Free-Share-Ware/ Mario, le palline ed il robot

a cura di Luca Schiavoni. Festa del Lavoro? Ponte? New economy, old games. Spara, scoppia, salta e zompetta. Per non dire mai Game Over. E per farsi un flipper!

Super Bubble Pop Xtreme (Demo 23236k)
Grande file da scaricare, grande gioco da giocare. Ben inteso, niente di originale, niente di incredibile a vedersi, niente di spettacolare... ma divertente sì, prenditempo sì e come dicono gli americani "addictive", ovvero coinvolgente e "acchiappante". In poche parole: è difficile smettere di giocare!

Si tratta di una specie di Bust-A-Move (o Puzzle Bubble) in 3D, con vista a volo d'uccello. Le palline sono lanciate in stile bowling da vari simpatici personaggioni danzerecci in una specie di pista da discoteca lampeggiante di musica e colori.
Super Bubble inoltre è il primo gioco, dicono loro, ad incorporare un vero e proprio Jukebox Mp3 per giocare a tempo della musica preferita.

Nella versione Demo comunque non funziona, e ci sono solo una dozzina di livelli, 3 personaggi, due musiche, 3 texture per le bolle da scegliere e 4 sfondi.
La versione completa è invece un tripudio! Ben 158 livelli, 5 personaggi, 12 brani musicali; si può giocare in due.
Scopo del gioco? Incolonnare tre palle dello stesso colore.
Dove si compra? Al negozio.

Tokkobot (Freeware 426k)
Una dose di Lemmings, una dose di Tetris, ghiaccio. Agitare velocemente, versare e gustare il cocktal Tokkobot, un giochino dalla grafica essenziale ma elegante nel quale uno "stupido robottino" (così definito dal creatore del gioco!) deve traversare lo schermo.

I pezzi che cadono dall'alto devono formare il percorso per aiutarlo, alcuni pezzi servono da ascensore, altri da semplici pezzi di strada. Se i primi livelli sono noiosi per quanto semplici, con l'aumentare della difficoltà qualche goccia di sudore imperlerà la fronte dei più accaniti amanti dei puzzle.

Ultranium (Freeware e Shareware 19$)
La versione 1 è freeware (3400kb), la 2 costa 19 dollari (4200kb) ed è bidimensionale mentre la versione 2.5 costa 19 dollari ma è in 3D (7300kb). Tre gusti per lo stesso gioco, che poi in fondo è un clone di Arkanoid ben fatto.

Palline che rimbalzano su barrette, mattoncini da buttare giù. La solita solfa disfattista e prenditempo che funziona, colora, riempie di suoni e animazioni lo schermo. La versione 2 è forse la migliore graficamente ed anche come giocabilità e bonus presenti, dato che il 3D non aggiunge nulla di nuovo ma anzi complica soltanto la giocabilità e la visione di insieme.
La versione completa della versione in 2 e 3 D dà però accesso all'oceano, alla giungla e ad altri posti dove solitamente non si vedono mattoncini colorati. Ma questo è un gioco!