Internet e società, Don't Date Him è nei guai

Un avvocato denuncia il portale per diffamazione: è un club di cuori infranti che dà modo alle donne di spettagolare sui propri ex e metterli alla berlina di fronte al globo

Philadelphia (USA) - Un portale online sta mandando su tutte le furie molti uomini americani: si chiama Don't Date Him e come il nome suggerisce si tratta di una sorta di comunità virtuale per donne tradite o deluse dai propri ex mariti, fidanzati e ragazzi. Su questo sito, le donne possono dare sfogo alla propria rabbia ed esporre al pubblico i motivi che hanno portato alla separazione dal proprio compagno: infedeltà coniugale, scarsa intesa sessuale, attitudine alla "bugia facile".

Il portale è stato fondato da una giornalista di Miami, Tasha Joseph, e si presenta come "una risorsa per dar voce alle donne tradite dai propri uomini". Un servizio innovativo, che tuttavia non piace a molti: Todd Hollis, un giovane avvocato, ha denunciato per diffamazione la Joseph e molte ragazze che hanno scritto sul suo conto.

Secondo Hollis, tre donne di Don't Date Him hanno scritto informazioni estremamente diffamanti: "Il servizio dà spago ad utenti maliziosi che hanno soltanto un obiettivo", ha dichiarato Hollis, "ovvero quello di attaccare ed offendere il bersaglio di turno". Il profilo associato ad Hollis, pubblicato da tempo sul sito, parla ad esempio della sua "carriera da fallito", della sua fama di "sciupafemmine" e soprattutto parla dell'avvocato come di un "portatore di malattie veneree".
Una visita sul sito in questione palesa immediatamente il tenore delle informazioni che vengono quotidianamente pubblicate: nonostante rigidi codici di condotta per gli utenti del portale, Don't Date Him è ricolmo di descrizioni diffamanti ed informazioni personali di centinaia di persone, urlate ai quattro venti della Rete.

Anche gli uomini possono rispondere e contribuire allo sviluppo delle storie esposte sul portale: come in qualsiasi altro esperimento di tipo "collaborativo" aperto a tutti, il confine tra pura invenzione letteraria ed attualità è sempre molto fragile. Il punto debole di Don't Date Him, infatti, è che la veridicità di qualsiasi storia non è assolutamente verificabile.

Questo non ha comunque evitato che Hollis procedesse con la richiesta di accertamenti da parte di ministeri e forze dell'ordine. La denuncia dell'avvocato non riguarda infatti soltanto le donne che hanno contribuito al suo "profilo" di sciupafemmine, ma persino l'editore, accusato di "fomentare la pubblicazione d'informazioni diffamanti".

La responsabilità dell'editore di Don't Date Him, secondo l'avvocato di parte, Tasha Joseph, è praticamente inesistente: il problema è semmai per i singoli utenti. Vista la natura del servizio e le difficoltà tecniche per controllare la veridicità delle informazioni, nonché la loro effettiva componente diffamante, appare molto difficile che le due parti coinvolte arrivino ad un accordo senza l'intervento di un tribunale specializzato in questi casi. C'è da ricordare che già nel 1996, con una legge federale degli Stati Uniti, l'ordinamento americano introduceva il principio di responsabilità degli utenti nel caso di pubblicazioni su siti Internet gestiti da terzi.
24 Commenti alla Notizia Internet e società, Don't Date Him è nei guai
Ordina
  • ESSERE TRADITE DAL PROPRIO MARITO O DAL PROPIO COMPAGNO E LA COSA PIU BRUTTA KE MI POTEVA CAPITARE NELLA MIA VITA QUANDO POI LUI TI DICE KE SEI LA SUA VITA E TI PUGNALA ALLE SPALLE E NON SOLO TI DICE DI FARE 1 ALTRO FIGLIO IO INCREDULA ANZI ANCORA INNAMORATA LO CREDO
    POI APPENA LA COSA SI COMPIE MI DICE DI AMMAZZARE MIA FIGLIA CIOE ABORTENDOMI XKE SCOPRO KE KON L ALTRA CI STAVA ANKORA IO LA GRAVIDANZA LO PORTATA AVANTI ED E NATA 1 SPLENDIDA BAMBINA MENTRE LUI RIMANE SEMPRE UN UOMO DI POKO KOTO QUELLO KE NON AMMETTO E KE SBAGLIARE E UMANO MA PERSEVERARE E DABOLKO
    non+autenticato
  • Metto la mia foto con il seguente annuncio:

    Fantastico a letto, conosce tutte le posizioni ma non fa altro dalla mattina alla sera quindi donne se non siete interessate al sesso estremo evitate questo suino full-time.

    PS:
    Se invece siete interessate chiamate il .....
    Rotola dal ridere
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Metto la mia foto con il seguente annuncio:
    >
    > Fantastico a letto, conosce tutte le posizioni ma
    > non fa altro dalla mattina alla sera quindi donne
    > se non siete interessate al sesso estremo evitate
    > questo suino
    > full-time.
    >
    > PS:
    > Se invece siete interessate chiamate il .....
    > Rotola dal ridere



    Sì...vorrei proprio vederti "da mattina a sera".
    PS: non sono un vojeur
    non+autenticato
  • In fondo quando si e' delusi da qualcuno si cerca di mettere in cattiva luce a se stessi e agli altri la persona che non ha corrisposto le nostre aspettative.

    Allora accettiamo gli sfoghi per quello che sono, anche se sono feroci e diffamatori facciamo si che la gente non vi dia peso e che chi si e' sfogato poi possa ritornare alla sua vita normale.
    non+autenticato
  • Hai presente che cosa e' la diffamazione?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Hai presente che cosa e' la diffamazione?

    Quindi?
    non+autenticato
  • Un sito che fa venire a galla la vera anima del mondo ovvero tutta quella pochezza e meschinita' nascosta nell'animo umano del ricco e del povero dell'istruito e dell'ignorante del ladro e dell'onesto.

    Lasciamo perdere diffamazione e querele, anche i nomi andrebbero cancellati il solo scopo del servizio dovrebbe essere di far venire a galla e mettere sotto gli occhi di tutti il substrato di "marcio", presente nell'animo umano che alcune relazioni riescono ad evocare.
    non+autenticato
  • Gli spettegolezzi fan parte della vita, se fosse diffamatorio...
    Sono quello che da alito a giornali, cronache , che danno vita alla gente che vuole riempire la solitudine, o sfogare l'invidia.
    Niente di nuovo, non chiamatela "news".
    Nella vita, uno dice... e finché non viene smentito o smascherato rimane verità.
    La sola differenza e che sul net c'è velocità, rintracciabilità e la distanza non è piu un'ostacolo.
    Ora se uno se la prende con ste cagate, vuol dire che in quell'ambiente ci bazzica.

    Se spargi letame non pretendere abbracci.
    non+autenticato
  • Il pettegolezzo e' una voce incotrollabile e creduta da chi la vuol credere.
    Se la fai per iscritto e in pubblico diventa diffamazione.Che volevano dimostrare,che si sono concedute ad un unomo che poi le ha scaricate? Cornute e mazzolatrici...


    - Scritto da:
    > Gli spettegolezzi fan parte della vita, se fosse
    > diffamatorio...
    >
    > Sono quello che da alito a giornali, cronache ,
    > che danno vita alla gente che vuole riempire la
    > solitudine, o sfogare
    > l'invidia.
    > Niente di nuovo, non chiamatela "news".
    > Nella vita, uno dice... e finché non viene
    > smentito o smascherato rimane
    > verità.
    > La sola differenza e che sul net c'è velocità,
    > rintracciabilità e la distanza non è piu
    > un'ostacolo.
    > Ora se uno se la prende con ste cagate, vuol dire
    > che in quell'ambiente ci
    > bazzica.
    >
    > Se spargi letame non pretendere abbracci.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Il pettegolezzo e' una voce incotrollabile e
    > creduta da chi la vuol
    > credere.
    > Se la fai per iscritto e in pubblico diventa
    > diffamazione.Che volevano dimostrare,che si sono
    > concedute ad un unomo che poi le ha scaricate?

    Che i pettegolezzi sono veritieri. Se te la prendi fino al punto da voler querelare una persona che hai amato, tanto buono non sei.

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Il pettegolezzo e' una voce incotrollabile e
    > > creduta da chi la vuol
    > > credere.
    > > Se la fai per iscritto e in pubblico diventa
    > > diffamazione.Che volevano dimostrare,che si sono
    > > concedute ad un unomo che poi le ha scaricate?
    >
    > Che i pettegolezzi sono veritieri. Se te la
    > prendi fino al punto da voler querelare una
    > persona che hai amato, tanto buono non
    > sei.
    >

    Se una persona ha già problemi di per sè, in quanto viene emarginata dalle zoccole di turno, che son tutte tranne che rispettose e piene di buonsenso, direi che, un sito che diffonda simili diffamazioni non può far altro che aumentare il suo stato d'emarginazione e di disagio. Tutto ciò non và certo a buon merito di quelle 4 baldracche che giocano a far le orgogliose di sta cippa, facendo pagare, al primo che capita, le loro frustrazioni da scazzate.

    Se esistono gli imbecilli, è perchè esistono le donne/ragazze che ci escono, con sti qua, a ruota. E questo è fuori da ogni ombra di dubbio.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)