Una (mezza) proposta per liberare il P2P

di Daniele Minotti - La avanza il senatore Mauro Bulgarelli con tre semplici principi che riporterebbero la legge sul diritto d'autore in un alveo di maggiore ragionevolezza. Ma si tratta di una proposta monca

Roma - A parte quanto detto e fatto dal Senatore Cortiana, la Sinistra non ha mai dimostrato una ferma e compatta volontà di opporsi, in qualche modo, alla riforma voluta dall'ex-Ministro Urbani e ai correttivi del 2005.
Attualmente, giusto per fare un riepilogo (e pur rinviando ad un mio precedente scritto), il mettere in condivisione opere protette è sempre sanzionato penalmente: in modo pesante se compiuto per motivi di lucro, più lievemente se posto in essere anche senza queste motivazioni economiche.

Soltanto chi scarica (senza mettere in condivisione ? cosa impossibile o difficile) può sfuggire alla sanzione penale esponendosi, però, a sanzioni amministrative non sempre trascurabili.
Evidentemente, le smorzature della primavera scorsa non sono bastate. Oggi, giunge una proposta di riforma dell'attuale maggioranza, non proveniente, però, dai partiti più forti della colazione, bensì da uno dei gruppi meno folti tra quelli presenti in Senato.

Il Senatore Mauro Bulgarelli, che pare aver raccolto il testimone da Cortiana, appartiene al Gruppo Insieme con l'Unione Verdi - Comunisti Italiani e il 31 maggio scorso ha presentato, nel silenzio dei media, il disegno di legge S529.
La proposta di riforma è rivoluzionaria, pur con le riserve di cui dirò. Tre i punti toccati in tre soli articoli.

1) Libertà di fotocopie per usi personali
Per effetto di interventi del 2000 e del 2003, attualmente è consentito fotocopiare le opere nei limiti del 15% (pubblicità esclusa), mentre i centri fotocopie e le biblioteche pubbliche presso cui si effettuano le riproduzioni devono corrispondere un compenso agli autori.
La proposta di riforma mira a rendere lecita la riproduzione integrale (dunque, non limitata la 15%) e a cancellare il compenso per gli autori.

2) Fine di lucro per software e banche dati
Prima della l. 248/2000, le condotte relative al software erano sanzionate soltanto in presenza di fini di lucro, vale a dire per la realizzazione di un beneficio patrimoniale. Oggi, sia per il software che per le banche dati, è sufficiente il profitto, vale a dire anche il mero soddisfacimento morale (indipendentemente, ad esempio, da una destinazione alla commercializzazione).
Il Senatore Bulgarelli intende allineare il trattamento di queste opere al regime dell'audio-video in relazione al quale (art. 171-ter l.d.a.) è previsto il lucro. Trovo che sia una questione elementare e condivisibile di pari trattamento che, attualmente, non c'è.

3) Piena liceità degli usi personali senza fini di lucro
Determinati usi personali sono, oggi, sanzionati in via amministrativa. Non si tratta, dunque, di ipotesi di reato, ma il trattamento non è certo lievissimo.
La soluzione per annullare anche il procedimento amministrativo è molto semplice: anteporre all'art. 174-ter l.d.a. (che punisce i comportamenti di cui sopra) la frase "Ad eccezione dell'uso personale senza fine di lucro".

Quali potranno essere le conseguenze pratiche dell'eventuale approvazione di questo disegno di legge?

Ritengo che i lettori di PI siano più interessati all'ultimo punto e ai riflessi sul file sharing.
In sostanza, chi scarica (meglio: chi scarica soltanto) potrà essere del tutto esente da sanzioni amministrative e penali (mentre oggi può essere colpito dalle previsioni amministrative di cui all'art. 174-ter l.d.a.). Ma la carica innovativa della proposta di riforma si ferma qui.

Invero, con il testo presentato non si tocca la posizione di chi mette in condivisione anche senza fini di lucro (e sappiamo tutti che, nel P2P, è "normale", quasi obbligato). Le pene sono quelle dell'art. 171, comma 1, lett. a-bis) di cui ho già scritto nell'articolo linkato. E rimangono.

Tanto meno, la proposta riguarda chi condivide a fini di lucro. Ma ciò è del tutto compatibile con le premesse del Senatore Bulgarelli.

Avv. Daniele Minotti
www.studiominotti.it
www.minotti.net
65 Commenti alla Notizia Una (mezza) proposta per liberare il P2P
Ordina
  • Mi sembra la solita trombonata acchiappa elettori scritta da chi, come al solito, il diritto d'autore non sa neanche cosa sia.
    Se venisse recepito il punto 1 nella nostra normativa (libertà di fotocopie senza pagare il compenso), l'Italia si renderebbe inadempiente nei confronti dell'Unione Europea per il mancato rispetto della Direttiva 2001/29/CE, con la conseguente procedura d'infrazione...

    Complimenti! Le leggi, fatele fare da chi conosce la materia...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Mi sembra la solita trombonata acchiappa elettori
    > scritta da chi, come al solito, il diritto
    > d'autore non sa neanche cosa
    > sia.
    > Se venisse recepito il punto 1 nella nostra
    > normativa (libertà di fotocopie senza pagare il
    > compenso), l'Italia si renderebbe inadempiente
    > nei confronti dell'Unione Europea per il mancato
    > rispetto della Direttiva 2001/29/CE, con la
    > conseguente procedura
    > d'infrazione...


    beh, io perlomeno non sono tenuto a conoscere tutto... sono un semplice cittadino

    e mi chiedo: se l'unione europea mi dice qualcosa che - come cittadino italiano - non accetto affatto ... dato che non mi pare giusto che mi sia imposto di andarmene (non c'è poi tanto spazio non occupato nel pianeta) e che per il resto, supponiamo, il mio Stato mi aggrada... perchè devo permettere una ingerenza del genere?

    Andiamo verso un federalismo (ormai se ne riempiono la bocca tutti, a destra e a sinistra) in cui le REGIONI devono poter fare e disfare ... e un INTERO STATO deve obbedire a leggi fatte da altri?

    > Complimenti! Le leggi, fatele fare da chi conosce
    > la
    > materia...

    Chiaro, io non la conosco, sono un cittadino normale, anche un po' ignorante.

    Ma fino a quale punto l'unione europea può interferire con l'attività legislativa di uno stato membro?

    :(
    non+autenticato
  • Lei non è un semplice cittadino: è un rappresentante dei cittadini e quindi come tale deve agire. Quindi ha il DOVERE di informarsi sulla questione che è oggetto di un disegno di legge.
    Mi offende leggere disegni di legge scritti con poca cognizione, in quanto sono un operatore del settore (e mi scaldo molto, come avrà letto)
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > Mi offende leggere disegni di legge scritti con
    > poca cognizione, in quanto sono un operatore del
    > settore (e mi scaldo molto, come avrà
    > letto)

    Allora se sei un operatore del settore, ti qualifichi e ti firmi.

    Altrimenti per me tu sei il sig. nessuno, e puoi anche evitare di scaldarti, che fa gia' abbastanza caldo.
    non+autenticato
  • ...tuonavano contro il governo precedente, insultavano nei threads di qualche tempo fa, inneggiando al fatto che con un governo differente le cose sarebbero cambiate, che l ex presidente del consiglio era colluso con le major, che faceva leggi antiliberali, ecc ecc ecc...
    quindi ? il governo è cambiato, nulla sta cambiando, e... aspettiamo aspettiamo, lasciamo un po più di tempo a questo nuovo governo per.... non cambaire nulla di nulla sul p2p siae e compagnia bella... scommettiamo ?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > ...tuonavano contro il governo precedente,
    > insultavano nei threads di qualche tempo fa,
    > inneggiando al fatto che con un governo
    > differente le cose sarebbero cambiate, che l ex
    > presidente del consiglio era colluso con le
    > major, che faceva leggi antiliberali, ecc ecc
    > ecc...
    >
    > quindi ? il governo è cambiato, nulla sta
    > cambiando, e... aspettiamo aspettiamo, lasciamo
    > un po più di tempo a questo nuovo governo
    > per....

    E scendere in piazza con mazze e bastoni invece di aspettare sempre ???

    > non cambaire nulla di nulla sul p2p siae e
    > compagnia bella... scommettiamo
    > ?
    non+autenticato
  • Uhm sento un rumore come di qualcuno che sta' rosikando... non lo sai che per modificare una legge c'e' bisogno di un altra legge ? E che ogni legge ha il suo iter ? Per correggere tutte le leggi ad minkiam del nano ci vorra' tempo.
    Quindi vai e rimettiti a rosikare nell'angoletto Rotola dal ridere

  • - Scritto da: xWolverinex
    > Uhm sento un rumore come di qualcuno che sta'
    > rosikando... non lo sai che per modificare una
    > legge c'e' bisogno di un altra legge ? E che ogni
    > legge ha il suo iter ? Per correggere tutte le
    > leggi ad minkiam del nano ci vorra' tempo.
    >

    si ci vuole tempo...ma anche no...visto che x aumentare il quantitativo x uso personale di droghe ci hanno messo pochissimo...ma è ovvio che sia così, sicuramente su quella sponda ci sono molte più persone interessate agli spinelli che al p2pOcchiolino
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > si ci vuole tempo...ma anche no...visto che x
    > aumentare il quantitativo x uso personale di
    > droghe ci hanno messo pochissimo...ma è ovvio che
    > sia così, sicuramente su quella sponda ci sono
    > molte più persone interessate agli spinelli che
    > al p2p
    >Occhiolino


    uno quando parla dovrebbe informarsi prima.

    la legge sulla droga fatta dai nazi-fascisti di prima non verra' cambiata subito.

    La legge sulle droghe prevede una tabella nella quale si definiscono le quantita' e prevede anche che la tabella possa essere modificata, detto praticamente, per decreto. Quindi il cambiamento della tabella e' facile facile.

    Aggiustare gli altri guai combinati dai nazifascisti di prima, urbani compresa, richiedera' piu' tempo.

    Per la urbani, per ora vedo una proposta fatta dalla sinistra, che non risolve tutto, ma almeno ci tenta. Quella dei nazifascisti, promessa a piene mani dallo stesso urbani e dalla carlucci, DOVE SONO?






    non+autenticato
  • > Uhm sento un rumore come di qualcuno che sta'
    > rosikando... non lo sai che per modificare una
    > legge c'e' bisogno di un altra legge ? E che ogni
    > legge ha il suo iter ? Per correggere tutte le
    > leggi ad minkiam del nano ci vorra' tempo.
    >
    > Quindi vai e rimettiti a rosikare
    > nell'angoletto
    Rotola dal ridere

    Già, prima chi si lamentava era additato come servo di berlusconi, ora chi si lamenta è additato come servo di berlusconi.
    Prenditi tutto il tempo che vuoi. Ti aspetto a fine legislatura.

  • > Prenditi tutto il tempo che vuoi. Ti aspetto a
    > fine
    > legislatura.

    allora meglio restare in zona xchè nn credo che ci vorrà molto tempo Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • ma anche no Rotola dal ridere
    non+autenticato

  • > Già, prima chi si lamentava era additato come
    > servo di berlusconi, ora chi si lamenta è
    > additato come servo di
    > berlusconi.
    A dire il vero chi nella scorsa legislatura si lamentava era additato come COMUNISTAAAH

    > Prenditi tutto il tempo che vuoi. Ti aspetto a
    > fine
    > legislatura.
    Andando sullo stesso binario chi si lamenta ora dovrebbe essere un FASHISTAAAAHHH..

    ma nooooo voi non siete fascisti, ma ai vostri occhi erano tutti comunisti Rotola dal ridere
    Interessante come vedete gli stecchini dei deretani degli altri... ma non sentite le travi nei vostri. sara' questione d'abitudine... in fondo eravate esperti di manganelli Rotola dal ridere


  • - Scritto da:
    > ...tuonavano contro il governo precedente,
    > insultavano nei threads di qualche tempo fa,
    > inneggiando al fatto che con un governo
    > differente le cose sarebbero cambiate

    Sì, come l'innalzamento dell'età pensionabile. Prima tutta la sx (giustamente) contro, ora sono loro stessi a proporlo. I politici sono tutti uguali, è tutta la stessa m***a.
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > ...tuonavano contro il governo precedente,
    > insultavano nei threads di qualche tempo fa,
    > inneggiando al fatto che con un governo
    > differente le cose sarebbero cambiate, che l ex
    > presidente del consiglio era colluso con le
    > major, che faceva leggi antiliberali, ecc ecc
    > ecc...
    >
    > quindi ? il governo è cambiato, nulla sta
    > cambiando, e... aspettiamo aspettiamo, lasciamo
    > un po più di tempo a questo nuovo governo per....
    > non cambaire nulla di nulla sul p2p siae e
    > compagnia bella... scommettiamo
    > ?

    Ricordiamo che e' stato il governo di sinistra a ingrassare la siae con nuovi poteri e nuove competenze e a ideare il bollino nazista da pagare anche da parte di chi offriva programmi GRATIS (alla faccia della promozione della condivisione). Grazie alla sinistra oggi la siae intasca anche dalle distribuzioni linux. Se in questa legislatura viene abolita la urbani, mi tingero' i capelli di arancione leopardato...
    non+autenticato
  • ...governo di destra o di sinistra che sia questa modifica non passerà mai, le lobby sono potentissime e gli interessi in ballo altissimi, ma forse sono troppo pessimista, spero vivamente di sbagliarmi A bocca storta
    non+autenticato
  • E' stato poi trombato dai suoi ?
    S'è messa di mezzo la SIAE ?
    Ha, hanno ricevute minacce ?

    Cavolo, ma perchè non intercettate i telefonini della SIAE e compagnia ? sai quante ne verrebbero fuori...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > E' stato poi trombato dai suoi ?
    > S'è messa di mezzo la SIAE ?
    > Ha, hanno ricevute minacce ?
    >
    > Cavolo, ma perchè non intercettate i telefonini
    > della SIAE e compagnia ? sai quante ne verrebbero
    > fuori...
    Ha fatto la fine di tutti i politici, quando sono in campagna elettorale promettono il paradiso, dopo ti fanno vedere l'inferno.
    non+autenticato
  • Cortiana l'avete fatto fuori voi; per essere eletti ci vogliono voti, e i voti non ci sono stati.

    Al comune di Roma e' entrato Zammataro, vorrei che alle prossime politiche facesse il passaggio alla camera.

    E comunque suggerirei di cogliere un'occasione e sostenere Bulgarelli, e aiutarlo; puo' essere che gli sfugga il problema del penale sulla condivisione per inesperienza nel nostro settore, in questo caso invece che criticare bisogna dargli aiuto.
    Non possiamo piangerci addosso all'infinito, era un metodo che funzionava una volta ma adesso ci sono troppi interessi di mezzo.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > E' stato poi trombato dai suoi ?
    > S'è messa di mezzo la SIAE ?
    > Ha, hanno ricevute minacce ?
    >
    > Cavolo, ma perchè non intercettate i telefonini
    > della SIAE e compagnia ? sai quante ne verrebbero
    > fuori...

    Vedrai quante ne verranno fuori tra qualche annetto, i tempi non sono ancora maturi bisogna aspettare, ma come tutti i frutti prima o poi cadranno dall'albero.
    E' stato cosi' per le tangenti, è stato cosi' per il calcio, sarà cosi' anche per la SIAE.
    Non dico che sarà una cosa breve, ma credo che per il 2015 qualcosa si sarà mosso.
    Io godo nell'attesa.
    Personalmente è dal 2001 che mi aspettavo lo scandalo del calcio e ci sono voluti 5 anni prima di averlo, adesso ci vuole un po' di pazienza anche per la SIAE... Occhiolino
    4724
  • Ehm da quello che mi risulta la SIAE e' gia' commissariata xke' il vecchio presidente (o qualsiasi altro titolo aveva... ma riassumendo quello che comandava l'ambaradan) aveva una casa di produzione discografica guarda caso di.... liscio Rotola dal ridere

  • - Scritto da: xWolverinex
    > Ehm da quello che mi risulta la SIAE e' gia'
    > commissariata xke' il vecchio presidente (o
    > qualsiasi altro titolo aveva... ma riassumendo
    > quello che comandava l'ambaradan) aveva una casa
    > di produzione discografica guarda caso di....
    > liscio Rotola dal ridere
    >

    Si vabbè quella è la punta dell'iceberg. Aspettiamo le cose serie tipo:

    intrallazzi mafiosi
    intrallazzi politici
    fondi neri
    leggi a misura
    dichiarazioni dei musicisti taglieggiati
    dichiarazioni di ex dipendenti
    dichiarazioni di studi professionali, piccole case, studi di produzione etc...

    e poi chissà cos'altro. Ci vorrebbe la fantasia di Jules Verne per prevenire il futuro di queste società...ci vuole una fantasia SPAZIALEA bocca aperta
    4724
  • già questi sono i veri pirati nonchè mafiosi ! IndiavolatoIndiavolato
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > già questi sono i veri pirati nonchè mafiosi !
    >Indiavolato
    >Indiavolato
    http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > già questi sono i veri pirati nonchè mafiosi !
    > >Indiavolato
    > >Indiavolato
    > http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0

    Si ecco, ma dal mio punto di vista questa è paglia. Le cose belle verranno tra qualche annetto. Ricordatevelo cosi' potrete dire: Quel coxxne di XP aveva ragione....forse non era proprio cosi' imbecilleOcchiolino
    4724
  • Cioè nessuno !

    Emule obbliga a condividere ciò che si scarica
    BitTorrent Idem
    DC++ esige un consistente "tributo" di GB iniziale
    Su Irc chi non collabora con le crew può mettersi in coda anche una settimana
    Forse si salva solo winmx ma lì quando beccano i leecher li segano...

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Cioè nessuno !
    >
    > Emule obbliga a condividere ciò che si scarica
    > BitTorrent Idem
    > DC++ esige un consistente "tributo" di GB iniziale
    > Su Irc chi non collabora con le crew può mettersi
    > in coda anche una
    > settimana
    > Forse si salva solo winmx ma lì quando beccano i
    > leecher li
    > segano...
    >

    In winmx da quando rompono le palle con sta storia delle major ormai leechano tutti...se ti metti in coda aspetti 2 anni per vedere un film decente, perchè non si parte proprio.

    ps: Major non parlo per me perchè ho un modesto 56k quindi non mi scassate
    4724
  • - Scritto da: Ics-pi
    > ps: Major non parlo per me perchè ho un modesto
    > 56k quindi non mi scassate

    un reato mica si misura in quantità
    qui hai pubblicamente dichiarato di fare questo e quello
    bravo , e 'azzi tuoi...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > - Scritto da: Ics-pi
    > > ps: Major non parlo per me perchè ho un modesto
    > > 56k quindi non mi scassate
    >
    > un reato mica si misura in quantità
    > qui hai pubblicamente dichiarato di fare questo e
    > quello
    > bravo , e 'azzi tuoi...

    eh si certo, ho iniziato a scaricare un film 12 anni fa e lo finiro' di tirar giu' nel 2051, per allora potrete venire ad arrestarmi. Peccato saro' morto da un bel pezzo...
    4724

  • - Scritto da: Ics-pi
    >
    > - Scritto da:
    > > - Scritto da: Ics-pi
    > > > ps: Major non parlo per me perchè ho un
    > modesto
    > > > 56k quindi non mi scassate
    > >
    > > un reato mica si misura in quantità
    > > qui hai pubblicamente dichiarato di fare questo
    > e
    > > quello
    > > bravo , e 'azzi tuoi...
    >
    > eh si certo, ho iniziato a scaricare un film 12
    > anni fa e lo finiro' di tirar giu' nel 2051, per
    > allora potrete venire ad arrestarmi. Peccato
    > saro' morto da un bel
    > pezzo...

    "ho iniziato a stuprare questa tipa, non arrestatemi finchè non ho finito"

    Annoiato
    non+autenticato
  • Cosa c'entra lo stupro con il download di un film...... ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Ics-pi
    >
    > - Scritto da:
    > > Cioè nessuno !
    > >
    > > Emule obbliga a condividere ciò che si scarica
    > > BitTorrent Idem
    > > DC++ esige un consistente "tributo" di GB
    > iniziale
    > > Su Irc chi non collabora con le crew può
    > mettersi
    > > in coda anche una
    > > settimana
    > > Forse si salva solo winmx ma lì quando beccano i
    > > leecher li
    > > segano...
    > >
    >
    > In winmx da quando ...


    hey!!!Sorride

    lo usi ancora? =)

    come va? funzia?
    non+autenticato

  • > hey!!!Sorride
    >
    > lo usi ancora? =)
    >
    > come va? funzia?

    Col 56k prima di scaricare un file di testo ci vuole mezza giornata....meglio non provarci proprio.
    4724

  • - Scritto da:
    > Cioè nessuno !
    >
    > Emule obbliga a condividere ciò che si scarica
    > BitTorrent Idem
    > DC++ esige un consistente "tributo" di GB iniziale
    > Su Irc chi non collabora con le crew può mettersi
    > in coda anche una
    > settimana
    > Forse si salva solo winmx ma lì quando beccano i
    > leecher li
    > segano...
    >

    come è giusto che sia; se nessuno condivide, nessuno scarica.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)