Google AdSense, anche in radio

Google AdSense, anche in radio

Il gigante di Mountain View continua ad espandere la propria presenza nel mercato della pubblicità. AdSense for Radio è già realtà negli Stati Uniti: la gestione delle inserzioni è tutta online
Il gigante di Mountain View continua ad espandere la propria presenza nel mercato della pubblicità. AdSense for Radio è già realtà negli Stati Uniti: la gestione delle inserzioni è tutta online

Detroit (USA) – Il servizio di promozione pubblicitaria per le stazioni radiofoniche offerto da Google , immediatamente battezzato ” AdSense for Radio” dalla stampa internazionale, è già utilizzato da un’emittente di Detroit, negli Stati Uniti. L’approdo di Google sull’etere si appoggia a dMarc , azienda specializzata in tecnologie radiofoniche, acquistata recentemente dal gruppo californiano.

“Siamo sul punto di annunciare AdSense per le stazioni radiofoniche”, ha detto Eric Schmidt, CEO di Google: “Gli inserzionisti potranno acquistare spazi pubblicitari direttamente dall’interfaccia Internet di dMarc e siamo già in contatto con alcune aziende interessate”. L’obiettivo del motore di ricerca è fornire un sistema di contestualizzazione delle inserzioni , già sperimentato con successo per i contenuti Web, anche per le trasmissioni radiofoniche.

Gli inserzionisti potranno acquistare spazi pubblicitari a prezzi differenziati e le emittenti radiofoniche avranno la possibilità di gestire l’inserimento delle campagne promozionali negoziando con i singoli soggetti coinvolti. “Molti inserzionisti lavorano con mediatori”, ha detto Maribeth Papuga, vicepresidente dell’agenzia pubblicitaria MediaVest , “ma il sistema automatizzato di Google è differente”. Secondo l’esperta, quello di Google è un tentativo destinato ad avere scarsi risultati.

Schmidt ha comunque parlato di una interessantissima applicazione di AdSense for Radio: sfruttando la tecnologia GPS ed i navigatori satellitari a disposizione dei radioascoltatori automuniti, Google potrà fornire messaggi pubblicitari “su misura” in base alla posizione geografica del potenziale cliente. “Mentre si guida di fronte ad un negozio”, scrive la giornalista Donna Bogatin , “una pubblicità radiofonica potrebbe suggerire al guidatore di fermarsi e comprare un paio di pantaloni”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 lug 2006
Link copiato negli appunti