CBS l'archivio lo vende online

Amazon e CustomFlix i partner: si possono comprare momenti salienti delle trasmissioni più importanti della celebre emittente americana. Sperando che qualcuno compri e masterizzi

New York (USA) - CBS News apre al pubblico i propri archivi di notizie: gli utenti potranno acquistare i videonotiziari d'epoca prodotti dall'emittente grazie ad un accordo strategico con Amazon e CustomFlix. La scelta di filmati spazierà dal 1950 fino al 2000, dicono le fonti ufficiali.

Il servizio è già attivo e permette di selezionare clip audiovisive direttamente dagli annali delle trasmissioni "60 Minutes" e "CBS Evening News". Approfondimenti, interviste e semplici news potranno essere comprate in blocco e travasate su DVD, attraverso un apposito servizio offerto da CustomFlix: ciascuna collezione di notizie, della lunghezza massima di 90 minuti per DVD, avrà un costo di 24,95 dollari a disco.

"Finora queste possibilità sono state riservate soltanto ai ricercatori", ha riferto Linda Mason di CBS News ai microfoni di Reuters, "ma adesso ci stiamo aprendo al pubblico". Gli utenti possono così acquistare frammenti di storia contemporanea: dall'omicidio Kennedy fino all'allunaggio dell'Apollo 11, dal reportage in diretta sulla tragedia dell'11 Settembre 2001 fino alle notizie di sport.
Il valore dei clip messi in vendita, secondo gli osservatori di USA Today, è piuttosto basso: "Migliaia dei filmati", si legge sul quotidiano statunitense, "sono stati trasmessi per molte volte su canali televisivi via cavo che adesso non esistono più". L'iniziativa può comunque segnare l'inizio di una nuova modalità per la fruizione dei contenuti giornalistici e multimediali, secondo i portavoce di Amazon: "Abbiamo fiducia in questo progetto", ha detto il responsabile Sean Sundwall, "CBS è soltanto il primo partner, espanderemo sicuramente le possibilità del modello dei DVD fai-da-te".
2 Commenti alla Notizia CBS l'archivio lo vende online
Ordina