Hardware, le brevi della settimana

Box HDD e player tutto in uno - Lindy USB Desk Dock - Sapphire Radeon X1600Pro HDMI - Maxtor Shared Storage II - Entertainment Dock 500 per iPod - GPS Compasseo di Packard Bell

Box HDD e player tutto in uno
Il produttore olandese Techsolo ha lanciato il TMV-330 Multimedia Player, una appliance con estetica "da salotto" che racchiude la funzione di un tipico box esterno per hard disk e le caratteristiche di un player multimediale trasportabile.
Con case di materiale plastico, il TMV-330 accoglie al proprio interno un hard disk da 3,5 pollici che, tramite la porta USB 2.0 integrata, può essere letto e scritto da qualsiasi PC e Mac.
L'unità include poi i comandi tipici di un player multimediale e connettori A/V composito (RCA), S-Video, Component-YPbPr/YCbCr, VGA, audio stereo (RCA), ottico e coassiale. Il player è in grado di riprodurre contenuti in formato MPEG1/2/3/4, DivX, XviD, AC3, JPEG e BMP.
Il prezzo suggerito al pubblico del TMV-330 (senza HDD) è di 124,90 euro.

Lindy USB Desk Dock
L'USB Desk Dock di Lindy è una sorta di prolunga USB dotata di un cavo di 1,3 metri e due porte USB 2.0: una consente sia il trasferimento di dati che l'alimentazione e l'altra solo l'alimentazione.
La porta per i dati e per l'alimentazione può essere usata per collegare pen drive USB, player MP3, videocamere, ecc. La porta per l'alimentazione, invece, può essere usata per luci, ventole, ecc. Non è possibile collegare due dispositivi USB per il trasferimento dei dati.
La base dell'USB Desk Dock, piatta e in plastica trasparente, è dotata di una ventosa che permette all'oggetto di aderire perfettamente alla base d'appoggio scelta.
Il prezzo dell'USB Desk Dock per l'utente finale è di 5,30 euro (IVA inclusa).

Sapphire Radeon X1600PRO HDMI
È disponibile sul mercato italiano la Radeon X1600Pro HDMI di Sapphire, una delle prime schede grafiche di fascia medio-bassa ad integrare la nuova interfaccia digitale HDMI e il supporto alla tecnologia di DRM HDCP.
Basata sulla tecnologia PCI Express, la X1600Pro supporta DirectX 9, Shader Model 3.0 e l'architettura Avivo di ATI, capace di gestire il video in alta definizione.
La scheda viene fornita con staffe di montaggio per case PC standard o per media center. Essa consente la connessione di un cavo SPDIF sia interno che esterno, in modo che il segnale audio venga condotto direttamente attraverso il cavo HDMI. Inoltre, i connettori VGA standard e DVI garantiscono la connessione di schermi per PC.
La Radeon X1600Pro HDMI ha un'architettura a 12 pipeline, 256 MB di memoria GDDR3 a 800 MHz, e un core con velocità di 500 MHz. Compatibile con i sistemi CrossFire, questa scheda può essere usata insieme a qualunque altra scheda della serie X1600 in sistemi multi GPU.
Il prezzo al pubblico della Sapphire Radeon X1600PRO HDMI è di circa 157 euro.
Maxtor Shared Storage II
Seagate ha introdotto la nuova soluzione per lo storage e il back-up di rete Maxtor Shared Storage II, un prodotto ereditato dalla neo acquisita Maxtor che si indirizza agli utenti domestici e ai piccoli uffici.
Maxtor Shared Storage II permette di effettuare ogni giorno automaticamente il back-up di file e contenuti multimediali salvati nei diversi PC all'interno della stessa rete (documenti di lavoro, foto, musica e altri file digitali) senza il bisogno di cambiare cassette, CD o DVD. La nuova soluzione Maxtor Shared Storage II è in grado di supportare fino a 20 postazioni di PC o Mac, offrendo storage di rete, gestione dati e sicurezza in modo centralizzato.
Il dispositivo, dotato di un software per la connessione automatica alla rete, include un adattatore Gigabit Ethernet, un connettore USB e due porte USB per la condivisione di stampanti o dischi esterni. L'unità può contenere fino a due dischi per una capacità massima di 1 terabyte (1.000 GB). La configurazione a due hard disk può essere configurata per lavorare in RAID 1 (mirroring).
L'organizzazione dei file è semplificata da Drag and Sort, un programma che identifica e smista automaticamente più di 100 diversi tipi di file e li mette in cartelle specifiche per la musica, le foto, i file, il web, i software o i documenti.
Il prezzo consigliato di Maxtor Shared Storage II è di 369 euro per il modello da 300 GB, 489 euro per quello da 500 GB e di 1.029 euro per la versione da un terabyte.

Entertainment Dock 500 per iPod
La nuova Entertainment Dock 500 per iPod è un accessorio prodotto da Kensington che permette agli utenti di iPod di condividere musica, video e foto direttamente sul televisore, tramite connessione RCA o porta S-Video. Per farlo è sufficiente riporre iPod nell'alloggio dedicato della dock station di Kensington e collegare quest'ultima al televisore o allo stereo. La dock ricarica anche le batterie del player.
L'Entertainment Dock 500 è dotata di un telecomando a radiofrequenza che permette di controllare tutte le funzioni del menù iPod fino ad una distanza di 15 metri. Per ascoltare musica o vedere filmati è necessario avere un iPod di quinta generazione, mentre un qualunque iPod a colori consente di guardare le foto sul televisore. Con Entertainment Dock 500 inoltre è possibile attivare un brano musicale mentre si guardano le foto.
Entertainment Dock 500, rigorosamente di colore bianco, è disponibile al prezzo di 99,90 euro.

GPS Compasseo di Packard Bell
Packard Bell ha lanciato il suo nuovo navigatore satellitare portatile GPS Compasseo 500 caratterizzato da un design compatto e sottile: 94 x 73,5 x 18 mm e 166 grammi di peso.
Il dispositivo palmare è dotato di un display touch-screen da 3,5 pollici e 320x240 punti, antenna integrata, slot SD/MMC e batteria da 1.100 mAh con autonomia stimata di circa 3 ore.
Il software di navigazione è pre-installato e le mappe nazionali sono archiviate su una MMC card in dotazione da 256 MB. Le mappe sono visualizzate a colori e una precisa guida vocale con indicazioni passo-passo è chiaramente udibile grazie all'altoparlante integrato.
lI nuovo GPS Compasseo 500 si basa sull'ultimo chipset SiRF (SiRF StarIII LP), con ricezione di 20 canali e precisione di 10 metri; inoltre include una memoria RAM di 64 MB. Viene fornito con l'ultima versione del software di navigazione Destinator e mappe Navteq. L'interfaccia include mappe 2D e 3D con voce guida, rotte ottimali per ogni distanza e recupero istantaneo di indirizzi da Storia, Preferiti e Punti di Interesse (POI).
Quando non è in funzione come navigatore satellitare, il nuovo GPS Compasseo può essere utilizzato sia come lettore MP3 che come visualizzatore di immagini. È fornito con supporto per auto, caricatore per auto, alimentatore di corrente, cavo USB, MMC Card da 256 MB con mappe nazionali e custodia per il trasporto.
Il dispositivo verrà commercializzato nel corso dell'estate ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi fra i 250 e i 280 euro.
TAG: hw