Symbian OS 9.3 parla anche Wi-Fi

Symbian ha aggiornato l'omonimo sistema operativo per smartphone, e tra le caratteristiche di maggior rilievo vi è il supporto nativo alla connettività Wi-Fi. Strada spianata agli smartphone ibridi

Londra - La società inglese Symbian ha iniziato a distribuire ai propri licenziatari l'ultima evoluzione del sistema operativo Symbian OS 9.3, che tra le altre cose aggiunge il supporto nativo alla tecnologia wireless Wi-Fi.

Il supporto a Wi-Fi promette di semplificare e velocizzare lo sviluppo, da parte dei clienti di Symbian, di smartphone ibridi capaci di connettersi indifferentemente alla rete mobile o ad un network wireless locale (WLAN). Oggi i telefoni cellulari dotati di questa funzionalità sono ancora pochi ma gli analisti prevedono che nei prossimi anni conquisteranno una crescente fetta del mercato mobile aziendale.

La nuova versione di Symbian OS supporta anche UMA (Unlicensed Mobile Access), uno standard che permette di utilizzare il VoIP via Wi-Fi e di trasferire automaticamente le chiamate alla rete cellulare quando si esce dalla portata della WLAN.

Symbian OS 9.3, che si mantiene pienamente compatibile con le precedenti versioni 9.x, ha poi introdotto il supporto all'interfaccia USB On-the-Go, alla specifica di sicurezza IPSec (utilizzata per proteggere le comunicazioni VoIP), alle reti cellulari in standard HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) e ai servizi di push-to-talk.
Nella nuova versione del proprio software Symbian sostiene poi di aver migliorato le performance globali, ed in particolare il tempo di avvio e la reattività di sistema e applicazioni, e la modularità, che permette ai produttori di togliere o aggiungere componenti in modo più semplice rispetto al passato. La modularità è da sempre una caratteristica importante nel mondo dei dispositivi embedded, ma per Symbian OS lo è ancor più oggi che Linux "il flessibile" comincia a rappresentare una minaccia anche nel settore mobile.

Per gli sviluppatori, l'altra grande novità di Symbian OS 9.3 è rappresentata dall'aggiunta di tool di sviluppo basati sulla piattaforma open source Eclipse.

Jorgen Behrens, vice president of product management and strategy di Symbian, prevede che i primi dispositivi mobili basati sulla nuova evoluzione di Symbian arriveranno sul mercato a partire dal 2007.

Symbian è controllata da Ericsson, Nokia, Panasonic, Samsung, Siemens e Sony Ericsson. La maggiore azionista (e cliente) è Nokia con una quota che sfiora il 48%.
12 Commenti alla Notizia Symbian OS 9.3 parla anche Wi-Fi
Ordina
  • Cosa preferite?
    Virus per torni a controllo numerico non ne ho MAI visti (hint software BLINDATISSIMO)!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Cosa preferite?
    > Virus per torni a controllo numerico non ne ho
    > MAI visti (hint software
    > BLINDATISSIMO)!!!

    Preferirei che l'utente potesse decidere se far richiedere al SO la firma digitale o menoCon la lingua fuori

  • - Scritto da:
    > Cosa preferite?
    > Virus per torni a controllo numerico non ne ho
    > MAI visti (hint software
    > BLINDATISSIMO)!!!

    Bastava mettere un'avviso scrivendo che il software che si sta installando potrebbe contenere virus e impedire la ricezione di files .SIS via bluetooth quanto ci voleva!! E' solo che la nokia ha voluto eliminare la pirateria delle applicazioni Symbian (e probabilmente beccarsi soldi su tutte quelle commerciali). Hai capito che furbetta? E poi la gente si lamenta della MS quando nessuno se ne è fregato della blindatura nokia...
    non+autenticato
  • Perchè sugli ultimi Symbian OS girano solo applicazioni digitalmente firmate e tale blocco non è disattivabile. Il futuro delle applicazioni freeware sta nelle mani di una sola piccola azienda che si è offerta di firmarli gratuitamente: tuttavia il controllo del codice (che bisogna obbligatoriamente inviargli) non è cosa da poco e nessuno garantirà che tale azienda continuerà a farlo. Tale OS ha avuto un'accoglienza glaciale tanto che per i cellulari nokia recenti quali N80/N71 trovare un'applicazione che giri è come trovare un'ago in un pagliaio. Grazie Nokia!
  • di per se l'idea potrebbe essere buona (fino ad ora abbiamo avuto piena fiducia del software installato il quale ha potuto fare quello che voleva senza limitazione alcuna)
    solo che così si tagliano le gambe al software free, fatto in casa ecc ecc quindi tutti gli smanettamenti sono esclusi e chi vuole paga e basta...
    e infatti se prima non lo violano alla nokia stanno freschi(ci credo in Finlandia...:) che ce lo compriamo
    non+autenticato
  • Ah ! Ho un 6630 da una settimana, ero tutto contento. Ma dopo quello che hai scritto ho cambiato idea, non comprerò più Nokia. Lo venderò in ebay.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Ah ! Ho un 6630 da una settimana, ero tutto
    > contento. Ma dopo quello che hai scritto ho
    > cambiato idea, non comprerò più Nokia. Lo venderò
    > in
    > ebay.

    Qeullo non è blindato ti conviene tenerlo. Solo dal N80 in su sono blindati. E comunque ormai la nokia i soldi li ha avuti se lo rivendi su ebay non ci perde niente.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Ah ! Ho un 6630 da una settimana, ero tutto
    > contento. Ma dopo quello che hai scritto ho
    > cambiato idea, non comprerò più Nokia. Lo venderò
    > in
    > ebay.

    sei veramente fuori di testa.. x il 6630 di applicazioni gratis ne trovi a bizzeffe.. e in più è un mulo come cellulare.. si vede che hai i piedi al posto della testa.
    non+autenticato
  • Ma chi ne ha bisogno anche di questo????? Rispetto alla 8 ci sono solo tante incompatibilità e minimi vantaggi. Il 50% del software che usavo su Symbian 8 non funziona più e non c'è nulla da fare. Come per Windows Vista, tante belle parole, "lo lasciamo dov'è"... Ma purtroppo non è possibile. Quando aquisterai l'ultimo cell. Nokia avrai irreversibilmente questo s.o.. Lo stesso dicasi dell'ultimo notebook HP che acquisterai nel 2007. Che ti piaccia o non ti piaccia....e non possiamo farci niente... o quasi....
    non+autenticato
  • questo perchè tutte le applicazioni in symbian 9 devono essere firmate per poter essere installate... insomma, una gran merda, anche il programma che mi ero scritto io per symbian non funziona più, e ricompilarlo con la nuova SDK non serve a una mazza se non c'è nessuno che me lo firma... Triste
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > questo perchè tutte le applicazioni in symbian 9
    > devono essere firmate per poter essere
    > installate... insomma, una gran merda, anche il
    > programma che mi ero scritto io per symbian non
    > funziona più, e ricompilarlo con la nuova SDK non
    > serve a una mazza se non c'è nessuno che me lo
    > firma...
    >Triste

    questo è il chiaro esempio di come si subisca la dittatura.
    non+autenticato
  • Che ti
    > piaccia o non ti piaccia....e non possiamo farci
    > niente... o
    > quasi....

    Non comprare! Oppure cambia marca A bocca aperta
    non+autenticato