Traffico, Google lo segnala in real-time

Traffico, Google lo segnala in real-time

Google Maps ora segnala agli utenti le condizioni del traffico in tempo reale: si potrà sapere dal cellulare se il proprio percorso sia o meno congestionato
Google Maps ora segnala agli utenti le condizioni del traffico in tempo reale: si potrà sapere dal cellulare se il proprio percorso sia o meno congestionato

San Francisco (USA) – Da oggi gli utenti di Google potranno ottenere informazioni sul traffico in tempo reale sul web browser del proprio cellulare, tutto ciò grazie ad un servizio derivato dalla versione mobile di Google Maps , lanciata di recente dal colosso di Mountain View.

Benché limitato per ora alle sole 30 maggiori città americane , l’immediatezza del servizio sta suscitando enorme attenzione. Il funzionamento del giochino è immediato: basta indicare la destinazione desiderata per conoscere lo stato del traffico. Tre le tipologie di segnalazione: rosso per traffico congestionato, giallo o arancione per segnalare rallentamenti, e verde per indicare strada scorrevole.

Nella versione desktop di Google Maps non vi è ancora traccia del tool antitraffico ma – assicurano i responsabili del celebre search americano – verrà presto integrato: un ritardo dovuto al maggiore impegno profuso dai programmatori di BigG per lo sviluppo della versione per cellulare.

C’è chi vede nell’ultima mossa di Google un nuovo attacco frontale al rivale di sempre Yahoo! sul fronte incandescente dei servizi per cellulari : Yahoo! lavora su un sistema analogo dall’inizio del 2005 ma non è ancora riuscita a sfornare un servizio altrettanto efficace.

A condire le ultime novità che arrivano dal Googleplex va segnalato il lavoro della divisione canadese di Google: per gli utenti di telefonia mobile di quel paese è ora possibile sfruttare Google Maps per associare a specifici indirizzi anche dettagli commerciali e riferimenti web.

A questo indirizzo è possibile visualizzare alcuni screenshot tratti da GM mobile. Non si esclude che il servizio, offerto al momento solo sul territorio americano, possa essere esteso già a breve termine anche a livello internazionale.

Giorgio Pontico

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 lug 2006
Link copiato negli appunti