Olanda, Bruxelles vieta la fibra in una città

La Commissione Europea vieta la realizzazione di una rete in fibra ottica da parte del comune olandese di Appingedam. Un precedente rilevante

Amsterdam - Fibra ottica cittadina? No, grazie. Non dove esiste già la banda larga, almeno: la Commissione Europea mercoledì ha infatti diffidato le autorità locali di una cittadina olandese dal realizzare il progetto di un network in fibra ottica. Si tratterebbe infatti di una scorrettezza ai danni dei fornitori di banda larga privati e, in questo senso, destinata a turbare il mercato delle comunicazioni.

Nel provvedimento pubblicato due giorni fa, il commissario per l'Antitrust Neelie Kroes ha dichiarato che permettere alla cittadina di Appingedam di fondare un proprio network sarebbe un'operazione in netto contrasto con le politiche di concorrenzialità del mercato, poiché il territorio comunale è già servito da alcuni network broadband.

A nulla sono valse le considerazioni di utenti e amministrazione comunale in merito all'eccessiva onerosità dei servizi di connettività offerti dagli operatori privati. Nel mercato locale, in altre parole, non c'è posto per un assistenzialismo telematico.
Va detto che la Commissione Europea, in più occasioni, ha avallato la realizzazione di progetti presentati dalle municipalità europee ma solo in quelle aree in cui già non operavano aziende pronte ad offrire connettività.

Secondo alcuni analisti del settore, gli intenti regolatori della Commissione non sono chiarissimi. Perplessità peraltro condivise dagli amministratori locali della cittadina olandese, che sta valutando un ricorso: la diffida della UE, ribadiscono, frena la diffusione dei benefici comportati dallo sviluppo tecnologico.

A suffragio delle loro ragioni esistono realizzazioni concretizzatesi di recente in varie europee: l'amministrazione della città di Stoccolma non avuto alcun problema ad implementare una propria rete in fibra, esattamente come quella che vorrebbe il comune olandese di Appingedam. Anche altre città come Vienna, Colonia e Amsterdam ne hanno seguito l'esempio. Perché non si può stendere la fibra ad Appingedam?

D.B.
18 Commenti alla Notizia Olanda, Bruxelles vieta la fibra in una città
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)