SMS per le comunicazioni corporate

Un servizio realizzato da Verisign e Oracle vuole velocizzare le comunicazioni aziendali

Mountain View - VeriSign ha annunciato di avere in corso una collaborazione con Oracle per lo sviluppo di un sistema di scambio informazioni "corporate" via SMS.

La soluzione consiste nell'integrare in VeriSign Intelligent Messaging Network la funzionalità SMS con la tecnologia Oracle, per creare un servizio che consenta al mondo business di inviare notifiche wireless tramite i componenti dei prodotti Oracle Fusion Middleware, compresi Oracle Service Delivery Platform e Oracle Collaboration Suite.

I risultati della ricerca annuale sul personale IT e le spese per infrastrutture informatiche (IT Staffing and Spending Survey) di Gartner - ricerca citata da VeriSign - hanno evidenziato che le periferiche portatili saranno al primo posto nell'elenco degli acquisti di quest'anno delle aziende statunitensi. La diffusione di periferiche portatili impone però alle aziende soluzioni per raggiungere i dipendenti e fornire loro informazioni aggiornate ovunque si trovino.
"L'uso di periferiche portatili per l'accesso alle informazioni o per l'evasione rapida delle richieste e di notifiche per una gestione più tempestiva dell'assistenza clienti permetterà alle aziende di migliorare significativamente la loro efficienza", ha affermato Bill Wolfe, Vicepresidente Senior dell'unità Servizi di comunicazione VeriSign. "L'unione dell'esperienza di VeriSign nel campo della messaggistica SMS e dell'interoperabilità delle reti e del know-how di Oracle nel campo delle applicazioni software Enterprise consentirà alle aziende di migliorare la produttività dei propri dipendenti e di rafforzare la fedeltà dei clienti".

Lo scopo di questa sinergia è quello di creare una soluzione che consenta elle applicazioni Oracle utilizzate nei Data Center aziendali di inviare messaggi agli utenti tramite il gateway del servizio di notifiche installato presso il Data Center di VeriSign. Oracle Collaboration Suite e le future versioni di Oracle Application Server Wireless verranno probabilmente riconfigurate in modo che possano accedere a questo gateway.

"Oracle è attivamente impegnata nello sviluppo di applicazioni e soluzioni, come il sistema per l'invio di notifiche immediate, appositamente studiate per permettere alle aziende di migliorare la loro efficienza operativa", ha affermato Vittorio Viarengo, Vicepresidente dell'unità Piattaforme vocali, per mobilità e comunicazioni di Oracle. "L'integrazione di VeriSign Intelligent Messaging Network in Oracle Fusion Middleware dovrebbe permettere ai nostri clienti di incrementare la propria produttività indipendentemente dall'ubicazione e dal tipo di periferiche usate".

Intelligent Messaging Network, dichiara Verisgn, "è attualmente in grado di trasmettere tempestivamente messaggi specifici per applicazione a oltre 500 cercapersone e società telefoniche in tutto il mondo. Questa rete verrà ristrutturata perché possa gestire le diverse tecnologie wireless, l'integrazione dei carrier e i problemi complessi tipici della telefonia mobile. In questo modo le aziende potranno praticamente gestire comunicazioni, interazioni e flussi di lavoro tramite qualsiasi tipo di periferica portatile".