MS Office può soffocare Linux?

Il CEO di VA Linux la ritiene una domanda retorica e afferma che il monopolio più pericoloso di Microsoft proviene non tanto da Windows quanto da Office

New York (USA) - Secondo le parole di Larry Augustine, CEO di VA Linux, la vera minaccia per la diffusione di Linux sui PC desktop non viene tanto dal sistema operativo di Microsoft quanto dalla sua suite per l'ufficio, Office. Attraverso questo pacchetto di applicativi, l'azienda di Redmond avrebbe il controllo assoluto sulla standardizzazione degli applicativi per la produttività, sul formato dei file e, non ultimo, sui canali di distribuzione.

Sebbene Augustine affermi che Linux continuerà a crescere a buoni ritmi nella fascia server e workstation, la mancanza di applicativi per l'ufficio per Linux che possano competere ad armi pari con MS Office rendono assai difficile la diffusione di alternative a Windows nella fascia desktop.

Un'opportunità per la suite di Sun, Star Office, ancora non pienamente interoperabile con MS Office, potrebbe venire dalla diffusione delle applicazioni basate su Web, come lo Start Portal.