Windows Vista, trapelano i prezzi

Windows Vista, trapelano i prezzi

Il sito canadese di Microsoft ha inavvertitamente pubblicato, prima del loro annuncio ufficiale, i presunti prezzi finali del prossimo sistema operativo del big di Redmond. Vista fa capolino anche nel catalogo di alcuni noti negozi online
Il sito canadese di Microsoft ha inavvertitamente pubblicato, prima del loro annuncio ufficiale, i presunti prezzi finali del prossimo sistema operativo del big di Redmond. Vista fa capolino anche nel catalogo di alcuni noti negozi online

I prezzi di Windows Vista, che Microsoft non ha ancora ufficialmente svelato, sono trapelati negli scorsi giorni sul sito canadese del big di Redmond e su alcuni negozi online americani: un evento che ha suscitato una sorta di caccia al prezzo anche nella blogosfera quando, poche ore dopo la pubblicazione, sono stati rimossi dal sito canadese.

Stando a quanto apparso sul sito di Microsoft Canada , il prezzo locale delle varie edizioni di Windows Vista sarà di 499 dollari canadesi (C$) per l’edizione Ultimate, 379C$ per la Business, 299C$ per la Home Premium, e 259C$ per l’Home Basic. Per confronto, Windows XP Professional SP2 e Windows XP Home SP2 hanno rispettivamente un prezzo di 429C$ e 259C$. I prezzi delle versioni aggiornamento vanno dai 299C$ della Ultimate ai 129C$ della Home Basic.

La conversione diretta di questi prezzi in altre valute è un modo assai poco accurato per prevedere il prezzo di Vista negli altri paesi: ad esempio, negli USA il prezzo di listino di Windows XP SP2 non è 387 dollari, come risulterebbe convertendo il prezzo canadese in dollari statunitensi, bensì 299 dollari. Lo scarto fra il prezzo canadese di XP SP2 e quello italiano appare tuttavia più ridotto: 429C$ contro 441 euro (IVA inclusa). Da ciò si potrebbe dedurre, ma è una semplice ipotesi, che il prezzo italiano al pubblico di Windows Vista Ultimate si aggirerà intorno ai 510 euro.

Qualche indicazione in più arriva dai ben noti negozi online Amazon e Buy.com , che riportano in dettaglio i prezzi in dollari statunitensi di tutte le versioni di Vista, incluse quelle con licenze aggiuntive. Entrambi i siti pubblicano il seguente listino: 399$ Ultimate; 259$ Ultimate Upgrade; 299$ Business; 199$ Business Upgrade; 239$ Home Premium; 159$ Home Premium Upgrade; 199$ Home Basic e 99,95$ Home Basic Upgrade. Come periodo di disponibilità del prodotto, Amazon riporta 30 gennaio 2007: una data che, secondo la nota dot com, deriva da colloqui informali avuti con Microsoft e fonti a questa vicine.

Va ribadito che, in mancanza di conferme da parte di Microsoft, i su elencati prezzi vanno considerati non ufficiali. L’unica affermazione rilasciata a tal proposito da BigM è che le licenze di Vista dovrebbero avere costi “simili” a quelli delle equivalenti edizioni di Windows XP . Vista Ultimate non trova tuttavia equivalenti nell’attuale offerta di sistemi operativi di Microsoft: questa edizione comprenderà infatti tutte le funzionalità delle altre versioni di Vista (ad esclusione dell’Enterprise), e per tale ragione avrà un prezzo più elevato di Windows XP Professional. Riguardo alle edizioni di Vista, e alle relative caratteristiche chiave, si veda questo articolo .

C’è inoltre da ricordare che i prezzi fin qui citati si riferiscono alle versioni retail di Vista: quelle OEM, preinstallate sui nuovi PC, sono destinate ad avere costi sensibilmente inferiori.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 ago 2006
Link copiato negli appunti