messaggi), ma ci si attende una nuova impennata per i Mondiali di Calcio attualmente in corso, quantomeno in occasione della finale.
Tutti questi numeri concorreranno all'ammontare complessivo degli SMS circolati nel 2006, stimato dall'MDA nella ragguardevole cifra di 36,5 miliardi (oltre 4 in più del 2005, in cui ne furono spediti 32 miliardi).

Dario Bonacina