Super Wi-Fi debutta sui notebook

Dell afferma di essere il primo produttore di notebook ad offrire 802.11n, ultima evoluzione di Wi-Fi, come componente opzionale sui propri sistemi. Acer lancerà invece un nuovo Ferrari con connettività 802.11n integrata

Roma - Il Wi-Fi di nuova generazione, noto formalmente come 802.11n, è una tecnologia troppo ghiotta perché i produttori ne attendano il lancio ufficiale. E così, sebbene la specifica finale non sia attesa prima del prossimo anno, 802.11n ha già trovata casa in access point, router ed ora anche notebook.

Tra i primi produttori di notebook a fornire 802.11n come funzionalità opzionale c'è Dell, che da qualche giorno offre ai propri clienti la possibilità di acquistare una scheda 802.11n insieme ad un portatile della famiglia XPS o Inspiron. L'add-in costa 59 dollari e si basa sulla bozza 1.0 della specifica 802.11n.

In questi giorni Acer ha invece annunciato il lancio, nel terzo trimestre dell'anno, del Ferrari 1000, un notebook di fascia alta con scheda 802.11n integrata. Anche in questo caso la specifica adottata è la bozza 1.0 di 802.11n.
Super Wi-Fi consente di raggiungere velocità intorno ai 300 Mbit al secondo, ma questo solo in condizioni ideali e utilizzando access-point pienamente compatibili. Dal momento che la Wi-Fi Alliance effettuerà i test di interoperabilità solo quando 802.11n sarà ratificato a standard, al momento l'unico modo per essere certi che due prodotti siano pienamente compatibili fra loro è quello di acquistarli della stessa marca.

Il lancio anticipato di sistemi basati su una versione preliminare della tecnologia 802.11n ha sollevato diverse critiche nell'industria. Alcuni osservatori sostengono infatti che la bozza 1.0 non sia sufficientemente completa per essere implementata in ambiti commerciali, ponendo grossi problemi di interoperabilità e legando gli utenti ad un singolo produttore. I produttori, tra i quali figurano Linksys, D-Link, Belkin, Netgear e Broadcom, si difendono sostenendo che tutti i loro prodotti potranno essere facilmente aggiornati alla versione finale della specifica.
8 Commenti alla Notizia Super Wi-Fi debutta sui notebook
Ordina