ADSL, ecco dove in Italia

Quali sono le aziende che offrono servizi di connettività veloce nel nostro paese? Si vanno moltiplicando, ed ecco quindi una mappa per trovare il fornitore giusto

ADSL, ecco dove in ItaliaRoma - L'interesse suscitato da una tecnologia di connessione veloce a banda larga capace di sostenere servizi fino ad oggi impensabili e di consentire un collegamento permanente alla rete è tale che si vanno moltiplicando le aziende che offrono ADSL a utenti professionali e privati.

Per questo Stand By ha cercato di elencare in una piccola "guida" i diversi fornitori di connettività ADSL specificando in ogni caso il genere di offerta, i costi, la copertura territoriale dove il servizio è già attivo e le altre condizioni di abbonamento. I prezzi sono Iva esclusa.

Comm2000
Com2000.it garantisce una copertura del servizio a: Ancora, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Pisa, Roma, Siena, Torino, Trieste e Verona.
Sono due le offerte principali di Comm2000, ADSLink e ADSLight. Si tratta di offerte pensate principalmente per le aziende. Nel dettaglio:
"ADSLink"
La velocità per la versione più "pesante" di quest'offerta è 640 Kilobit al secondo in ricezione e 128 kilobit in trasmissione. Il canone mensile è di 1.400.000 lire a cui si devono aggiungere 800.000 lire di attivazione una tantum.
Nel prezzo è incluso il Modem ADSL, il servizio di back ISDN, nessun limite di traffico, registrazione di due domini, mailbox illimitate, 20 megabyte di spazio su Web.
"ADSLight"
La banda prevista è 640 Kbps in navigazione, 64 Kbps per email e file transfer, 32 Kbps in trasmissione. Traffico limitato a 100 megabyte al mese, due caselle di posta elettronica. L'attivazione costa 960mila lire con modem incluso mentre il canone mensile è di 300mila lire.
Enter.it
Enter, l'unica azienda ad offrire del vino insieme all'abbonamento ADSL, ha lanciato la sua connettività ADSL@DOC a Roma e Milano. Si tratta di un'offerta che offre una banda di 640 Kbps in ricezione e 128 in trasmissione. Ma ecco il dettaglio:
"Novello"
E ' una soluzione che costa 1.600.000 lire di attivazione e 250mila al mese e comprende: un indirizzo IP statico, registrazione e mantenimento di un dominio anche .it, dieci caselle di posta elettronica, "una bottiglia di vino novello direttamente nell'ufficio del cliente".
"Riserva"
Non ha un prezzo perché i preventivi vanno richiesti. La banda è modulare, va da 64 a 256 Kbps per la trasmissione e rimane 640 Kbps in ricezione. Comprende: indirizzo IP, dominio, 20 mailbox, web hosting fino a 10 megabyte di spazio web e una bottiglia di "vino riserva".
"Selezione"
Anche in questo caso occorre richiedere un preventivo ed è un servizio pensato per le aziende e le reti locali. In particolare offre: collegamenti fisici ADSL sui nodi delle sedi; router Cisco configurati per la rete VPN; due domini; installazione del personale di Enter; 10 megabyte di spazio su web e due bottiglie di vino, novello e riserva, comprensive di una guida ai migliori vini italiani...

Galactica
Galactica ha lanciato la sua Power Internet con due formule di connettività ADSL attive per il momento nell'area milanese. In particolare:
"UNO"
Per singolo utente, con banda a 640Kbps in ricezione e 128 in trasmissione e costa 400mila lire di attivazione e 150mila lire di canone mensile. Comprende: scheda Ethernet 10bateT per il collegamento ADSL, una mailbox senza limiti di spazio, collegamento dial-up, supporto telefonico, helpdesk per la durata del contratto.
"MULTI"
Pensatga per le LAN offre 640K in ricezione e 128 in trasmissione e costa 2.900.000 lire di attivazione una tantum con 250mila lire di canone mensile. Offre: scheda Ethernet 10baseT, router Cisco 1605R, collegamento dial-up, dominio .it o .com, 5 caselle di posta elettronica senza limiti di spazio e supporto telefonico.
TAG: adsl