Hai vinto un Nokia? No, Ŕ un virus

Nokia smentisce i contenuti di un messaggio email che circola in questi giorni, precisando: non esiste nessun concorso. Occhio al malware

Roma - Sono molti gli utenti che hanno segnalato di aver ricevuto nei giorni scorsi un'email in apparenza inviata da Nokia e dal contenuto esplicito: "Nokia Center ti comunica che HAI VINTO". Il premio con il fantomatico concorso sarebbe un Nokia 3250. In realtà l'email è fasulla, truffaldina e porta l'utente Windows dritto dritto verso un temibile malware.

"Gentile utente, la sua email nome@dominio.it risulta essere iscritta presso i nostri database e siamo lieti di comunicare che è stata estratta per riceve in omaggio il nuovo NOKIA 3250.
Ritirare il premio è semplicissimo basta collegarsi con nostro sito cliccando sul link sottostante inserire i dati di spedizione ed attendere il premio che in 5 giorni sarà le sarà recapitato direttamente a casa".
Questo il testo del messaggio, scritto in un italiano poco solido e privo di riferimenti reali.

Se non fosse sufficiente il buon senso, coadiuvato da un po' di esperienza in materia (dato che questo tipo di "bufale" circola da tempo in Rete), la stessa Nokia ha pensato di mettere in guardia gli utenti, anche per tutelare il proprio nome, con un messaggio diffuso sul proprio sito web (in un pop-up che compare dalla homepage). Questo il testo dell'avvertimento:
Nokia ha rilevato la diffusione di un messaggio email che contiene le istruzioni per ricevere in omaggio un telefono Nokia 3250.
L'azienda desidera comunicare agli utenti la sua totale estraneità a questa iniziativa.
Inoltre invita coloro che ricevono l'email con mittente "Nokia center" e con oggetto "Nokia Center ti comunica che HAI VINTO" a non seguire le indicazioni riportate e a non attivare il link segnalato.
Nokia vuole precisare infatti che il messaggio in questione non è stato inviato da nessun indirizzo di posta elettronica autorizzato dalla Società stessa e che l'utilizzo del logo al suo interno non è stato autorizzato.
Nokia ha provveduto ad informare le autorità competenti e ha fornito tutto il supporto necessario affinché venga fatta luce sulla vicenda.
Per qualsiasi informazione o segnalazione, Nokia invita tutti i clienti interessati a visitare il sito www.nokia.it o a contattare il Call Center al numero 899.28.28.28 (0,8 euro al minuto IVA inclusa da rete fissa, ndr) per ricevere informazioni dettagliate e aggiornate sui servizi e i prodotti di Nokia.


L'email truffaldina in realtà induce l'ignaro utente a seguirne le istruzioni, che però portano ad una pagina web legata ad un malware. Che fare, se si riceve il messaggio in questione? Semplicemente è sufficiente ignorarlo, per scongiurare il pericolo di contrarre un virus o, in ogni caso, di aprire le porte del PC a malintenzionati, in agguato da qualche parte nella rete.

Dario Bonacina