Social network, brevetto indigeribile

Social network, brevetto indigeribile

Adam Seifer, tra i fondatori della comunità virtuale SixDegrees, sostiene che il brevetto sui social network di Friendster non tiene conto della prior art. Scoppia la polemica tra i blogger. Intanto MySpace supera Yahoo!
Adam Seifer, tra i fondatori della comunità virtuale SixDegrees, sostiene che il brevetto sui social network di Friendster non tiene conto della prior art. Scoppia la polemica tra i blogger. Intanto MySpace supera Yahoo!

New York (USA) – Cresce ogni giorno il numero di osservatori, esperti e semplici utenti che si domandano come mai l’ Ufficio Brevetti degli Stati Uniti abbia conferito a Friendster un brevetto sulle tecnologie per creare un social network . Ci sono già i presupposti per una grande polemica: c’è chi dice che il brevetto sia troppo generico, così come chi sostiene che Friendster non abbia inventato proprio niente e non abbia fatto i conti con numerosi esempi di prior art .

Uno di questi è Adam Seifer , tra i fondatori della comunità virtuale SixDegrees.com . “Sono uno degli inventori delle tecnologie per creare social network”, ha specificato Seifer in una lettera pubblicata su BoingBoing : “Abbiamo ottenuto un brevetto su questo insieme di tecnologie già nel 2001, a seguito di una richiesta inoltrata all’ufficio brevetti ancora nel 1997, ai tempi della nascita di SixDegrees.com”.

Seifer sostiene che Friendster non ha inventato niente di nuovo: “Essenzialmente la tecnologia di SixDegrees.com si basa su componenti di posta elettronica”, spiega Seifer, “ma il fulcro del nostro brevetto era un database che può archiviare le identità ed i profili degli utenti, permettendo di mostrare la rete di connessioni e relazioni tra i singoli individui contenuti nel database”.

Friendster non ha inventato niente? O peggio ancora: Friendster ha copiato ed approfittato di invenzioni altrui e l’Ufficio brevetti non se ne è accorto? La giornalista Xeni Jardin è convinta che nella storia recente di Internet ci siano “montagne di esempi” che possono tecnicamente invalidare il brevetto ottenuto da Friendster.

In base ad una ricerca su Archive.org , Friendster è sul mercato online sin dal 2002 ed ha richiesto la convalida della propria invenzione da parte dell’Ufficio Brevetti soltanto nell’estate del 2003: cinque anni dopo rispetto al brevetto di SixDegrees.com. La guerra dei brevetti tra aziende che offrono servizi di social network è già alle porte?

Nel frattempo, MySpace ha conquistato il primissimo posto nella classifica dei siti web più visitati compilata da HitWise : un dato importante, nonché un segnale ben preciso per capire la portata del “fenomeno social network”. In un futuro non troppo lontano, i social network saranno senza dubbio la core application di Internet: comunità virtuali dove la profilazione dettagliata dei partecipanti si sposa con l’offerta di contenuti “impacchettati” a seconda delle preferenze, implicite ed esplicite, dei singoli utenti. Non è un caso che NewsCorp , la multinazionale di Rupert Murdoch proprietaria di MySpace, stia già pensando ad una internazionalizzazione multilingua del celeberrimo portale.

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 lug 2006
Link copiato negli appunti