Adobe: a voi Flash 9 e Flex 2

Pronta l'ultima versione del celebre player Flash e un aggiornamento alla serie di strumenti di sviluppo Flex, ora in grado - spera il colosso californiano - di competere con le soluzioni basate su AJAX. Gratuitamente

San Jose (USA) - Ieri Adobe ha rilasciato Flex 2, seconda generazione di strumenti per lo sviluppo di applicazioni Internet dinamiche, e con l'occasione ha distribuito l'ultima major release del player Flash.

Flex 2 è un ambiente di sviluppo che consente di creare e distribuire applicazioni web dinamiche e interattive. Questa nuova soluzione pone la tecnologia Flash, ereditata da Macromedia, come alternativa al sempre più gettonato modello di sviluppo AJAX.

Per incoraggiare lo sviluppo di applicazioni basate su Flash, Adobe ha reso Flex 2 Software Development Kit gratuito: in precedenza veniva distribuito esclusivamente insieme a software a pagamento. Con questo toolkit è possibile creare applicazioni che, entro certi livelli di funzionalità, non necessitano di componenti lato server.
Tra i prodotti che fanno parte di Flex 2 vi è Flex Builder 2, un ambiente di sviluppo integrato basato su Eclipse, Flex Charting 2, una raccolta di grafici e diagrammi interattivi che consentono di realizzare interfacce dati e analisi interattive, e Flex Data Services 2, un server per la connessione alle applicazioni back-end. Quest'ultimo software è ora disponibile anche in versione gratuita per sistemi a singolo processore.

Come accennato, Adobe ha rilasciato anche Flash Player 9, ultimo aggiornamento del suo celebre plug-in Flash per i principali browser in circolazione. Il programma, attualmente disponibile qui per Windows e Macintosh, include un migliorato motore runtime che promette di incrementare le performance delle applicazioni Flash fino a 10 volte. La versione 9 per Linux dovrebbe essere rilasciata nelle prossime settimane.
59 Commenti alla Notizia Adobe: a voi Flash 9 e Flex 2
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)