Il brevetto telefonico su LAN wireless

Symbol ha annunciato di aver ottenuto il brevetto per le comunicazioni telefoniche con dispositivi digitali wireless che utilizzano reti LAN wireless

Roma - Nel coacervo di brevetti industriali che cresce ad un ritmo impressionante e sul quale vengono posti ogni giorno nuove formule di proprietà intellettuale ne spicca uno annunciato ieri da Symbol Technologies. Si tratta del brevetto che copre "le comunicazioni telefoniche con dispositivi digitali wireless che utilizzano reti LAN wireless".

Stando a Symbol, il brevetto riguarda il VoIP wireless, cioè la possibilità di gestire comunicazioni vocali telefoniche trasmesse su reti LAN wireless 802.11.

"L'abilitazione di comunicazioni vocali e telefonia aziendale su reti dati wireless ? ha affermato Jerome Swartz, presidente e CEO di Symbol ? massimizza gli investimenti infrastrutturali esistenti e aggiunge ulteriori funzionalità a LAN e sistemi telefonici wireless già installati. È un brevetto interessante che sfrutta le tecnologie core da noi messe a punto nei settori delle LAN wireless, dell'elaborazione mobile e del rilevamento di dati codificati come codici a barre".
Il brevetto è intestato al Dott. Swartz, al Dott. Fred Heiman, ex Vicepresidente di Symbol Technologies, Inc. e promotore della divisione LAN wireless, e al Dott. Bob Beach, ricercatore presso la società. Negli ultimi 20 anni Symbol ha ottenuto nel settore oltre 750 brevetti rilasciati negli USA. Il Dott. Swartz, da parte sua, ne detiene oltre 160.

Il brevetto Symbol, presentato il 16 gennaio 1998, riguarda l'aggiunta di funzionalità telefoniche a telefoni wireless e portatili che utilizzano reti di tipo 802.11, 802.11b e 802.11a.

Secondo Symbol, prima dell'introduzione di questa tecnologia, i dispositivi client che utilizzano LAN wireless non supportavano la funzionalità telefonica e le funzioni PBX, come ad esempio l'identificazione del chiamante, l'inoltro della chiamata, il trasferimento della chiamata, e l'avviso di chiamata.
9 Commenti alla Notizia Il brevetto telefonico su LAN wireless
Ordina