Spam via SMS, l'Europa si muove

L'obiettivo della proposta è far sì che all'interno dei confini comunitari l'invio commerciale di messaggini sul cellulare non possa avvenire senza il consenso dell'utente

Bruxelles - Due pesi due misure? Viene da chiederselo, visto che il Comitato che aveva fatto in modo che i singoli paesi dell'Unione Europea decidessero da sé sullo spam via email ora propone che in tutta la UE sia fuorilegge lo spam via SMS.

Quel Comitato parlamentare ha votato per la seconda volta la Direttiva sulla Protezione dei dati, una normativa di grande rilievo che dovrà essere sottoposta all'Europarlamento e, se approvata, adottata dai singoli stati dell'Unione. Una proposta di direttiva che, dunque, è ancora ben lontana dal diventare legge comunitaria, pur segnando un orientamento che mette al centro la difesa della privacy dell'utente.

Secondo la proposta, dunque, le aziende che intendono inviare messaggini commerciali sui cellulari degli utenti europei, dovranno prima ottenere il consenso da parte dell'utente stesso. Si tratta di una disposizione che in Italia è già in vigore per l'estensione che viene data alla legge sulla privacy 675/96 ma che, se passasse, diverrebbe efficace su tutto il territorio dell'Unione.
Contro la proposta sono sia gli operatori telefonici, che sostengono di essere stati discriminati quali maggiori utilizzatori dei servizi SMS, sia gli ISP. L'associazione europea dei provider, infatti, sostiene che dovrebbero essere i singoli stati UE a decidere sul come comportarsi e sottolinea che invece non ci sono restrizioni per inviare email di spam sui cellulari...

Altro elemento fondamentale della proposta è l'accordo che sembra ormai individuato per far sì che ai provider non sia chiesto di archiviare i dati del traffico sul proprio network per un tempo superiore a quello necessario ai fini della fatturazione. Un accordo decisivo perché pensato per evitare che si abusi di quelle informazioni con danno della privacy degli utenti.

Su tutto questo il Parlamento europeo voterà nelle prossime settimane.
13 Commenti alla Notizia Spam via SMS, l'Europa si muove
Ordina
  • anche io ho ricevuto,a raffica,sei messaggi che dicevano:"ciao! qualcuno che conosci è interessato a te.Scopri chi ti vuole incontrare.Chiama subito da linea fissa.......ecc"
    Ho trovato questo episodio molto inquietante,primo perchè il numero del mio tel. lo conoscono solo i miei più stretti familiari e la tim ,secondo perchè io sono grande e non mi lascio tentare da queste lusinghe,ma ,mi chiedo,una ragazzetta di 12 /13 anni chi e cosa trova dall'altra parte dell' 89900.....? La tim all'epoca non sapeva nulla,mio marito voleva sporgere denuncia,ma mi sono sentita un pò ridicola,ed ho iniziato a cercare su internet.Trovo pazzesco che si possano gestire tante di queste situazioni e rimanere nel totale anonimato!mette paura!
    non+autenticato
  • 11/06/02 ore 13.10 Questo è il msg: Ciao! qualcuno che conosci è interessato a te. Scopri chi ti vuole incontrare. Chiama da linea fissa il n. 899003571 subito! Poi c'è il nome del sito www.stopsms.net dove si può cancellare il proprio numero di telefono! Cosa devo fare? mi conviene cancellarlo oppure c'è un trucco?
    Grazie
    non+autenticato
  • Quindi per le flat, le ADSL ecc... che non sono in alcun modo fatturate a tempo conservare qualsiasi log per un qualsiasi termine di tempo e' vietato... bene!
    non+autenticato
  • essi'... a nessuno di voi e' kapitato di ritrovarsi sms di questo tipo:
    "Ciao! Mi piaci da sempre ed è ora di dirti chi sono. Scoprilo da te! Chiama da linea fissa 899003572 subito!!! - EUR 1.50/min"
    mittente: 899003572

    questo e' solo uno dei diversi ke mi sono arrivati, ma sempre dallo stesso numero. Quello ke io mi domando, visto ke il mio e' un numero strettamente riservato, a sti tizi ki lo ha dato?
    E soprattutto, possibile che non ci sia modo di risalire a ki kavolo appartenga quel benedetto numero di telefono? Comincia nello stesso identico modo di quello delle pagine gialle (892424) ma se kiamate il 412 non cavate un ragno dal buco, vi sentirete rispondere ke arriva da kissa' quale sito...ma quale cavolo di sito, quello e' un numero di telefono, di una hot line erotica per l'esattezza...
    Ci sara' pur qualkuno a kui mi posso rivolgere affinke' questo abuso cessi, ma a ki????
    non+autenticato
  • di questo tipo no...
    ma le offerte commerciali dell'operatore (tim nella fattispecie) sono una consuetudine (anche altre persone che conosco) quindi sarebbe il caso di cominciare a farsi sentire!!!

    non+autenticato
  • Pure sul mio cell. arrivano sti kakkio di sms, a volte mi viene voglia di spatterlo al muro !!!
    non+autenticato
  • Anche io ho ricevuto il mio bel messagino stamattina sul cell. Ho cercato in giro per internet un modo per risalire a chi potesse averlo mandato ma non ho trovato nulla. E se mandassimo una comunicazione al garante per la privacy??? Sono curioso di sapere da dove questa gente prende i numeri di cell. Se qualcuno ha suggerimenti è pregato di scrivermi.

    arex@freemail.it
    non+autenticato
  • ti do una dritta, dopo circa 40 minuti di colloquio kon una gentilissima quanto scazzata operatrice del 412 (notare ke e' un servizio a pagamento) l'unica cosa ke mi ha saputo dire e' stata:
    lei non risulta iscritto in nessun elenco pubblico (quindi il mio numero non lo possono avere cani e porci)
    probabilmente il suo numero e' il risultato di una composizione casuale (allora mi domando, se sicuramente ste cose non sono fatte a mano, ci sara' un sistema computerizzato dietro e quindi, quante migliaia di persone avranno ricevuto il mio stesso sms?)
    cmq quel ke e' certo e' ke ne ho piene le storie e probabilmente comincero' a prendere in considerazione davvero l'idea di rivolgermi a un legale...poi fate voi quel ke riterrete opportuno
    non+autenticato
  • Io ne ho ricevuti alcuni dal sito wind da dove e' possibile inviare sms gratuiti e anonimi: non e' questa 'istigazione' allo spam? Loro, comunque, sanno o possono sapere chi ha inviato l'sms, e' ovvio.
    Ho scritto a wind che mi ha risposto driblando il problema: chiami il 158, mi hanno risposto.
    Per il momento e' tutto archiviato: se la cosa dovesse continuare vado dai carabinieri con il cell e faccio una bella denuncia contro ignoti e contro wind.
    Le carte telefoniche hanno la possibilita' di memorizzare 13 sms, se non ricordo male. Se inizia uno spam intensivo ci vuole un attimo per saturarle e, magari, perdere o ritardare la ricezione degli altri sms.

    Ciao.
    non+autenticato
  • Anche a me è arrivato lo stesso SMS, solo con il numero mittente diverso per una cifra:
    "Ciao! Mi piaci da sempre ed è ora di dirti chi sono. Scoprilo da te! Chiama da linea fissa 899003571 subito !!! - EUR1.50/min", Mittente: 899003571.
    Ho contattato il servizio clienti Omnitel e mi hanno detto che loro non possono farci nulla, perchè non riescono a filtrare gli SMS anonimi inviati da internet: potrebbe essere inviato da chiunque. Per me comunque non è esattamente anonimo: 899003571 è un buon indizio!
    Le soluzioni proposte sono state:
    1) Se la cosa persiste, possono cambiarmi gratuitamente, solo per la prima volta, il numero di cellulare. Al che ho fatto notare che per me cambiare il numero di cellulare sarebbe un danno non da poco.
    2) Telefonare (a 1.5 euro al minuto!!) al numero 899003571 e chiedere come hanno fatto a recuperare il mio numero di cellulare, visto che non ho voluto inserirlo nell'elenco pubblico Omnitel e ho riferito di non averlo dato a nessuna ditta autorizzando l'invio di messaggi pubblicitari. Al che ho fatto notare che il mio numero potrebbe essere stato composto combinando a tentativi varie cifre (in questo caso dovrebbe essere arrivato anche a molte altre persone). Poi l'idea di dover pagare 1.5 euro al minuto per chiamare e sapere da chi hanno avuto il mio numero di cellulare e farmi togliere dalla lista non mi va, perchè non è giusto! Secondo me l'unica soluzione in casi come questi è chiedere che i gestori (Omnitel, Tim, Wind, etc) facciano le dovute indagini e pressioni sulle ditte che, senza molti scrupoli se disturbano altre persone, si sono organizzate in questo modo per guadagnare: farsi chiamare a pagamento per essere tolti dalle loro liste. Immaginate infine che questo SMS arrivi sul cellulare di un bambino: secondo voi, la curiosità insita nei bambini, lo spingerà a cancellare l'SMS senza chiamare, oppure no? E se poi è una linea erotica? Aggiungerei per concludere che, se il fenomeno dovesse continuare, anche le Autorità competenti dovrebbero fare la loro parte.
    non+autenticato
  • Ho ricevuto proprio oggi un sms che mi diceva di chiamare subito a questo numero ma sotto le ultime righe del messaggio c'era u www.stopsms.net
    Ho digitato l'indirizzo e mi è comparsa una schermata in tedesco! Che faccio? A qunti è capitata la stessa cosa?
    Vi prego datemi un consiglio!
    CIAO e grazie
    non+autenticato
  • C'è anche l'899003574, e presumo esista anche l'89900373.Il mio messaggio è leggermente diverso dai vostri, ma il significato è lo stesso, ed anche la tariffa.Presumo che i ns. numeri siano stati individuati casualmente tramite un generatore seriale, visto che il mio non è mai stato inserito in nessun form in rete e non è presente nemmeno nel pc. A meno che non l'abbia fatto qualcun' altro. Ad ogni modo collegandosi al sito www.stopsms.net pare che ci si possa cancellare dalla lista, e si può rispondere via e-mail( trappola per estendere lo spamming alle e-mail? ).Un sito tedesco parla di questo spammer:www.heise.de.
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Anche a me è arrivato lo stesso SMS, solo con il
    > numero mittente diverso per una
    > cifra:
    > "Ciao! Mi piaci da sempre ed è ora di dirti chi
    > sono. Scoprilo da te! Chiama da linea fissa
    > 899003571 subito !!! - EUR1.50/min", Mittente:
    > 899003571.
    > Ho contattato il servizio clienti Omnitel e mi
    > hanno detto che loro non possono farci nulla,
    > perchè non riescono a filtrare gli SMS anonimi
    > inviati da internet: potrebbe essere inviato da
    > chiunque. Per me comunque non è esattamente
    > anonimo: 899003571 è un buon indizio!
    >
    > Le soluzioni proposte sono state:
    > 1) Se la cosa persiste, possono cambiarmi
    > gratuitamente, solo per la prima volta, il numero
    > di cellulare. Al che ho fatto notare che per me
    > cambiare il numero di cellulare sarebbe un danno
    > non da
    > poco.
    > 2) Telefonare (a 1.5 euro al minuto!!) al numero
    > 899003571 e chiedere come hanno fatto a
    > recuperare il mio numero di cellulare, visto che
    > non ho voluto inserirlo nell'elenco pubblico
    > Omnitel e ho riferito di non averlo dato a
    > nessuna ditta autorizzando l'invio di messaggi
    > pubblicitari. Al che ho fatto notare che il mio
    > numero potrebbe essere stato composto combinando
    > a tentativi varie cifre (in questo caso dovrebbe
    > essere arrivato anche a molte altre persone).
    > Poi l'idea di dover pagare 1.5 euro al minuto per
    > chiamare e sapere da chi hanno avuto il mio
    > numero di cellulare e farmi togliere dalla lista
    > non mi va, perchè non è giusto! Secondo me
    > l'unica soluzione in casi come questi è chiedere
    > che i gestori (Omnitel, Tim, Wind, etc) facciano
    > le dovute indagini e pressioni sulle ditte che,
    > senza molti scrupoli se disturbano altre persone,
    > si sono organizzate in questo modo per
    > guadagnare: farsi chiamare a pagamento per essere
    > tolti dalle loro liste. Immaginate infine che
    > questo SMS arrivi sul cellulare di un bambino:
    > secondo voi, la curiosità insita nei bambini, lo
    > spingerà a cancellare l'SMS senza chiamare,
    > oppure no? E se poi è una linea erotica?
    > Aggiungerei per concludere che, se il fenomeno
    > dovesse continuare, anche le Autorità competenti
    > dovrebbero fare la loro parte.
    >
    non+autenticato