I cinesi craccano Skype

Una crew cinese apre il protocollo del celebre sistema VoIP e vuole lanciare un clone alternativo e dalle prestazioni simili. Skype minimizza ma c'è chi teme per il suo futuro

Roma - Mal tollerata da molti utenti, la tecnologia proprietaria usata da Skype ha fin qui distinto il celebre sistema VoIP dalla concorrenza basata su tecnologie e piattaforme standard. Ma la svolta sarebbe vicina: il blog VoipWiki ha infatti annunciato che un'azienda cinese è riuscita ad aprirne il protocollo.

La crew di smanettoni cinesi, che farebbero capo ad una società il cui nome rimane per il momento ignoto, sarebbe riuscita nell'intento di eseguire il reverse engineering del protocollo Skype. La release di questo clone, o almeno una versione trial, dovrebbe essere pubblicata entro la fine del mese di agosto.

A parlarne è Charlie Paglee, responsabile del provider Vozin Communications e creatore del soft-VoIP Talqer (plug-in di Google Talk), che su VoipWiki spiega di essere stato contattato via Skype, negli States, da un amico che si trovava in Cina e che lo chiamava da un client VoIP Skype-compatibile "in fase di sviluppo". La conversazione tra Paglee e l'amico cinese, stando a quanto riferito dallo stesso blogger, è durata ininterrottamente per oltre nove minuti, seguita da un altro contatto, durato tre minuti. Uno screenshot della schermata del clone (qui a lato) sarebbe stata inviata a Paglee per mostrare la realizzazione.
Clicca per ingrandire"Skype è a conoscenza delle dichiarazioni di un piccolo gruppo di ingegneri cinesi - riferisce un portavoce di Skype su Skype Journal - che affermano di essere riusciti ad eseguire il reverse engineering del software Skype. Al momento non abbiamo prove che sia vero. Ma anche se fosse possibile, il codice software realizzato non avrà le funzionalità e l'affidabilità di Skype, utilizzato oggi da oltre cento milioni di utenti. E nessun lavoro di reverse engineering può minacciare la sicurezza crittografica e l'integrità di Skype".

Vera o no, la notizia sta facendo il giro del mondo. Secondo quanto riportato da Paglee, il CEO dell'azienda cinese avrebbe dichiarato che il "clone" non supporta la tecnologia Skype "Super Node", che sfrutta un client attivo come ponte di trasporto dei dati tra altri due utenti. Quindi i computer degli utenti che utilizzeranno questo nuovo client non si renderanno parte attiva della rete che costituisce la forza di Skype. Un danno, per quest'ultima, perché se molti utenti non la utilizzassero più (abbandonando il loro ruolo di Super-nodi) la qualità del servizio fornito potrebbe rimanerne seriamente compromessa. Inutile dire che qualsiasi danno a Skype si ripercuoterebbe su eBay, la casa d'aste online che controlla il celebre ambiente VoIP.

Tutto questo mentre la concorrenza incalza Skype, grazie soprattutto alle nuove funzionalità VoIP dei più diffusi sistemi di instant messaging. Infine c'è da evidenziare che Skype in Cina non è ben visto e, come per altre soluzioni VoIP, le autorità cinesi non hanno mai smesso di cercare di mettergli i bastoni tra le ruote, per favorire gli operatori locali. Per questo motivo potrebbero invece vedere di buon occhio un'applicazione simil-Skype made in China e magari stringere accordi di collaborazione con l'azienda che l'ha sviluppata.

Dario Bonacina
29 Commenti alla Notizia I cinesi craccano Skype
Ordina
  • E io che speravo in SKYPE per difendermi da software scandalosi... ma qualcuno ha mai visto cosa è possibile installare in un cellulare SYMBIAN?????

    www.neocall.it stanno vendendo un software scandaloso che permette di intercettare chiamate, sms etc il tutto all'insaputa di chi usa il cellulare!!!

    Voi cosa ne pensate???
    non+autenticato
  • Sti copioni hanno scoperto che con l'acqua calda, gia bollita da qualcuno ci si puo fare soldi... Se domani al sistema di voip gli daranno il nome vattelapigliareinculo, nessuno si ricordeà di skyfez o di gravepine o di tanti altri programmi nati 15 anni fa...
    non+autenticato
  • Sta cosa non l'ho ancora capita, alcune fonti dicono che si può fare, del resto posso cercare di fare in modo che il mio word processor lega file doc o il mio s.o. legga partizioni ntfs (sennò Linux e OpenOffice sarebbero illegali)...
    Il problema è l'accesso in scrittura? Ma siamo lì, captive è illegale? E' un problema di protocolli allora?

    Sarei grato se qualcuno mi spiegasse;

    Un'ultima cosa: non sarebbe meglio anche per Skype se ci fosse interoperabilità con altri voip? Tutti i Voip Sip possono comunicare tra loro, Skype chiude le porte in faccia. Non è una questione tecnica, capisco che usino un protocollo proprietario, ma nulla vieta loro di implementare Sip, tanto per compatibilità è una loro scelta. Mi chiedo cosa succederebbe se allora la Wind, decidesse di non permettere ai suoi utenti conversazioni con utenti Tim, Vodaphone e Tre... in sostanza, ma se si riuscisse a farmi parlare con gli skypers da Wengo, non sarebbe un bene anche per loro?
    non+autenticato
  • premesso che ogni stato ha le sue leggi, quindi la risposta piu' corretta sarebbe: dipende
    in generale le licenze vietano di *decompilare* il software, ma naturalmente non possono impedirti di fare reverse engineering in altri modi come sniffare i dati trasmessi e cercare di identificarne il protocollo
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Un'ultima cosa: non sarebbe meglio anche per
    > Skype se ci fosse interoperabilità con altri
    > voip? Tutti i Voip Sip possono comunicare tra
    > loro, Skype chiude le porte in faccia. Non è una
    > questione tecnica, capisco che usino un
    > protocollo proprietario, ma nulla vieta loro di
    > implementare Sip, tanto per compatibilità è una
    > loro scelta. Mi chiedo cosa succederebbe se
    > allora la Wind, decidesse di non permettere ai
    > suoi utenti conversazioni con utenti Tim,
    > Vodaphone e Tre... in sostanza, ma se si
    > riuscisse a farmi parlare con gli skypers da
    > Wengo, non sarebbe un bene anche per
    > loro?

    Skype vuole monopolizzare il mercato e non ha nessuna intenzione di dividere la torta con altri. Nel caso di Wind , la cosa non e' fattibile perche' per legge e' obbligatoria la terminazione e l'interoperabilita'.



    Ciao
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    >
    > Un'ultima cosa: non sarebbe meglio anche per
    > Skype se ci fosse interoperabilità con altri
    > voip? Tutti i Voip Sip possono comunicare tra
    > loro, Skype chiude le porte in faccia. Non è una
    > questione tecnica, capisco che usino un
    > protocollo proprietario, ma nulla vieta loro di
    > implementare Sip, tanto per compatibilità è una
    > loro scelta.

    Il problema di Skype è che è un protocollo proprietario nativo, nel senso che Skype - grossa rivoluzione che poi non è se non per il metodo p2p che utilizza - è nato proprio sfruttando la sua "chiusura" altrimenti sarebbe stato un comune client SIP magari con l'interfaccia che ha, che è l'unica cosa buona.

    Cmq quelli di Skype e di Ebay dopo, sono troppo presuntuosi per aprire la propria rete, ma non hanno fatto i conti con il principio di esternalità: maggiore è la rete maggiore è il suo valore, anche se la rete è aperta all'esterno.

    > Mi chiedo cosa succederebbe se
    > allora la Wind, decidesse di non permettere ai
    > suoi utenti conversazioni con utenti Tim,
    > Vodaphone e Tre... in sostanza, ma se si
    > riuscisse a farmi parlare con gli skypers da
    > Wengo, non sarebbe un bene anche per
    > loro?
    Quanto al problema di interoperabilità che poni è chiaro che wind o qualsiasi altro operatore poteva fare così, al di là dei regolamenti in materia id telecomunicazioni, ma quanti utenti avrebbero fatto l'abbonamento a Wind e comprato il telefonino sapendo che potevano farsi telefonate tra di loro soltando??
    Con Skype il discorso è diverso: un utente accetta di non poter parlare con altri sistemi SIP in quanto non si hanno costi di ingresso alla rete: basta scaricarsi il software a gratis e sei già collegato alla "rete" di skype.
    la cosa che ho notato cmq che nonostante i 100 milioni di download e di utenti dichiarati da skype, alla rete in questo momento sono collegati 5.800.000 persone una milionata in più di quelli dell'anno scorso, e non penso che riuscirà a crescere molto ancora. Ora deve fare i conti con la legge di Metcalfe e sul fatto che non tutti gli utenti adotteranno il loro sistema. Ma glielo spieghi tu a Zennstrorm e alla Whitman?
    L'unico vantaggio di Skype è che è criptato ma alla fine se è sicuro da hacker non è sicuro da quelli di Skype.

    Io intanto tra un pò l'ho abbandono e sono anche un utente SkypeOut (e ho speso in un anno un 100 di euro) e tra l'altro ha una tarifazzione anche poco trasparente a mio avviso. E' più conveniente Wengo.

    saluti

    Mg
    non+autenticato
  • Non credo che arriveranno a diffondere questa cosa. Se non sbaglio la Cina fa parte del WTO e se avvallasse pubblicamente una roba del genere sarebbe una violazione molto grave, proprio perchè deriva da ua violazione di proprietà intellettuali.
    Ergo questa cosa imho è un concetto, e non avrà alcun seguito.

  • - Scritto da: TieFighter
    > Non credo che arriveranno a diffondere questa
    > cosa. Se non sbaglio la Cina fa parte del WTO e
    > se avvallasse pubblicamente una roba del genere
    > sarebbe una violazione molto grave, proprio
    > perchè deriva da ua violazione di proprietà
    > intellettuali.
    > Ergo questa cosa imho è un concetto, e non avrà
    > alcun
    > seguito.

    la Cina comanderà sul pianeta Sorride

    iniziando dal commercio, passando per la politicaSorride

    ciao occidente! ciao ciao!Sorride Addio storia, addio civiltà, addio arte e cultura nostre! ciao ciaooooooo fai ciao con la maninaaaaSorride

    e vi ricordo che i cinesi non sono raffinati come i Giapponesi... anche se magari i Giapponesi ci amano meno dei Cinesi...


    ok, ok, luoghi comuni, generalizzazioni.

    Ok, allora: va tutto bene, no problem!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    >
    > la Cina comanderà sul pianeta Sorride
    >
    > iniziando dal commercio, passando per la politica
    >Sorride
    >
    > ciao occidente! ciao ciao!Sorride Addio storia, addio
    > civiltà, addio arte e cultura nostre! ciao
    > ciaooooooo fai ciao con la maninaaaa
    >Sorride
    >

    non ti sembra l'ora, vero?
    non+autenticato
  • si sono luoghi comuni storpiati a dovere

    1. non c'entra niente con l'articolo

    2. la Cina sta conquistando economicamente il mondo. Politicamente bisogna ancora vedere. Militarmente dubito molto fortemente che le sia possibile.

    3. "ciao occidente! ciao ciao!Sorride Addio storia, addio civiltà, addio arte e cultura nostre! ciao ciaooooooo fai ciao con la maninaaaaSorride". L'occidente ha cancellato per secoli storia, arte, cultura e civiltà. Sarebbe un peccato qualcuno seguisse il nostro esempio, ma non siamo certo noi a poter replicare qualcosa.
    Comunque prima di poter cancellare queste cose, prima che diciamo ciao con la manina, magari ci vuole un po' più che un boom economico. Colonizzazione, conquista, penetrazione sul territorio, sai com'è. Non è che diventa una potenza mondiale e d'improvviso la nostra storia viene cancellata. A quello ci pensano politici e dittatori da sempre.

    4. Comunque spero che questo furto di codice non dia i risultati sperati. Posso odiare Skype, ma non è creando un programma con il suo sorgente rubato che ci si "ribella".

    Miki
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > 2. la Cina sta conquistando economicamente il
    > mondo. Politicamente bisogna ancora vedere.
    > Militarmente dubito molto fortemente che le sia
    > possibile.

    Anche la Repubblica di San Marino o addirittura un singolo individuo potrebbe un giorno dominare il mondo militarmente. Basta inventare l'arma finale.
    non+autenticato
  • > Anche la Repubblica di San Marino o addirittura
    > un singolo individuo potrebbe un giorno dominare
    > il mondo militarmente. Basta inventare l'arma
    > finale.

    Ovvero lo strizzacapezzoli?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > Anche la Repubblica di San Marino o addirittura
    > > un singolo individuo potrebbe un giorno dominare
    > > il mondo militarmente. Basta inventare l'arma
    > > finale.
    >
    > Ovvero lo strizzacapezzoli?
    A San Marino l'unica cosa che sappiamo fare sono le truffe.
    Prima o poi finiamo tutti in galera, altro che dominare il mondo.....
    non+autenticato
  • > 4. Comunque spero che questo furto di codice non
    > dia i risultati sperati. Posso odiare Skype, ma
    > non è creando un programma con il suo sorgente
    > rubato che ci si
    > "ribella".

    sorgente rubato? rileggi l'articolo per favore
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > 4. Comunque spero che questo furto di codice non
    > > dia i risultati sperati. Posso odiare Skype, ma
    > > non è creando un programma con il suo sorgente
    > > rubato che ci si
    > > "ribella".
    >
    > sorgente rubato? rileggi l'articolo per favore

    ho completamente sballato hai ragionissimaPerplesso in realtà non ho controllato prima cosa fosse il reverse engineering e l'ho confuso con ben altro procedimento
    chiedo umilmente venia
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > ciao occidente! ciao ciao!Sorride Addio storia, addio
    > civiltà, addio arte e cultura nostre! ciao
    > ciaooooooo fai ciao con la maninaaaa
    >Sorride

    Cazzate para-fasciste.

    > ok, ok, luoghi comuni, generalizzazioni.
    >
    > Ok, allora: va tutto bene, no problem!

    Quello che non va bene e' che la "raffinata" civilta' occidentale produca gente come te.

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    >
    > > ciao occidente! ciao ciao!Sorride Addio storia,
    > addio
    > > civiltà, addio arte e cultura nostre! ciao
    > > ciaooooooo fai ciao con la maninaaaa
    > >Sorride
    >
    > Cazzate para-fasciste.
    >
    > > ok, ok, luoghi comuni, generalizzazioni.
    > >
    > > Ok, allora: va tutto bene, no problem!
    >
    > Quello che non va bene e' che la "raffinata"
    > civilta' occidentale produca gente come
    > te.
    >

    Tu avresti preferito la raffinata civiltà azteca, vero?
    non+autenticato
  • la sw house è nota

    Posto la mia proposta di articolo su slashdot

    According from an <a href="http://vittoriozambardino.blog.kataweb.it/scene_di...; on italian journalist's blog and <a href="http://news.google.com/news?hl=en&ned=us&q=skype&i... many other sources (google news)</a>, skype protcol has been hacked, probably by <a href="http://www.coobol.com/>Coobol</a>;
    According to what is given to be <a href="http://www.voipwiki.com/blog/?p=16>the first article</a> about it:<br/>
    "Today I received a call through Skype from a friend at a company in China, except he told me he was not using Skype to call me. His company has successfully reverse engineered the Skype protocol and he wanted to call me in the United States to see how it worked between physically distant IP addresses. We talked for a little over nine minutes before the call dropped. Then I called him back using my Skype and we spoke for another three minutes."<br/>
    Screenshots can be found <a href="http://www.flickr.com/photos/philwolff/sets/721575...; (thanks to <a href="http://www.skypejournal.com>Skype Journal</a>) and <a href="http://www.9skype.com/e_1073.html>here</a>;

    come si vede dalla seconda serie di immagini, è linkata la sw house (cinese) coobol, guardacaso specialisti in p2p http://www.coobol.com/

    PS: redazione perchè non rispondi alle mie email? Mi avete cancellato l'account migrando alla nuova piattaforma forum, son 2 mesi ormai DelusoDeluso

    pieggi
    non+autenticato
  • aggiungo che da quando è uscita la notizia tutto il sito di coobol è sparito: avevano in homepage una cartina con tutti i supernodi skype aggiornati in tempo reale, fighissimaA bocca aperta
    Questa è la prova che son stati loro a craccare il tutto

    (cercate su archive.org coobol.com per verifica)

    pieggi
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > (cercate su archive.org coobol.com per verifica)
    >
    > pieggi

    Webarchive non trova nulla cercando coobol.com....
    Segato anche qui ??
    Deluso
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Webarchive non trova nulla cercando coobol.com....
    > Segato anche qui ??

    Vero... l'hanno rimosso come hanno anche rimosso tutto dall'home page di coobol forse perche' hanno ricevuto qualche lettera legale da Skype... comunque oggi ancora esiste la cache di google che sicuramente sara' rimossa anche questa da cui potete vedere che in effetti sono stati loro a fare il reverse e.:
    http://72.14.221.104/search?q=cache:3a21jrOJTY4J:w...

    ciau, lele
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > la sw house è nota
    >
    > Posto la mia proposta di articolo su slashdot
    >
    > According from an <a
    > href="http://vittoriozambardino.blog.kataweb.it/sc
    > According to what is given to be <a
    > href="http://www.voipwiki.com/blog/?p=16>the
    > first article</a> about
    > it:<br/>
    > "Today I received a call through Skype from a
    > friend at a company in China, except he told me
    > he was not using Skype to call me. His company
    > has successfully reverse engineered the Skype
    > protocol and he wanted to call me in the United
    > States to see how it worked between physically
    > distant IP addresses. We talked for a little over
    > nine minutes before the call dropped. Then I
    > called him back using my Skype and we spoke for
    > another three
    > minutes."
    <br/>
    > Screenshots can be found <a
    > href="http://www.flickr.com/photos/philwolff/sets/
    >
    > come si vede dalla seconda serie di immagini, è
    > linkata la sw house (cinese) coobol, guardacaso
    > specialisti in p2p
    > http://www.coobol.com/
    >
    > PS: redazione perchè non rispondi alle mie email?
    > Mi avete cancellato l'account migrando alla nuova
    > piattaforma forum, son 2 mesi ormai Deluso
    >Deluso
    >
    > pieggi


    Ai spìk inglìsc just pe pazzià
    non+autenticato

  • belle le fonti soprattutto quando non c'e' uno straccio di linkSorride
    diciamo che so' pirati che ora se la fanno sotto
    non+autenticato