I.Net, servizi per reti WiFi sicure

Il provider propone due nuovi servizi per la mappatura di tutte le sorgenti WiFi dell?azienda e per impedire l?intrusione di malintenzionati nei sistemi informatici

Milano - Non è facile, per le aziende dotate di reti WiFi, prevenire accessi indesiderati e adottare misure di sicurezza adeguate. I.net lancia verso questa destinazione i nuovi servizi WiVA e WiFi.

La crescente diffusione delle reti WiFi innesca problematiche che si riflettono sulla gestione della sicurezza dei sistemi informativi. Le reti Wifi sono infatti facilmente accessibili (anche da un vicino di casa), se prive di criteri di protezione: il perimetro di propagazione delle onde elettromagnetiche spesso fuoriesce da quello aziendale e un malintenzionato, con gli strumenti opportuni, può facilmente inserirsi nella lan aziendale.

I.net spiega che le nuove soluzioni hanno una finalità preventiva: I.net WiVA (WiFi Vulnerability Assestment), dichiara, è in grado di compiere una completa mappatura dell'azienda, identificando tutte le sorgenti WiFi all'interno dello stabile e nei confini delle zone irradiate (anche all'esterno del perimetro aziendale). A questo scopo, un sistemista I.net effettua un sopralluogo in azienda con una speciale strumentazione e al termine viene redatto un report con la posizione degli Hot Spot, la posizione di tutti i PC dotati di interfaccia WiFi, la posizione di dispositivi (PDA ecc.) con interfaccia WiFi, il dettaglio delle caratteristiche tecniche di ogni dispositivo rilevato, i lobi di irradiazione di ogni punto WiFi rilevato e la configurazione della sicurezza per ogni Hot Spot rilevato.
Il servizio I.NET WiFi IPS (WiFi Intrusion Prevention System) è complementare a WiVA: dopo aver identificato le zone irradiate dal segnale e potenziali falle nel sistema, è necessario adottare delle contromisure. Vengono quindi installate nello stabile una o più sonde WiFi completamente controllate e gestite dal SOC (Security Operations Center) di I.net. Le sonde possono essere posizionate sia all'interno dello stabile che all'esterno e possono svolgere diversi compiti a seconda della tipologia di servizio acquistato dal cliente: Base o Advanced.

"Grazie a questi servizi - commenta Enrico Campagna, Direttore Marketing di I.NET -l'offerta I.NET di soluzioni di sicurezza potrà indirizzare in modo ancora più ampio e sofisticato i bisogni di sicurezza delle aziende, rafforzando ulteriormente la nostra posizione di leadership nel mercato dei Servizi di Sicurezza Gestita".

Informazioni dettagliate sull'azienda e sui servizi sono disponibili qui.

D.B.