Hardware, le brevi della settimana

Sapphire Radeon X1600 Ultimate - Mouse da presentazioni senza fili - Memorie DDR2 Kingston a 800 MHz - Memory Stick PRO Duo da 4 GB - Nuovi masterizzatori esterni da Hamlet - QuickCam Ultra Vision Logitech

Sapphire Radeon X1600 Ultimate
Sapphire ha recentemente commercializzato una nuova serie di schede grafiche chiamata Radeon X1600 Ultimate. Queste schede si contraddistinguono per l'adozione di una nuova combinazione di heatpipe, dissipatore e ventola incorporata che fornisce, secondo il produttore, un sistema di raffreddamento più efficiente e silenzioso.
Il sistema intelligente di comando della ventola rileva la temperatura ambiente e mantiene la velocità di rotazione e il livello di rumorosità a valori minimi che, anche in condizioni di carico, non supera mai i 22dB(A).
La famiglia Radeon X1600 Ultimate si compone di due modelli con interfaccia PCI Express e supporto CrossFire: la X1600 XT e la X1600 PRO.
Entrambe sono dotate di 12 unità shader, 256 MB di memoria con interfaccia a 128 bit, uscite VGA, DVI-I e TV, supporto a DirectX 9 e ShaderModel 3.0, e tecnologia di accelerazione video ATI Avivo. La XT è dotata di un processore a 600 MHz e di una memoria GDDR3 a 1.400 MHz, mentre la PRO possiede un chip a 500 MHz e una memoria DDR2 a 800 MHz.
Le due schede possono essere acquistate in bundle con il gioco "Il Codice da Vinci".
Il prezzo al pubblico della X1600 XT Ultimate è di 149 euro, mentre quello della X1600 Pro Ultimate è di 119 euro.

Mouse da presentazioni senza fili
Il TK-4300p Wireless Presenter Mouse di Trust è un dispositivo che integra in un design compatto presenter, trackball, puntatore laser e mouse da scrivania.
Tenendolo in mano, il dispositivo può essere utilizzato come un presenter senza fili: grazie alla tecnologia wireless a 2,4 GHz, l'apparecchio dispone di una portata massima pari 10-15 metri. La trackball integrata consente di muovere comodamente il cursore sullo schermo con una sola mano, rimanendo contemporaneamente in piedi. Per evidenziare o indicare da lontano gli elementi presenti sullo schermo, il prodotto è inoltre dotato di un raggio laser di puntamento.
Grazie alla presenza di un sensore integrato, il dispositivo può anche essere utilizzato come un mouse ottico a 3 tasti: in tal caso, la trackball acquisterà la funzione di rotellina di scorrimento.
Il dispositivo è dotato di batterie che possono essere ricaricate inserendo l'apparecchio nel supporto fornito in dotazione o collegandolo ad una porta USB. Il cavo USB può essere scollegato dal supporto per non doverlo trasportare quando l'utente si reca in viaggio.
Trust TK-4300p Wireless Presenter Mouse ha un prezzo al pubblico di 49,95 euro.

Memorie DDR2 Kingston a 800 MHz
Kingston ha annunciato il rilascio dei moduli HyperX a bassa latenza Nvidia SLI-Ready a 800 MHz (PC2-6400), particolarmente adatti all'utilizzo con schede madri basate sui chipset della famiglia nForce 500 Series di Nvidia.
I moduli Nvidia SLI-Ready di Kingston, il cui numero di identificazione è contrassegnato con una "N", sono disponibili in kit da 1 e 2 GB. Tra le loro caratteristiche si segnala il funzionamento a 2 volt e i tempi di latenza 4-4-4-12.
Il modulo KHX6400D2LLK2/1GN da 1 GB costa 177 euro più IVA, mentre il KHX6400D2LLK2/2GN da 2 GB costa 359 euro più IVA.
Memory Stick PRO Duo da 4 GB
Sony Europe ha commercializzato la nuova Memory Stick PRO Duo con capacità da 4 GB, spazio sufficiente per memorizzare fino a 1.000 brani in formato MP3, 3.000 foto figitali da 5 megapixel oppure più di 9 ore di video in formato MPEG4.
Grandi un terzo e pesanti la metà rispetto alle Memory Stick standard, le Memory Stick Duo, PRO Duo e PRO Duo High Speed rappresentano oggi il formato più versatile nella classe delle Memory Stick. Va ricordato che molti prodotti Sony introdotti recentemente sul mercato, tra cui fotocamere e videocamere digitali, telefoni cellulari, notebook e PSP, prevedono lo slot per Memory Stick PRO Duo.
Le nuove memorie flash hanno una velocità di scrittura di 15 MB/s e, secondo Sony, possono operare anche a temperature estreme.
Le Memory Stick PRO Duo saranno disponibili nelle prossime settimane ad un prezzo stimato compreso tra i 170 e i 200 euro.

Nuovi masterizzatori esterni da Hamlet
La taiwanese Hamlet ha introdotto due nuovi modelli di masterizzatore DVD esterno capaci di scrivere su dischi a doppio strato sia in formato +R9 sia in formato -R DL, con velocità di scrittura rispettivamente di 8x e 6x.
Le due nuove proposte di Hamlet si distinguono tra loro per la dotazione di porte: USB 2.0 per il modello HEXD5U2-M e USB 2.0 più FireWire (IEEE 1394A) per l'HEXD5UA-D. Quest'ultimo modello è dotato, inoltre, di FireWire Passthrough, consentendo così il collegamento in cascata di ulteriori dispositivi basati su questo standard.
Entrambe le unità sono dotate di uno chassis in alluminio, un sistema anti-shock, led attivo per alimentazione e traffico dati, e buffer di 2 MB.
Le velocità di scrittura supportate sono di 16x per i DVD▒R, 6x per i DVD-R DL e DVD-RW, 8x per i DVD+R9 e i DVD+RW, 48x per i CD-R e 32x per i CD-RW.
I prezzi al pubblico sono di 89 euro per il modello HEXD5U2-M e di 109 euro per l'HEXD5UA-D.

QuickCam Ultra Vision Logitech
QuickCam Ultra Vision è l'ultimo modello di webcam prodotto da Logitech. Il dispositivo combina un obiettivo in vetro che, secondo il produttore, aumenta la quantità di luce in ingresso e migliora la messa a fuoco: ciò si traduce in immagini più vivide e nitide e nella capacità di operare anche in condizioni di luce difficili.
La webcam è dotata di un sensore a 1,3 megapixel, microfono incorporato, e tasti per attivare la finestra video-mirror, che consente all'utente di controllare la propria immagine prima di iniziare la videochiamata, ed per scattare velocemente foto istantanee.
La nuova QuickCam è caratterizzata anche da un anello retroilluminato di colore blu intorno al logo Logitech, il quale si illumina quando il dispositivo è attivo.
Come le altre webcam di fascia alta prodotte da Logitech, anche l'Ultra Vision incorpora la tecnologia RightSound per la soppressione dell'eco e il software Video Effects per la trasformazione della propria immagine in un personaggio animato 3D.
QuickCam Ultra Vision sarà disponibile ad agosto al prezzo consigliato al pubblico di 149,99 euro.
TAG: hw