Fastweb? A me non l'attaccano

L'avventura di un lettore che a dicembre 2001 decise di chiedere l'allaccio alla rete veloce di Fastweb e che ad oggi è ancora in attesa di notizie

Roma - Spett. Punto Informatico, leggo quotidianamente e con piacere il vostro giornale che, spesso e volentieri, oltre ad informare sul mondo dell'IT si adopera anche per dare voce ai consumatori troppo spesso maltrattati dai fornitori di servizi Internet. Ecco la storia del mio rapporto (?) con Fastweb:

Dicembre 2001: Stanco di decenni di monopolio Telecom, società per la quale non basterebbe una mail ma ci vorrebbe un'enciclopedia per raccontare tutte le disavventure avute, decido di passare a Fastweb scegliendo l'offerta Voce e MegaInternet per poter usufruire di telefonia fissa e connettività tramite ADSL.

Stampo e leggo il contratto. Sottoscrivo online seguendo tutte le procedure richieste dal sito e tutto si conclude apparentemente bene. Rispedisco il contratto cartaceo firmato come richiesto e mi godo le vacanze di Natale convinto di essermi fatto un bel regalo.
Gennaio 2002: Dopo le vacanze di Natale, telefono a Fastweb per chiedere se hanno ricevuto la copia del contratto firmato e se la procedura per l'attivazione è in corso. Vengo confortato da un'operatrice che mi dice che tutto prosegue bene e che comunque il passo più lungo non dipende da loro ma dalla Telecom che deve rilasciare la linea. Così sto tranquillo per un po' convinto di essere in buone mani.

Febbraio 2002: Dopo un lungo silenzio chiamo Fastweb e mi viene detto che tutto è ancora fermo per colpa di Telecom che non rilascia la linea. Non mi stupisco, ma nemmeno mi fa piacere. Decido di star buono ancora un po'.

Marzo 2002: Il 19 del mese mi chiama Fastweb (finalmente! penso io). La signorina Paola P. mi pone una semplice domanda "abbiamo la sua richiesta di attivazione ma non abbiamo mai ricevuto il suo contratto cartaceo firmato, ce lo potrebbe spedire?". Passato un momento di rabbia straripante, mi contengo e con cortesia faccio presente alla signorina che il contratto in questione l'avevano ricevuto eccome visto che mi era stato confermato a gennaio e che se l'erano bonariamente perso chissà dove.

Ad ogni modo nulla da fare, bisognava cominciare da capo con l'attivazione.

Mi metto l'anima in pace e, volendo fortemente il servizio, rilancio e chiedo se è possibile avere la fibra ottica anzichè l'adsl visto che nel frattempo i cavi sono arrivati sotto casa mia (a dicembre era disponibile solo l'adsl). La signorina verifica e mi dice che, proprio perchè il vecchio contratto non si trovava più e che comunque dovevo rispedirglielo, attivare in fibra era possibile senza nessun problema, bastava specificarlo chiaramente nel contratto. Inoltre la gentile signorina, per agevolarmi, mi dà anche un numero di fax per evitarmi di spedire il contratto e mi consiglia di intestare il fax alla sua attenzione, in modo che l'avrebbe fatto passare come urgente, visto il disguido. Naturalmente è stato inutile chiedere un numero di telefono da richiamare per avere conferma della ricezione/leggibilità del fax.

Ciononostante ho inviato il nuovo contratto nel modo richiestomi specificando l'attivazione in fibra anzichè adsl e il mio nuovo numero di carta di credito (nel frattempo ho cambiato banca e carta di credito, il tempo passa...). Epilogo? Macchè. Errore madornale.

Dopo un paio di settimane mi accorgo che sul sito Fastweb è attiva la funzione per il controllo online dello stato dell'attivazione. Con misera soddisfazione scopro che esiste una "richiesta di attivazione adsl sospesa", così capisco che "qualcosa si è mosso" anche se di attivazione in fibra non se ne parla.

Aprile 2002: Torno sul sito di quando in quando per verificare lo stato della mia attivazione che non cambia mai "adsl sospesa - fibra non se ne parla". Provo a telefonare per chiedere informazioni e dopo essere stato rimpallato per quattro volte tra le varie sezioni dell'help desk (e ad ogni operatore ho dovuto rispiegare tutto da capo), l'ultimo operatore molto confuso mi chiede di richiamare più avanti senza darmi una spiegazione convincente. Perdo la calma ma metto giù prima di dire spropositi.

Dopo qualche giorno decido di richiamare, con carta e penna davanti e deciso a vederci chiaro. E' il 26 di aprile e dopo i soliti rimbalzi e le lunghe attese alla fine parlo con la signorina Rosaria S. che mi ascolta attentamente e mi dice che tutto quello che può fare è inviare una mail interna alla signorina Paola P. (la signorina del contratto perso) per chiederle a che punto è la mia attivazione in fibra in quanto, udite udite, a lei non risulta da nessuna parte. Stendiamo un velo pietoso sul fatto che la richiesta di attivazione non risultava, ma... una mail?! Nemmeno fra di loro si parlano per telefono?!
Con questo triste interrogativo e, avendo per l'ennesima volta dato il mio numero di cellulare e, dovendo credere alla promessa che sarei stato contattato prestissimo, riaggancio e inizio a perdere le speranze.

Maggio 2002: Dopo 7 giorni che non sono prestissimo e nei quali nessuno si è fatto sentire, decido di richiamare e questa volta di andarci pesante. Visto il tono della conversazione mi viene subito passato l'ufficio reclami e il caso vuole che la signorina Simona P. è molto preparata, gentile e ha la risposta pronta seppur non ci sia una sola risposta valida a spiegare la mia situazione. Convinto di aver parlato con una persona in gamba e che mi avrebbe risolto il problema lascio, indovinate un po', il mio numero di cellulare e chiudo la conversazione sulle note di una bellissima canzone "non è una frase fatta per tenerla buono, mi creda, mi interesso io e la faccio richiamare quanto prima".

Oggi mi chiama Fastweb. Sono passate due settimane dall'ultima promessa di essere richiamato al più presto, ma in fondo che importa, mi hanno chiamato! Si, ma per cosa?

"Buongiorno signor Corrado, c'è un problema con la fatturazione, il suo numero di carta di credito non risulta più valido...Come? Lei non è attivo? A me risulta attivo dal 2 maggio... capisco che ci dev'essere un grosso errore, allora non si preoccupi per il problema, emetteremo un bollettino da zero Euro e ne parlerò al mio responsabile".

Se hanno il mio vecchio numero di carta di credito (ovviamente non più valido) hanno anche il mio vecchio contratto. Del nuovo s'è perso traccia come perduti sono andate tutte le parole e il tempo dedicati a Fastweb in questi sei mesi. Tuttavia oggi è una splendida giornata di sole e sono contento che lì, qualcuno, mi abbia risolto un problema, anche se di fatturazione. Anche se non sapevo di averlo.

Attualmente sul sito Fastweb, verificando la mia attivazione, noto un nuovo record oltre a quello "adsl sospesa". Un record che però non dà nessuna informazione in quanto cliccandogli sopra ottengo una scheda con i campi "data prevista di attivazione" e "note" in bianco.

A questo punto credo di essere stato preso in giro a sufficienza da una società che forse farebbe meglio a investire qualche soldo in meno in pubblicità e qualcuno in più nel servizio clienti, visto che in fondo, siamo noi quelli che paghiamo.
Non ho più voglia di spiegare a operatori gentili ma incompetenti (o competenti ma impotenti) una storia così lunga e assurda. Sarò ben lieto invece, d'ora in avanti, di raccontare questa storia a tutti quelli che mi parleranno con entusiasmo di Fastweb, in fondo è la pubblicità che conta no?

PS Per correttezza devo anche dire che nonostante i disservizi patiti da Telecom nel corso degli anni, la mia adsl BBB funziona bene da mesi e sono stato attivato in tempi non rapidi ma accettabili.

Mi scuso per la lunghezza della mail ma ci tenevo a dire proprio tutto.
Grazie per l'attenzione e complimenti per il sito.
Buon lavoro.

Claudio Corrado
Torino

Caro Claudio, abbiamo segnalato la tua avventura a Fastweb e speriamo di poter presto su queste pagine raccontare un felice epilogo per la vicenda. Un saluto, la Redazione
TAG: adsl
67 Commenti alla Notizia Fastweb? A me non l'attaccano
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  • Grazie Corrado per averci raccontato la tua esperienza.
    Stavo per abbonarmi a Fastweb tramite call center (e registrazione del contratto vocale) ma non lo farò più!
    non+autenticato
  • SONO STATO PRESO IN GIRO DA FASTWEB. MI AVEVANO PROPOSTO UN PACCHETTO INTERNET E VOCE A 16,90 AL MESE FINO AL 3 NOVEMBRE 2009 . MI AVEVANO ANCHE GARANTITO CHE AVREIVIAGGIATO ALLA VELOCITA' DI 12 MEGA UN SOGNOOO TUTT'ORA NON SUPERO I 7 MEGA SE TUTTO VA BENE.DOPO STA DATA AVREI DOVUTO PAGARE 45 EURO MENSILI
    .MI SO RITROVATO CON UNA BOLLETTA DI 160 EURO BIMESTRALE. CARA FASTEWB FATE LE PERSONE SERIE NON VENDETE PRODOTTI CON INGANNO E FACILITATE LE DISDETTE NON CREATE ULTERIORI PROBLEMI
    non+autenticato
  • Io sono appena passato a Fastweb e certo questo sito non è rassicurante. Ma forse vale la pena di raccontare quello che mi è successo con Telecom.
    Questa brevemente la storia: le mie bollette Telecom riportano la voce “rata per acquisto due cordless Aladino”. Invece io non ho MAI né richiesto né ricevuto alcun cordless Aladino. Per altro ho vissuto per 3 anni negli Stati Uniti (come facilmente documentabile) e quindi non avrei né motivo di acquistare un cordless in Italia né opportunità di riceverlo.
    Ho fatto 3 reclami ma ovviamente continuo a pagare la rata sulla mia bolletta. Ho chiesto di sapere chi ha firmato la ricevuta di consegna della merce ma ovviamente era una domanda troppo stupida e non ho mai avuto risposta.

    Aggiungo che il 187 ha offerto un servizio estremamente inadeguato: non riesco infatti a sapere cosa succede dei miei reclami né ho mai avuto risposta alla domanda fondamentale, ovvero chi ha ricevuto la merce e dove è stata consegnata. Per altro avevo anche chiesto chi e quando aveva fatto l’ordinazione per i due Aladino e da quale utenza, ma anche questa richiesta è rimasta senza alcuna risposta. Mi pare che siano richieste ragionevoli, dal momento che sto pagando le rate per merci che non ho mai né ordinato né ricevuto.
    Inoltre, anche solo raggiungere il 187 dall’estero è stata una impresa faticosa, resa possibile solo grazie all’aiuto di altri connazionali all’estero.

    Infine voglio aggiungere che non è la prima volta che la Telecom decide autonomamente di vedermi qualcosa. Da ultimo mi è stato comunicato mezzo posta che la preselezione con un altro operatore (TELEDUE) era stata annullata così come da mia richiesta. Inutile dire che non ho MAI fatto una richiesta di questo tipo. E non è affatto la prima volta che accadono episodi di questo tipo. Ma pagare per due Aladino MAI richiesti, MAI ricevuti, mentre vivo negli Stati Uniti, mi pare, lasciatemelo dire, davvero troppo.

    Una piccola postilla. Mi è stato detto tutte e 3 le volte che ho telefonato al 187 che sarei stato contattato per avere le informazioni che richiedevo. Alla mia osservazione che vivevo ngli USA e che magari la email o l'indirizzo postale poteva essere utile, una volta l'operatore (scortese come sempre) si è messo a ridere dicendo: "pensa forse che la telecom ha problemi a fare una telefonata negli USA?". Forse l'operatore aveva ragione: la telecom non ha problemi a telefonare negli USa, semplicemente ha problemi a fare il suo dovere con gli utenti.
    In conclusione, speriamo che fastweb sia almeno un po' meglio di Telecom. Per me già sarebbe tanto.
    Marco Armiero
    non+autenticato
  • salve a confronto a voi tutti posso essere leggermente fortunato,visto che ho fatto un contratto FW (fregatura web)mi era stato proposto un abbonamento 19€ al mese coa adsl linea ect.bhe indovinate la bolleta più piccolo era stata di 90 o 100€ non ricordo ma adesso mi menano con 170/180/200 ma che son pazzi??????????????
    non+autenticato
  • FASTWEB...che squallore
    Gentili membri del forum vi prego di leggere con attenzione il mio pianto, forse riuscirò a salvare qlc di voi.
    Ero un felice utente della Telecom con ADSL TIN da 4 Mb, perfettamente funzionante. Ho resisito per oltre un anno e mezzo alle pressioni di Fastweb in quanto mancavano due requisiti fondamentali: Fibra ottica e ultimo miglio in mano Telecom.
    Ebbene nel mese di gennaio 2007 arriva babbo natale (Incaricata Fastweb) ke giura e spergiura ke finalmente potevo sciogliere le mie riserve: per D.M. del mese di ottobre 2006 l'ultimo miglio veniva ceduto a FW (mi fido?) e finalmente la mia zona (Messina) è cablata con fibra ottica. Anzi a maggiore conferma telefona
    davanti a me alla centrale e, ottenuta assoluta conferma, mi propone il contratto che io firmo con opzione esclusiva Fibra.
    FW si incarica di disdire con Telecom e io disdico con TIN. Quando arriva il tecnico FW per montare linea e HAG ecco l'amara sorpresa: a Messina non esiste fibra ottica. Blocco il tecnico e protesto in attesa di chiarimenti. Dopo circa 1 settimana vengo contattato da FW Napoli ke mi conferma ke nn esiste fibra e nn
    capisce come mai mi è stata venduta questa grossolana frottola.
    Scrivo e riscrivo e-mail sul sito di Fastweb ma rimangono tuttora senza risposta.
    Vengo contattato dall'Agenzia di Messina ke, pur scusandosi, mi consiglia laconico e asettico di recedere dal contratto xkè ancora in tempo, dunque ADLS prendere o lasciare. Faccio presente ke mi hano messo la testa nel
    cappio: sulle loro frottole ho disdetto TIN e Telecom e per riattivarli devo pagare bei soldoni.
    "obtorto collo" subisco ma kiedo garanzie almeno per la velocità. Effettuano un controllo e...hops... il doppino non supporta la 20 Mb ma....mi garantiscono 6 Mb reali...altro ke TIN (dicono loro).
    Tralasciamo il telefono in regalo mai ricevuto, inizialmente sembra andare tutto bene. Navigo bene, scarico altrettanto bene e il telefono, a parte un fastidioso ronzio unito a un ritardo prolungato nell'aggancio, sembra andare bene.
    Dopo poco più di un mese di apparente tranquillità nel mese di marzo il dramma:
    black-out totale su telefono e internet. Mi allarmo, kiamo il servizio assistenza ke per ben 10 giorni (di totale isolamento) non riesce a risolvere il problema.
    Alla fine il 30 marzo riattivano il tutto e mi garantiscono ke tutto è a posto ma, confermando la scorrettezza generale, si guardano bene dal ridurre la fattura in pagamento per il periodo di mancato assoluto servizio.
    Tutto a posto...il piffero. Noto subito rumori fastidiosi al telefono e un drastico calo di resa su internet, una lumaca. Pensando che fosse temporanea aspetto pazientemente. Alla fine, in questi giorni l'amara sorpresa: la mia linea è stata degradata (d'ufficio?) a 2 Mb e non c'è modo di ripristinarla e, cosa ancor più tragica, l'ultimo miglio non solo è sempre di Telecom ma la stessa può agganciare altre utenze a suo piacimento.
    CAPITE IL DRAMMA? Telecom continua a imperversare sulla mia (ma anche vostra)
    linea e Fastweb continua a carpire la buona fede dei cittadini inermi.
    Chiedo a tutti voi cosa ne pensate e se si può configurare il reato di TRUFFA da proporre alla Procura della Republica, ovvio.
    Grazie
    Ermete
    non+autenticato
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