Gratis un viewer per DOC e ODF

SoftMaker rilascia un programma gratuito capace di leggere i documenti creati con alcuni diffusi elaboratori di testo, inclusi Word 2003 e OpenOffice 2.0. Un nuovo ponte tra Office e OpenDocument, presto anche per Linux

Norimberga - Un solo programma gratuito per aprire alcuni tra i più diffusi formati di testo, inclusi quelli di Office e OpenOffice. È quanto propone la tedesca SoftMaker con il rilascio di TextMaker Viewer, uno dei primi viewer gratuiti stand-alone a sposare il formato di Word (inclusa l'edizione 2003) con il giovane OpenDocument Text (ODT) introdotto da OpenOffice 2.0.

La licenza che accompagna il programma prevede che quest'ultimo possa essere utilizzato e distribuito liberamente, anche all'interno di ambienti di lavoro: ciò consente di inviarlo, ad esempio, ad una persona che non possiede il programma adatto per aprire un certo tipo di file.

Il viewer utilizza lo stesso motore di importazione dei documenti incluso nell'ultima versione di TextMaker, la suite per l'ufficio che SoftMaker sviluppa fin dai tempi di MS-DOS). Come il suo fratello maggiore, che fa del supporto multipiattaforma il suo maggior punto di forza, TextMaker Viewer sarà presto dsponibile anche per Linux.
TextMaker ViewerOltre ai già citati DOC e ODT, TextMaker Viewer è in grado di visualizzare e stampare i formati DOT (Microsoft Word Templates), TMD (TextMaker), SXW (OpenOffice Text 1.x), RTF (Rich Text Format), PSW/PWD (Pocket Word), HTML e TXT (DOS, Windows, Unicode, UTF-8, ecc.). Trattandosi di un formato aperto, è lecito attendersi che in futuro verrà aggiunto anche il supporto all'Open XML di Office 2007.

TextMaker Viewer non permette né la modifica né il salvataggio dei documenti (fatto salvo per la copia del testo nella clipboard), e fornisce solo un supporto limitato alla conversione tra formati: la funzione Send, disponibile nel menù File, consente di inviare un documento per e-mail convertendolo in formato TextMaker, Office, HTML o puro testo. Va detto che tra le lingue supportate dall'interfaccia, in cui figurano tutti i principali idiomi europei, manca quella italiana: cartellino giallo alla Germania.

Il viewer, della dimensione di circa 4 MB, può essere scaricato da questo sito dedicato.
TAG: sw
11 Commenti alla Notizia Gratis un viewer per DOC e ODF
Ordina