Micro VoIP 200, il mini-centralino di Altesys

Centralino compatto che il produttore ha però riempito di funzionalità: promette alle piccole e medie imprese una gestione semplice delle telecomunicazioni

Assago (MI) - Chi è convinto che un centralino multifunzione occupi molto spazio si potrebbe ricredere: Altesys presenta sul mercato un'offerta integrata di soluzioni di TLC, CRM e Business Intelligence, lanciando Micro VoIP 200, dichiarata come "la più piccola centrale telefonica IP al mondo dedicata alle PMI, ai piccoli Call Center e al mercato SOHO".

Micro VoIP 200, ad un prezzo inferiore ai 900 euro, promette anche alle piccole organizzazioni i vantaggi della tecnologia VoIP, integrando un'unica infrastruttura voce + dati. Con quattro porte Ethernet, server DHCP e firewall integrati, il dispositivo consente di creare un sistema IP aziendale idoneo a collegare un numero virtualmente infinito di telefoni e personal computer, anche in remoto.

Dimensioni e peso di Micro VoIP 200 sono contenuti in 13 cm di larghezza e 3 cm di altezza per 240 gr di peso, ma il piccolo centralino ha le stesse ambizioni di un server telefonico professionale: Altesys ne dichiara l'idoneità a gestire fino a 30 chiamate in contemporanea e 200 interni, oltre a fornire funzioni avanzate di: IVR (risponditore automatico), LCR (Least Cost Routing), inoltro automatico della chiamata, webmail integrata con la posta elettronica aziendale.
In virtù del supporto al protocollo standard SIP e dei principali codec di compressione della voce (G.729, G.711, G.723), Micro VoIP 200 consente di effettuare e ricevere chiamate VoIP e tradizionali (verso la normale rete telefonica), attraverso un semplice Gateway IP. Le chiamate VoIP vengono instradate tramite il router (o modem) aziendale e dirette al provider di servizi VoIP (definito "carrier"): grazie alla funzionalità LCR configurabile è possibile decidere a quale operatore appoggiarsi a seconda del prefisso telefonico utilizzato.

Configurazione e Gestione di Micro VoIP 200 sono permesse, secondo Altesys, tramite una semplice interfaccia Web, attraverso la quale si possono amministrare da remoto tutti gli interni e le funzionalità del sistema, così come monitorare lo stato della piattaforma, aggiornare il firmware, ripristinare le opzioni predefinite, etc.

Infine, Altesys affianca alla propria offerta una serie di corsi di formazione professionali dedicati al tema del VoIP, sia di carattere divulgativo che tecnico. Il calendario dei corsi è disponibile sul sito aziendale.