Hawking e La Domanda

Il celeberrimo astrofisico ha rivolto a Yahoo! Answers un singolare quesito, di quelli che interrogano l'intera razza umana sul proprio futuro. Riusciranno i membri di Yahoo! a rispondere?

San Francisco (USA) - Stephen Hawking, probabilmente il più celebre astrofisico vivente, ha escogitato un modo decisamente intrigante per sollevare una maggiore consapevolezza pubblica sul presente e, soprattutto, sul futuro dell'umanità. Ha infatti deciso di accettare l'invito di Yahoo! a rivolgere una domanda all'utenza Internet, puntando in alto e proponendo addirittura La Domanda Definitiva.

Nella pagina dedicata si legge:
"How can the human race survive the next hundred years?"
ovvero: Come può sopravvivere la razza umana nei prossimi cento anni?

Yahoo! garantisce che La Domanda sia stata posta proprio da Hawking e non sia quindi una boutade e dalle risposte giunte fino a questo momento, più di 20mila, non c'è dubbio che sia stato preso sul serio. L'avrebbe posta quella domanda, Hawking, se Yahoo! non glielo avesse chiesto? Secondo Wired la risposta è no.
Sia come sia, la sortita di Hawking non è peregrina. Sono passate solo poche settimane dal suo appello all'umanità in cui ha parlato della colonizzazione dello spazio come unica possibile via di salvezza per il genere umano.

Lo stesso Hawking già nel 2001 aveva chiesto a ricercatori e scienziati di tutto il Mondo di impegnarsi nell'individuare forme di accelerazione dell'evoluzione della specie per riuscire a non cadere vittima delle macchine, destinate col tempo a sopravanzare gli uomini per intelligenza e capacità, e in ultima analisi salvarsi dal decadimento del pianeta.

Delle ultime uscite di Hawking se ne parla e non poco nella blogosfera.
298 Commenti alla Notizia Hawking e La Domanda
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 20 discussioni)