Hardware, le brevi della settimana

Sandisk lancia SD 4 GB - Apple Mighty Mouse diventa wireless - Nuove fotocamere Panasonic Lumix - miniSD da 2 GB by Kingston - Tastiera con card reader e hub USB - Masterizzatore GSA-H20L di LG

Sandisk lancia SD 4 GB
SanDisk ha introdotto una memory card in formato SD High Capacity (SDHC) della capacità di 4 GB.
La scheda viene venduta insieme ad un apposito adattatore (MicroMate SDHC/SD) che ne consente il collegamento ad una porta USB. Questo adattatore, che normalmente avrebbe un prezzo di circa 20 dollari, viene offerto in bundle perché le schede SDHC, pur se esteriormente identiche alle memorie SD, sono compatibili solo con i lettori e i dispositivi che supportano espressamente la tecnologia SDHC.

SDHC è la nuova architettura per le schede SD con capacità compresa fra 4 e 32 GB che aderiscono alle specifiche SD 2.00. Le caratteristiche della nuova tecnologia sono state definite dalla SD Association, un comitato per la definizione di questo standard che delinea inoltre tre classi di velocità: la nuova scheda di SanDisk è di classe 2.
SanDisk differenzia le sue nuove schede con il nuovo logo SDHC stampato sulla scheda e sulla confezione che la contiene.
La memory card SanDisk 4GB SDHC con MicroMate SDHC/SD ha un prezzo al pubblico di 200 dollari (circa 160 euro) con garanzia di 5 anni.

Apple Mighty Mouse diventa wireless
La Mela ha rilasciato una versione senza fili del suo noto mouse multi-tasto, il Mighty Mouse.
Il nuovo Mighty Mouse wireless utilizza la tecnologia Bluetooth 2.0, già integrata su tutti i più recenti modelli di Mac, e adotta un nuovo motore di tracciamento laser definito da Apple venti volte più sensibile a accurato dei mouse ottici tradizionali.
Il "topo" include fino a quattro tasti programmabili indipendentemente e una Scroll Ball che permette agli utenti di scorrere pagine e finestre in qualsiasi direzione.
Il Mighty Mouse wireless è dotato di un case senza fessure, con sensori al tatto programmabili che funzionano da tasto primario o secondario. Con un click sul lato superiore destro o sinistro, gli utenti possono accedere istantaneamente a funzionalità come i menù contestuali che si trovano in Mac OS X e in altre applicazioni. Gli altri due tasti del Mighty Mouse wireless sono attivati schiacciando la sua Scroll Ball e premendo ai lati.
Il mouse funziona sia con una che con due pile AA: con una sola pila il dispositivo è più leggero, ma l'autonomia è ovviamente dimezzata.
Il prezzo al pubblico del Mighty Mouse wireless è di 69 euro.
Nuove fotocamere Panasonic Lumix
FX3, FX50, FX07, FZ50 e LX2 sono le nuove fotocamere Lumix che saranno introdotte sul mercato a settembre da Panasonic. Le nuove fotocamere hanno una più alta risoluzione, una migliore qualità dell'immagine e una maggiore capacità di memoria rispetto al passato.
I nuovi modelli adottano una nuova versione del motore Venus Engine, che ha consentito a Panasonic di elevare la risoluzione orizzontale e verticale, incrementare la velocità di scatto, ridurre i consumi e offrire più elevati valori ISO.
Tutte le nuove fotocamere Lumix sono poi dotate del sistema di stabilizzazione ottica MEGA O.I.S (Optical Image Stabilzer) che, compensando le naturali vibrazioni della mano, riduce il rischio di scattare immagini mosse e sfuocate.
Gli obiettivi con lenti Leica vantano adesso uno zoom ottico fino a 12x (per la FZ50) e includono un sistema di lenti asferiche che previene riflessi e artefatti favorendo sfumature di colore più intense anche alla massima risoluzione.
I nuovi modelli comprendono la FX3, con sensore da 6 megapixel e zoom ottico 3x; la FX50 e FX07, con sensore da 7,2 megapixel e zoom ottico 3,6x; la FZ50, con sensore da 10,1 megapixel e zoom ottico 12x; e la LX2, con sensore 16:9 da 10,2 megapixel e zoom ottico 4x;

miniSD da 2 GB by Kingston
Kingston ha aggiunto alla propria offerta di memorie flash miniSD e MMC mobile modelli con capacità di 2 GB. Entrambi i tipi di scheda sono coperti da garanzia a vita e hanno un prezzo di 68 euro IVA esclusa.

Tastiera con card reader e hub USB
Techsolo ha presentato una nuova tastiera, la TRH-300, che integra un lettore di memory card e un piccolo hub USB 2.0.
L'hub dispone di 2 porte USB per il lettore di memory card è dotato di 4 slot capaci di accettare CF/MD, SD/MMC, MS/MS PRO/MS, ROM/MS Duo e xD/SMC.
La tastiera, dal design sottile e con profili di colore metallico, ha 108 tasti tradizionali più 8 tasti dedicati al lancio di applicazioni e al controllo delle funzionalità multimediali.
Il prezzo della tastiera è di 34,90 euro.

Masterizzatore GSA-H20L di LG
Il GSA-H20L è un nuovo masterizzatore con tecnologia LightScribe di LG che va a sostituire il modello GSA-4166B. L'unità, di tipo interno, supporta tutti i principali formati di supporto, inclusi DVD+R/-R a doppio layer e DVD-RAM.
Il GSA-H20L fornisce le seguenti velocità di scrittura:
16x (DVD▒R), 8x (DVD+RW), 6x (DVD-RW), 5x (DVD-RAM), 4x (DVD-R9), 8x(DVD+R9), 48x (CD-R), 32x (CD-RW)
Le velocità di lettura sono invece di 48x per i CD-ROM e di 16x per i DVD. Più nel dettaglio, la velocità di trasferimento dei dati in lettura è di 22,16 MB/s per i DVD-ROM a singolo layer e 11 MB/s per i DVD ROM a doppio layer.
Il masterizzatore è dotato di un'interfaccia EIDE/ATAPI e di 2 MB di buffer.
Il suo prezzo è di 54,90 euro.
TAG: hw