Yahoo! Messenger 8 sguazza fra i plug-in

Yahoo! rilascia la versione finale del suo nuovo sparamessaggini che, grazie ad una architettura aperta ed estensibile, può già contare su quasi 200 plug-in

Roma - Da alcuni giorni è disponibile per il download la versione finale di Yahoo! Messenger 8 with Voice, che per l'occasione ha festeggiato il raggiungimento di quasi 200 plug-in sviluppati da terze parti.

I plug-in rappresentano una delle maggiori novità del software: possono essere creati da qualsiasi sviluppatore e di fatto estendono le funzionalità dello sparamessaggini di Yahoo!. Tra i plug-in disponibili vi sono newsticker, traduttori automatici, giochi, lavagne condivise, player di flussi audio/video via Internet, e molto altro ancora.

Per lo sviluppo dei plug-in, Yahoo! ha messo a disposizione della comunità di programmatori il Messenger Plug-in SDK, un kit contenente interfacce di programmazione in JavaScript e C++. Gli add-on possono utilizzare tutte le principali tecnologie del Web, quali ActiveX, Flash, DHTML e AJAX, e sono in grado di girare sia all'interno della finestra principale di Yahoo! Messenger che nelle singole finestre di conversazione.
Anche America Online, altro protagonista del mercato della messaggistica istantanea, ha recentemente aperto le API del proprio client AIM in modo da parmettere alle terze parti di estenderne le funzionalità.

L'altra novità di YM8 è data dalla possibilità di scambiare messaggi di testo e icone con gli utenti del giovane Windows Live Messenger. L'interoperabilità funziona in entrambi i sensi, ed è frutto di un accordo tra Yahoo! e Microsoft.

Tra le altre novità e migliorie, Messenger 8 fornisce la possibilità di aggiungere effetti sonori alle conversazioni vocali, porta la capienza della rubrica a 1.000 contatti, e supporta il trasferimento di file di grandi dimensioni (fino a 1 GB). Il nuovo messenger permette anche di chiamare (a pagamento) telefoni fissi e mobili.

Yahoo! Messenger 8 può essere scaricato gratuitamente da qui in lingua italiana.
TAG: sw, attualità
6 Commenti alla Notizia Yahoo! Messenger 8 sguazza fra i plug-in
Ordina