Google, pronti da stampare i libri gratis

In PDF e subito scaricabili molti testi non più protetti da diritto d'autore. Tra questi anche Divina Commedia e altri classici. Ma è davvero (r)evolution?

Roma - Sarà uno dei servizi più controversi di Google, sarà un'operazione che ha già scatenato rigurgiti nazionalisti e la carica della concorrenza: di certo Google sa far parlare di sé quando tratta della distribuzione di testi online.

Da alcune ore sono scaricabili in PDF alcuni classici non più coperti da diritto d'autore, come le opere di Omero o di Dante Alighieri, saggi, trattati su Galileo e via dicendo. Il tutto grazie a libri provenienti dalle biblioteche delle maggiori università ed editori partner del progetto e che, come accennato, ora possono essere liberamente divulgati.

- Tutto bello? Ombre e dubbi sui "PDF liberi" questa volta li getta Planet PDF che osserva come siano "difficili da scaricare, di grandi dimensioni e di risoluzione così bassa da rendere difficile la lettura, non vi si possono fare ricerche e non consentono all'utente di usare il copia e incolla".
- Da Google Ricerca Libri sono peraltro accessibili estratti di moltissimi volumi sui quali si possono recuperare informazioni dettagliate e che in molti casi possono essere acquistati.

- Un PDF particolarmente interessante è quello pubblicato dalla University of California, che ha accettato di rendere noti i termini dell'accordo che la lega proprio a Google per la diffusione del patrimonio biblioteconomico.
46 Commenti alla Notizia Google, pronti da stampare i libri gratis
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)