FBI, irruzione al convegno di hacker

Durante uno dei maggiori appuntamenti di settore, alcuni agenti arrestano uno dei relatori. Gestisce un'agenzia investigativa che usava Internet come fonte primaria per la profilazione degli individui

New York (USA) - Steve Rambam, CEO dell'agenzia investigativa Pallorium, è stato arrestato dagli investigatori dell'FBI durante il suo intervento alla conferenza HOPE Number 6 suscitando enorme sensazione tra i presenti.

In base alla ricostruzione offerta da un giornalista del Washington Post, Rambam aveva da poco ultimato la sua presentazione sull'uso di Internet per scoprire informazioni personali sul conto di chiunque, simbolicamente intitolata Niente da fare: la privacy è morta.

La presentazione di Rambam, che offre ai propri clienti vari servizi di intelligence, parlava di un esperimento alquanto insolito: Pallorium, specializzata nella ricerca di informazioni pubblicate su Internet, è riuscita ad ottenere un dossier di oltre 500 pagine sulla vita personale di un volontario, tale Rick Dakan, che ha acconsentito affinché Rambam e soci conducessero un'indagine sui propri trascorsi biografici.
"Gli ho fornito e-mail e nome", ha dichiarato Dakan durante la conferenza, "e lui è riuscito ad ottenere una quantità eccezionale di dati sul mio conto, in pochissimo tempo: dal mio giro d'amicizie fino ai dettagli su tutti i miei cambi di residenza". Non si tratta di scoperte del tutto nuove ma c'è chi non esclude che pubblicizzare questa attività sia ciò che ha attirato l'attenzione degli inquirenti statunitensi.

Per il momento non sono stati rilasciati ulteriori commenti ufficiali sull'accaduto, che ha immediatamente sollevato sconcerto tra gli organizzatori di HOPE Number 6, scossi dall'imprevedibile esito della presentazione di Rambam, autorizzato dalle istituzioni americane per esercitare la professione di detective privato. Alcuni presenti hanno comunque affermato che l'arresto del CEO di Pallorium sarebbe legato alla violazione di dettagli personali su un criminale pentito, sottoposto al servizio di protezione testimoni della polizia federale statunitense.

Sono in molti a scommettere che sia stata la natura stessa di HOPE Number 6 ad insospettire le autorità statunitensi: come tutti gli eventi relativi all'hacking, anche HOPE attira da sempre la presenza di poliziotti in borghese. Durante l'evento sono peraltro stati discussi alcuni temi piuttosto controversi, che spaziano dall'uso di iPod con firmware modificato fino al cosiddetto lockpicking, l'arte degli scassinatori di porte e lucchetti.
152 Commenti alla Notizia FBI, irruzione al convegno di hacker
Ordina
  • Salve ragazzi grazie per il supporto datomi...dopo questa storia tutti mi considerano un lamer..è vero ho fatto alcune cose nn belle ma dossare no!e soprattutto nn rompo al prossimo..VOGLIO GIUSTIZIA!!
    Non voglio passare per delinquente e non voglio pagare per colpe ke nn ho!
  • Salve ragazzi...qualcuno mi conoscerà altri no...l'anno scorso purtroppo mi ha fatto visita la polizia postale e mi dice:"sei indagato per ddos verso azzurra"...al chè, alle ore 7 di mattino,ancora addormentato...ho sgranato gli occhi..°_° e ho detto:" azzurra? cosa c'entra azzurra con me?" e mi hanno detto ke io avrei dossato azzurra ma...il fatto strano è ke nn avevano prove..(i + informati diranno..sei indagato nn colpevole).Ora vengo al dunque.
    In pratica azzurra ha fatto così;ha preso il mio ip di quando sono andato a chattare e lo ha consegnato alla postale...Non è violazione della privacy?perkè proprio io?perkè quell'imputazione?ma soprattutto xkè ora devo patteggiare quando io nn ho fatto nulla?..forse perkè nel lontano 2000 mi sono masterizzato cd e non li ho buttati?forse perkè devono per forza giudicarmi colpevole sennò hanno fallito?
    A voi le risposte!
  • H3yB0y secondo me il problema è che non sanno a chi rompere le @@ e se la prendono con chi non c'entra nulla (purtroppo è cosi)
    non+autenticato

  • - Scritto da: H3yB0y
    > Salve ragazzi...qualcuno mi conoscerà altri
    > no...l'anno scorso purtroppo mi ha fatto visita
    > la polizia postale e mi dice:"sei indagato per
    > ddos verso azzurra"...al chè, alle ore 7 di
    > mattino,ancora addormentato...ho sgranato gli
    > occhi..°_° e ho detto:" azzurra? cosa c'entra
    > azzurra con me?" e mi hanno detto ke io avrei
    > dossato azzurra ma...il fatto strano è ke nn
    > avevano prove..(i + informati diranno..sei
    > indagato nn colpevole).Ora vengo al
    > dunque.
    > In pratica azzurra ha fatto così;ha preso il mio
    > ip di quando sono andato a chattare e lo ha
    > consegnato alla postale...Non è violazione della
    > privacy?perkè proprio io?perkè
    > quell'imputazione?ma soprattutto xkè ora devo
    > patteggiare quando io nn ho fatto nulla?..forse
    > perkè nel lontano 2000 mi sono masterizzato cd e
    > non li ho buttati?forse perkè devono per forza
    > giudicarmi colpevole sennò hanno
    > fallito?
    > A voi le risposte!

    da azzurra sono stato bannato...
    (per dei motivi...haemmm Imbarazzato...il whois di * di ircnet ridirezionato mi è stato fatale Imbarazzato )
    però non so come, visto che se cambiavo ip continuavo a non poter accedervi...
    in pratica, da casa mia NON riuscivo a collegarmi.
    a tuttora non mi spiego di come sia possibile.

    cmq li ho mandati a cagher tempo fa, oggi non uso più ircnet...troppi fake,troll,clone,skazzakazzi etc etc...
    come tutta internet, del resto...
    non+autenticato
  • - Scritto da: H3yB0y
    > Salve ragazzi...qualcuno mi conoscerà altri
    > no...l'anno scorso purtroppo mi ha fatto visita
    > la polizia postale e mi dice:"sei indagato per
    > ddos verso azzurra"...al chè, alle ore 7 di
    > mattino,ancora addormentato...ho sgranato gli
    > occhi..°_° e ho detto:" azzurra? cosa c'entra
    > azzurra con me?" e mi hanno detto ke io avrei
    > dossato azzurra ma...il fatto strano è ke nn
    > avevano prove..(i + informati diranno..sei
    > indagato nn colpevole).Ora vengo al
    > dunque.

    Mi spiace per quanto ti è successoTriste

    > In pratica azzurra ha fatto così;ha preso il mio
    > ip di quando sono andato a chattare e lo ha
    > consegnato alla postale...Non è violazione della
    > privacy?perkè proprio io?perkè
    > quell'imputazione?ma soprattutto xkè ora devo
    > patteggiare quando io nn ho fatto nulla?..forse
    > perkè nel lontano 2000 mi sono masterizzato cd e
    > non li ho buttati?forse perkè devono per forza
    > giudicarmi colpevole sennò hanno
    > fallito?
    > A voi le risposte!

    Fossi in te non patteggerei. Probabilmente lo fai per evitarti rogne... spese e quant'altro... però se lo fai è un po' come dire "si... è colpa mia" e loro ci faranno l'ennesima figura da eroi che hanno salvato il mondo.

    Dubito fortemente che un log possa essere considerato "prova"... altrimenti non ti sequestrerebbero il PC (se le prove le avessero già non le cercherebbero sul tuo disco)... anche perché un log si lascia scrivere... quindi se io volessi far del male a qualcuno mi basterebbe semplicemente prendere il log degli accessi al mio PC e aggiungere il suo IP.

    Parlane con il tuo avvocato, valuta i pro e i contro della tua situazione... è vero... potrebbero usare il materiale che hanno trovato sul tuo PC (chessò... MP3, software illegali, ecc) per punirti ugualmente (così per lo meno non ci farebbero la figuraccia che si meritano)... questa è anche una delle ragioni per cui consiglio a tutti di tenere il proprio disco completamente crittato... non si sa mai.

    In futuro cerca di stare più attento riguardo la tua privacy, usa gli strumenti che l'informatica ti mette a disposizione per difenderti da questi abusi... si dice sempre "ma perché proprio a me"... lo dicevo anche io un tempo... poi ho capito che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
  • Salve ragazzi grazie per il supporto datomi...dopo questa storia tutti mi considerano un lamer..è vero ho fatto alcune cose nn belle ma dossare no!e soprattutto nn rompo al prossimo..VOGLIO GIUSTIZIA!!
    Non voglio passare per delinquente e non voglio pagare per colpe ke nn ho!
    non+autenticato
  • Ma smettila di skrivere con la kappa.PerplessoPerplessoPerplesso

    Quanti anni hai, 12 e ti hanno appena regalato il cellulare?
    non+autenticato
  • Salve ragazzi grazie per il supporto datomi...dopo questa storia tutti mi considerano un lamer..è vero ho fatto alcune cose nn belle ma dossare no!e soprattutto nn rompo al prossimo..VOGLIO GIUSTIZIA!!
    Non voglio passare per delinquente e non voglio pagare per colpe ke nn ho!
  • Io vorrei invece diventare un lamer , come si fa? ki mi aiuta ? thx 4ever .
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Io vorrei invece diventare un lamer , come si fa?
    > ki mi aiuta ? thx 4ever
    > .

    Sei già apposto così. Ficoso
  • E se vorrebbi dvntr un acher? Si scrive così, no?

    E poi essere un acher è troppo bello, cioè kapito? Hai l'attenzione dei giornali che ti chiamano "pirata informatiko", ma senza la k, non kapisko xkè.

    Wakko, TVTTTTTTB!Imbarazzato
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Wakko, TVTTTTTTB!Imbarazzato

    Poche parole e più fatti Ficoso
  • avete notato che sulla homepage di pallorium, sotto alla scritta
    PALLORIUM IS A REGISTERED TRADEMARK. ALL RIGHTS RESERVED. c'è una serie di scritte... ehm... in piccolo e con lo stesso colore dello sfondo..
    nvestigation investigations investigators
    private detective private investigator
    missing person skip trace skiptrace
    collection asset location background


    lo sappiamo che questo è scorretto nei confronti dei motori di ricerca vero? e che se li sgama google gli azzera il pagerank (che tengono a 6?
  • l'ho appena segnalato a google su http://www.google.it/webmasters/spamreport.html spero proprio che gli azzerano il pagerank.. magari se lo facciamo in tanti ci ascoltano di piùA bocca aperta

  • - Scritto da: HomoSapiens
    > l'ho appena segnalato a google su
    > http://www.google.it/webmasters/spamreport.html
    > spero proprio che gli azzerano il pagerank..
    > magari se lo facciamo in tanti ci ascoltano di
    > più
    >A bocca aperta

    Google già possiede algoritmi per identificare questi trucchetti.

  • - Scritto da: Wakko Warner
    >
    > - Scritto da: HomoSapiens
    > > l'ho appena segnalato a google su
    > > http://www.google.it/webmasters/spamreport.html
    > > spero proprio che gli azzerano il pagerank..
    > > magari se lo facciamo in tanti ci ascoltano di
    > > più
    > >A bocca aperta
    >
    > Google già possiede algoritmi per identificare
    > questi
    > trucchetti.

    si ma poi si deve aspetta che lo spider ci passa.. magari così fa prima, che ne so..Newbie, inesperto
  • - Scritto da: HomoSapiens
    > si ma poi si deve aspetta che lo spider ci
    > passa.. magari così fa prima, che ne
    > so..Newbie, inesperto

    http://72.14.221.104/search?q=cache:http%3A//www.p.../

    Lo spider è già passato e già include la pagina con il trucchetto da te segnalato.
    Questo trucchetto funzionava tempo fa... poi però google ha riparato. Forse può ancora servire per altri motori di ricerca.

  • - Scritto da: Wakko Warner
    http://72.14.221.104/search?q=cache:http%3A//www.p
    >
    > Lo spider è già passato e già include la pagina
    > con il trucchetto da te
    > segnalato.
    > Questo trucchetto funzionava tempo fa... poi però
    > google ha riparato. Forse può ancora servire per
    > altri motori di
    > ricerca.

    infatti, però se google gli azzera il PR come fece con bmw.de perdono tante di quelle visite.. :>Con la lingua fuori
  • e' pubblico, se voglio la privacy su quello che scrivo nelle e-mail uso la pgp.
    non+autenticato
  • io l'ho rivisto giusto ieri...
    sono proprio passati i bei tempi!

    con internet aperto a tutti, si ha si più conoscenza, ma si trova taaaaaaaaaanta stupidità mascherata in giro...

    è la solita storia:
    si stava proprio meglio quando si stava peggio!
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > con internet aperto a tutti, si ha si più
    > conoscenza, ma si trova taaaaaaaaaanta stupidità
    > mascherata in
    > giro...

    Concordo. Internet doveva rimanere una cosa tecnica sviluppata da tecnici per tecnici.
    Oggi è un porcile.

    Senza contare che con l'intrusione dei pecoroni ora si ha chi vorrebbe limitare Internet per adattarlo ai propri bisogni... anziché il contrario. (Un po' come andare a vivere in Germania e pretendere che lì imparino l'italiano)
  • Internet é un'importante realtà economica.

    Pensavate che l'avrebbero lasciata a quattro sfigati perché stessero a discutere di Guerre Stellari?

  • - Scritto da: borg_troll
    > Internet é un'importante realtà economica.
    >
    > Pensavate che l'avrebbero lasciata a quattro
    > sfigati perché stessero a discutere di Guerre
    > Stellari?

    borg_troll...Triste
    un nome un programma: si stava parlando appunto di voi.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: borg_troll
    > > Internet é un'importante realtà economica.
    > >
    > > Pensavate che l'avrebbero lasciata a quattro
    > > sfigati perché stessero a discutere di Guerre
    > > Stellari?
    >
    > borg_troll...Triste
    > un nome un programma: si stava parlando appunto
    > di
    > voi.

    Triste quanto mi mancano le BBS... o anche solo la Internet degli inizi... dove trovavi appassionati e persone intelligenti con cui dialogare serenamente e scambiare informazioni...
  • > Triste quanto mi mancano le BBS... o anche solo la
    > Internet degli inizi... dove trovavi appassionati
    > e persone intelligenti con cui dialogare
    > serenamente e scambiare
    > informazioni...

    ummm già,
    per non parlare dei terminali minitel...
    bhè, quelli facevano schifo sul serio, ma erano veramente innovativi!

    e le BBS... haaaaaa (sospir)...
    o il wardialing per trovare i # verdi con un modem dietro.... haaaa(sospir)...
    o i fosfori verdi che sono probabilmente la causa della mia mancanza di diottrie...bhe, questi non mi mancano!

    e si, si stava molto meglio...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Wakko Warner
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > - Scritto da: borg_troll
    > > > Internet é un'importante realtà economica.
    > > >
    > > > Pensavate che l'avrebbero lasciata a quattro
    > > > sfigati perché stessero a discutere di Guerre
    > > > Stellari?
    > >
    > > borg_troll...Triste
    > > un nome un programma: si stava parlando appunto
    > > di
    > > voi.
    >
    > Triste quanto mi mancano le BBS... o anche solo la
    > Internet degli inizi... dove trovavi appassionati
    > e persone intelligenti con cui dialogare
    > serenamente e scambiare
    > informazioni...

    Di certo non c'erano esaltati fanatici come te ma gente che sapeva davvero il fatto suo e lo dimostrava.
    non+autenticato
  • Edit: rimosso perché moderato
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 25 luglio 2006 10.10
    -----------------------------------------------------------

  • - Scritto da: Wakko Warner
    > - Scritto da:
    > > Di certo non c'erano esaltati fanatici come te
    > ma
    > > gente che sapeva davvero il fatto suo e lo
    > > dimostrava.
    >
    > Oggi deve esserci la luna piena... tutti i
    > lamerozzi sono usciti dalle loro caverne.
    >Ficoso

    già, non si può sospirare sul più o sul meno,
    che se ne escono questi qui...

    ...è proprio tramontato il tempo della netiquette e del "scusa, posso farti osservare che..."
    Triste
    non+autenticato

  • - Scritto da: Wakko Warner
    > - Scritto da:
    > > con internet aperto a tutti, si ha si più
    > > conoscenza, ma si trova taaaaaaaaaanta stupidità
    > > mascherata in
    > > giro...
    >
    > Concordo. Internet doveva rimanere una cosa
    > tecnica sviluppata da tecnici per tecnici.

    quindi no ai minori?
    non+autenticato
  • > Senza contare che con l'intrusione dei pecoroni
    > ora si ha chi vorrebbe limitare Internet per
    > adattarlo ai propri bisogni... anziché il
    > contrario. (Un po' come andare a vivere in
    > Germania e pretendere che lì imparino
    > l'italiano)

    Ed incavolarsi come ricci se non lo fanno!!! Rotola dal ridere
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)