Samsung apre l'era delle GDDR4

Il produttore coreano avvia la produzione in volumi di quelli che ritiene i chip grafici più veloci al mondo. ATI e Nvidia sembrano pronte ad impiegarli sulle loro prossime generazioni di schede grafiche hi-end

Seoul (Corea del Sud) - Con un annuncio che inietterà adrelanina nel sangue dei patiti delle performance grafiche estreme, Samsung ha ieri avviato la produzione in volumi dei suoi chip di memoria GDDR4.

La nuova generazione di memorie Graphics Double Data Rate, come noto espressamente progettate per le applicazioni grafiche, è stata sviluppata dal colosso coreano per rimpiazzare le attuali GDDR3 di ATI: rispetto a queste, le GDDR4 promettono un'ulteriore riduzione dei consumi energetici (fino al 45%) e un sensibile incremento delle performance.

Le nuove memorie, che attualmente hanno un clock effettivo di 2,8 GHz (1,4 GHz DDR), sono in grado di raggiungere una frequenza operativa di 3,2 GHz.
Fabbricato con un processo a 80 nanometri, il chip GDDR4 a 512 Mbit del colosso coreano integra 32 pin di I/O, ciascuno dei quali capace di trasferire i dati alla velocità massima di 3,2 Gbit al secondo: in totale, quindi, il chip fornisce un'ampiezza di banda pari a 12,8 Gbyte al secondo.

"Con una tale velocità di elaborazione siamo in grado di offrire ai produttori di schede video la larghezza di banda necessaria per realizzare movimenti e immagini texturizzate in grado di rivaleggiare, sul fronte del realismo, con le produzioni cinematografiche", ha affermato Mueez Deen, marketing director, Graphics Memory and Mobile DRAM di Samsung Semiconductor.

Samsung si aspetta che la domanda di memorie GDDR4 subisca un'accelerazione a partire dalla seconda metà del 2006, quando un crescente numero di utenti migrerà verso i processori a 64 bit. Stando alle indiscrezioni, le memorie GDDR4 dovrebbero debuttare nella famiglia di schede grafiche GeForce 8 di Nvidia e Radeon R600 di ATI.

Ad affiancare Samsung nella produzione di chip GDDR4 vi sarà anche Hynix, altro grosso produttore di memorie coreano.
3 Commenti alla Notizia Samsung apre l'era delle GDDR4
Ordina