Console, chi è la più venduta del Reame?

La sfida fra Xbox e GameCube ora passa ai dati di vendita e a tutto il fumoso marketing che vi gira intorno. Un bel respiro e... pronti a immergersi!

Roma - Dopo il lancio delle loro rispettive console, per Microsoft e Nintendo è ora venuto il momento di confrontarsi, anche qui in Europa, con i primi dati di vendita. Una fase, questa, in cui non è mai facile proclamare vincitori e vinti, soprattutto quando di mezzo c'è la cortina fumogena del marketing.

E così, se da un lato Nintendo dichiara che il suo Cubo ha avuto "una partenza impressionante", dall'altro Microsoft proclama che le vendite di Xbox sono oggi salite "alle stelle".

Sebbene Nintendo, ad una sola settimana dal debutto del suo scatolotto, non abbia ancora rilasciato dati ufficiali di vendita, ha già anticipato che l'accoglienza mostrata dai consumatori europei verso GameCube è stata più che positiva, traducendosi - come viene riportato in un comunicato stampa dell'azienda - in 10.000 unità vendute durante le prime ore dal lancio. Nintendo ha poi suggerito che nel periodo immediatamente successivo al debutto sarebbe stato venduto circa l'80% delle scorte, un dato che, in cifre, dovrebbe aggirarsi sulle 400.000 unità.
Alcuni report non ufficiali indicherebbero invece in 50.000 il numero di GameCube venduti in Germania durante i primi due giorni di lancio.

Secondo alcuni analisti, l'ottimo andamento del GameCube sarebbe suffragato anche dai commenti positivi di molti shop on-line, la stragrande maggioranza dei quali avrebbe già esaurito tutte le proprie scorte.

Nintendo aveva promesso di far arrivare in Europa, durante le settimane successive al lancio, altre 500.000 unità: un numero che, soltanto poche settimane fa, pareva più che sufficiente per accompagnare le vendite fino all'estate inoltrata. Ma questo prima che Nintendo decidesse di tagliare di 50 euro il prezzo di lancio della sua console.

David Gosen, marketing manager di Nintendo per l'Europa, si è detto fiducioso che il Vecchio Continente, che oggi rappresenta il 20% del mercato globale dei videogiochi, potrebbe presto salire al 30%.
Si potrebbe dire: "Diamo a Mario quel è che di Cesare"...
TAG: mercato
38 Commenti alla Notizia Console, chi è la più venduta del Reame?
Ordina