Domini, l'importanza di chiamarsi Ernesto

Il ciclone che sta attraversando il sud degli Stati Uniti ha fatto registrare un picco nella registrazione di domini contenenti il suo nome. Corsa all'oro per speculatori e truffatori

Roma - Pur declassato allo status di tempesta tropicale, l'uragano Ernesto - che proprio in queste ore sta attraversando la Florida - ha dato avvio ad una cinica e sfrenata rincorsa alla registrazione di domini contenenti il suo nome. Secondo alcuni esperti di sicurezza, molti di quei domini sono stati registrati per speculare sulla popolarità dell'ex uragano e, in taluni casi, truffare la gente.

Lo scorso martedì i domini di nuova registrazione contenenti la parola Ernesto ammontavano già ad alcune decine, e quasi tutti si riferivano al ciclone statunitense. L'Internet Storm Center (ISC) di SANS Institute ha identificato diversi domini che, a suo dire, nei prossimi giorni potrebbero essere utilizzati da spammer e truffatori.

Il precedente più eclatante è quello dell'uragano Katrina, che lo scorso anno flagellò il sud-est degli Stati Uniti causando migliaia di vittime e ingenti danni. Subito dopo nacquero numerosi siti fraudolenti che chiedevano donazioni per le vittime del disastro. Per fortuna i danni causati da Ernesto sono assai modesti se comparati a quelli di Katrina, ed il suo nome è probabilmente destinato a cadere in fretta nell'oblio.
ISC ha pubblicato la lettera di una persona che ha registrato diversi domini relativi all'uragano Ernesto, tra i quali ernestomoney.com, ernestoinsurance.com e CNNErnesto.com. Sostiene di essere fra gli sfortunati a cui l'uragano ha distrutto la casa e altri beni patrimoniali, e di aver utilizzato alcuni suoi domini per fornire informazioni aggiornate su Ernesto. Il giovane americano ammette tuttavia di voler rivendere i suoi domini al miglior offerente, precisando però che il suo principale scopo è quello di utilizzare il denaro così guadagnato per "creare una società benefica che possa aiutare molta gente".
1 Commenti alla Notizia Domini, l'importanza di chiamarsi Ernesto
Ordina