PSP e homebrew: tutta questione di firmware

In un campo dove le soluzioni hardware hanno sempre dettato legge, stenta a decollare il primo modchip per PSP: downgrader ed exploit software la fanno tuttora da padroni

Roma - Nella vita c'è chi insegue e chi fugge, chi attacca e chi si difende, così come chi hackera e chi si prodiga nell'arginare e impedire tali attacchi. A questi indissolubili binomi non si sottrae nemmeno la piccola PSP, Playstation Portable, e Sony lo sa bene visto che, dal lancio del gioiellino portatile sino ad oggi, la casa nipponica ha ingaggiato con la comunità hacker una vera e propria lotta a colpi di aggiornamenti software.

Mano a mano che gli esperti programmatori della scena underground trovano falle nel sistema di sicurezza della console portatile che permettano l'utilizzo di codice unsigned (non firmato digitalmente), Sony risponde spingendo gli utenti ad aggiornare il firmware della PSP: in parte proponendo loro nuove funzioni interessanti e innovative, in parte rendendo indispensabile l'upgrade per poter utilizzare determinati giochi. A tal proposito come non ricordare il caso di GTA LCS, che mise migliaia di utenti nelle condizioni di aggiornare l'amatissimo firmware 1.50 alla versione 2.00.

Da qualche tempo a questa parte la scena PSP si è movimentata grazie al lavoro sinergico di personaggi quali Dark Alex, Mathieulh e Yoshihiro, hacker che hanno permesso ad utenti in possesso di PSP equipaggiate con firmware 2.60 o inferiori di riportare, ovvero "downgradare", la propria console al firmware 1.50: questa versione offre pieno supporto alle applicazioni homebrew. Una volta procuratisi l'apposito tool di downgrading, detto "downdater", e una copia non patchata di GTA Libery City Stories, è questione di pochi attimi poter sfruttare la memory stick per lanciare emulatori, editor di testo, sistemi operativi alternativi, media player e quanto di meglio prodotto dalle fervide menti degli appassionati della rete.
Per chi non fosse disposto a perdere quanto aveva guadagnato con i recenti firmware di Sony, ovvero Internet Browser, RSS reader, LocationFree Players e molto altro, il tool DevHook rappresenta una vera e propria manna dal cielo. La grande mente votata al reverse engineering rispondente al nickname di Booster ha infatti rilasciato la versione 0.45 del blasonato tool che, nella sua ultima incarnazione, una volta configurato a dovere, emula le funzionalità del firmware 2.71 ufficiale.

Inoltre, un paio di giorni or sono, il già citato Dark Alex ha raggiunto un nuovo traguardo rilasciando la prima versione di Custom Firmware, programma che appoggiandosi ad un file di configurazione editabile dall'utente, flasha nella PSP un firmware personalizzato. Questa soluzione, pur ancora ad uno stadio embrionale, apporta numerosi vantaggi: permette di eseguire codice homebrew senza fare ricorso al Kxploit, permette di nascondere le icone corrotte, di eliminare l'animazione iniziale di SCEE, di settare l'autorun di un programma allo startup e, attraverso l'attivazione del "Recovery mode", permette di recuperare PSP brickate (ovvero non più utilizzabili) a causa di overflow di codice avvenuto durante operazioni sul firmware, cui sono soliti gli smanettoni.

Il sistema PSP viene quindi sfruttato a tutti gli effetti come un vero e proprio computer tascabile: basta fare una piccola ricerca in rete per rendersi conto di quali siano le reali potenzialità della pocket console una volta abbattuti i limiti imposti dalla casa madre.

Stenta invece a decollare Undiluted Platinum, il primo modchip PSP affacciatosi sulla scena da poco meno di un mese, probabilmente il mese più prolifico sotto il punto di vista degli exploit software.

Tale chip di modifica annovera grandi potenzialità, tra cui la possibilità di eseguire molteplici firmware, sia ufficiali sia appositamente realizzati, come l'Epsilon BIOS. L'UP costituisce per il momento la soluzione universale al modding della console portatile di casa Sony, aggirando i sistemi di protezione di tutti i firmware, versione 2.71 inclusa. Unica eccezione è costituita dagli sfortunati esemplari di PSP equipaggiati con motherboard TA-082, attualmente incompatibili con il suddetto modchip. A fronte di notevoli punti di forza, questa soluzione hardware non è immune da difetti, uno fra tutti l'estrema difficoltà di installazione che, unitamente alla scarsa disponibilità iniziale, ne ha temporanemante tarpato le ali.

Insomma, dopo i grattacapi procurati dal flop del formato UMD, per cui già si prepara mestamente il funerale, Sony dovrà rivedere i propri piani e gli sforzi andranno profusi su due fronti: quello hardware e quello software. Chissà poi che l'azienda nipponica non decida e trovi modo di far convivere i propri contenuti protetti con gli homebrew, cui i milioni di utenti PSP non sembrano più disposti a rinunciare.

Andrea Galbiati
32 Commenti alla Notizia PSP e homebrew: tutta questione di firmware
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  • ... quando si saranno stabilizzati i firmware mod. Mi piacerebbe poterci vedere dei divx, usarla come navigatore, mp3 player, tv portatile, etc.

    Non sarebbe male come "consollina" da mettere in macchina, su un supporto fisso ... oltre ovviamente giocarci! Memory stick? buttateci dentro 16Gb solidi, e fatemi usare un HD esterno formattato FAT o EXT3, come "floppy" una normale scheda CF o SD; che ormai costano 20€ per gigabyte.

    Gli UMD sono l'ennesimo flop: sony .. ma se proprio dovevi, porquoi non hai messo dentro un bel DVD formato "micro", e festa finita? cosi' lo vedevo (volendo) anche sul dvd di casa: che razzo di senso ha comprarsi spiderman 2 DUE VOLTE in dvd e UMD? son sempre io che me lo vedo!
    non+autenticato
  • Io certe volte proprio non capisco la cecità di certe aziende. Se permettessero di sviluppare liberamente su PSP, magari rilasciando un SDK gratuitamente, secondo me le vendite della PSP sarebbero ancora superiori.

    Che senso ha lasciare tutta quella potenza in mano solo a pochi autorizzati? Andate a guardare un po' cosa è riuscita a fare la comunità su una console aperta come la gp2x...

    Si svilupperebbe una comunità di programmatori eccezionale, che già c'è, ma sono costretti a strani hack per andare avanti.

    Che fa si spaventano della pirateria? Beh... Da un'azienda che ha fatto della pirateria il cuore del successo della sua playstation è abbastanza ipocrita...

    TAD
  • Si tengono stretta la SDK perche` non vogliono che qualcun altro venda software prodotto da qualcuno che non abbia pagato loro super royalties.
    La differenza di vendita di consoles causata dall'apertura della SDK loro la considerano minore dei soldi che introitano con le royalties chieste alle aziende sviluppo software.

    Non vorrei poi che i jappo siano un po` dell'idea che magari visto che in jappooone i giochi pirata li prendono in pochi, allora dev'esser cosi` dappertutto.

    E` solo una mia opinione...

  • - Scritto da: TADsince1995
    > Io certe volte proprio non capisco la cecità di
    > certe aziende. Se permettessero di sviluppare
    > liberamente su PSP, magari rilasciando un SDK
    > gratuitamente, secondo me le vendite della PSP
    > sarebbero ancora
    > superiori.

    Perché homebrew non significa solo calcolatrici, sveglie e altre piccole utilità, ma significa anche emulatori, pirateria ecc.. Se tralasciamo discorso pirateria-PS1, non penso vogliano poi essere chiamati in causa da Nintendo, Sega, Commodore, Neo-Geo ecc..per aver permesso l'utilizzo degli emulatori sulla loro console.

    E l'emulatore è solo un esempio..
    In ogni caso mi trovo d'accordo con te sul fatto che le vendite si innalzerebbero, e sarebbe anche più carino poter utilizzare la PSP per qualcos'altro.
    non+autenticato

  • >
    > E l'emulatore è solo un esempio..
    > In ogni caso mi trovo d'accordo con te sul fatto
    > che le vendite si innalzerebbero, e sarebbe anche
    > più carino poter utilizzare la PSP per
    > qualcos'altro.


    via oramai i soldi non si fanno sulle consolle (o sull'HW)... si fà sul software.. si arrivca a vendere le consolle sotto costo,..
  • perche' il 99% la usa solo per pirateria?, le vendite giochi psp sono andate a picco
    non+autenticato
  • ma parla per te....

    in america li comprano i giochi, non sono mica tutti dei napoletani (me incluso) come in italia...

  • - Scritto da:
    > perche' il 99% la usa solo per pirateria?, le
    > vendite giochi psp sono andate a
    > picco

    In quale universo vivi?
    non+autenticato
  • Ha senso perché nel business delle game console i soldi si fanno vendendo i diritti sui giochi e non vendendo l'hw, che è quasi sempre venduto sottocosto.
    non+autenticato

  • - Scritto da: TADsince1995
    > Che senso ha lasciare tutta quella potenza in
    > mano solo a pochi autorizzati? Andate a guardare
    > un po' cosa è riuscita a fare la comunità su una
    > console aperta come la
    > gp2x...

    Magnifica... http://gp2x.co.uk/

    Mi viene quasi voglia di comprarmela...
  • Fai fare alla psp ciò che sa fare, fai fare a un PDA il suo lavoro....
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Fai fare alla psp ciò che sa fare, fai fare a un
    > PDA il suo
    > lavoro....

    si bravo, allora la mentalità g33k sarebbe estinta da anni...

    in più, mica tutti abbiamo i soldi a cascata per comperarci tutto quello che vogliamo, he!

    pigli una psp, hai PDA,un videoIpod e una consolle in uno, basta smanettarci un po....
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Fai fare alla psp ciò che sa fare,

    Ovvero processare dati.

    > fai fare a un PDA il suo lavoro....

    Ovvero processare dati.

    Quale parte di "macchina programmabile" ti e' sfuggita ?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Fai fare alla psp ciò che sa fare,
    >
    > Ovvero processare dati.
    >
    > > fai fare a un PDA il suo lavoro....
    >
    > Ovvero processare dati.
    >
    > Quale parte di "macchina programmabile" ti e'
    > sfuggita
    > ?

    (secondo me l'educazione "il computer è un elettrodomestico" tanto cara al guglielmo portoni, sta facendo questi danni...bha...)
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Fai fare alla psp ciò che sa fare, fai fare a un
    > PDA il suo
    > lavoro....

    Questa è la sparata retrò più colossale dai tempi di... CESARE?

    Ah ora ci dirai anche che tu piuttosto di non comprare uno smartphone giri per strada con PDA, cellulare, lettore mp3 e fotocamera in tasca. O che magari chiami ancora il tuo PC "calcolatore scientifico" e tieni un lettore di schede perforate per retrocompatibilità?
    non+autenticato
  • La psp e' un gioiellino piuttosto caro (+ 200 euro) ma ha un bellissimo schermo, connettivita' wifi + usb, memoria espandibile con i memory stick.
    Insomma, a parte la mancanza di touch screen e le dimensioni, e' molto meglio di molti palmari.
    Quindi, secondo me, solo x giocare vedo meglio il Nintendo DS (costa meno, bellissimi giochi), mentre per sfruttare a pieno la psp sono favorevole al modding, che non vuol dire pirateria.
    non+autenticato
  • Bhe, con il nintendo DS puoi anche navigare su intenret però... con un software a parte che utilizza la connetività wifi... se non erro.
    non+autenticato
  • No, la gp2x non è "meglio" della psp ma per gli emulatori, i programmi homebrew è il massimo. Senza dover litigare con sony!
    non+autenticato
  • Be ormai la PSP è decisamente ad un ottimo passo per quanto riguarda gli homebrew ed emulatori.....molto probabilemente allo stesso livello del gp2x, se non ben più avanti.
    Purtroppo il gp2x paga lo scotto di essere una console sconosciuta.......
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Be ormai la PSP è decisamente ad un ottimo passo
    > per quanto riguarda gli homebrew ed
    > emulatori.....molto probabilemente allo stesso
    > livello del gp2x, se non ben più
    > avanti.
    > Purtroppo il gp2x paga lo scotto di essere una
    > console
    > sconosciuta.......

    vero...
    è un peccato, però Triste
    non+autenticato
  • > Be ormai la PSP è decisamente ad un ottimo passo
    > per quanto riguarda gli homebrew ed
    > emulatori.....molto probabilemente allo stesso
    > livello del gp2x, se non ben più
    > avanti.

    A quanto pare, l'emulatore PSPE e la console PSP non sono pienamente compatibili, quindi gli homebrew sono molto più difficili.
    Aggiungici che l'SDK ufficiale Sony costa 90.000 Euro, quindi è al di fuori della portata degli homebrewers, e hai un quadro tutt'altro che roseo.
    Per ulteriori info, un interessante thread su icod: http://groups.google.it/group/it.comp.os.dibattiti...
    non+autenticato
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