Telecom Italia, bonus ai provider per l'ADSL

Ennesima proroga delle offerte promozionali riservate agli operatori che rivendono la connettività ADSL dell'incumbent. Oltre all'ADSL flat, la campagna stavolta tocca anche l'ADSL 2 plus

Roma - Ancora una volta, Telecom Italia proroga la sua policy promozionale sulla connettività ADSL riservata alla clientela TLC, ossia operatori e provider che accedono alle offerte che l'incumbent propone sul mercato wholesale.

Fa appunto seguito alle promozioni precedenti (la prima, varata in marzo, è già stata rinnovata una volta a fine giugno) la nuova iniziativa che Telecom Italia rivolge agli operatori alternativi legata alla connettività a banda larga, che si spalma su due fronti, l'ADSL "normale" (quella con velocità massima a 640 Kbps) e quella "super" (l'ADSL 2 plus da 20 Mbps).

Come per le promozioni precedenti, infatti, l'incumbent tende innanzitutto ad incentivare la migrazione dalle offerte a consumo (in cui il cliente paga in funzione del tempo di connessione fruito) a quelle flat, a canone mensile fisso. Una soluzione vantaggiosa per il cliente finale, che ha così la certezza di un costo a prescindere dall'uso che fa del servizio. Ma vantaggiosa è soprattutto per gli operatori, che conseguono la certezza di un ricavo costante, poiché non dipende dal consumo del cliente. Costante e di rilievo: secondo il Rapporto 2006 diffuso da Anfov, nel 2005 il 75% degli abbonamenti a Internet erano su contratti "flat".
Un'ottima motivazione per cercare di spingere il 25% della restante clientela ad aderire a questa tipologia di servizio. La comunicazione diffusa da Telecom dice infatti: "In via promozionale è prevista l'erogazione di un "bonus" di ammontare pari ad un canone mensile (11,64 Euro IVA esclusa) per ogni accesso ADSL wholesale lite a 640 Kbit/s ? opzione flat che sarà ordinato nel periodo 1 ottobre ? 31 dicembre 2006. Sono inclusi nella promozione anche gli accessi per i quali, nello stesso periodo, verrà richiesta la trasformazione da ADSL Lite a consumo ad ADSL Lite flat."

Ma, come detto sopra, anche la cosiddetta "super-ADSL" viene toccata dalla campagna promozionale, dato l'analogo comunicato pubblicato sempre tra le offerte wholesale: "In via promozionale è prevista l'erogazione di un "bonus" di ammontare pari ad un canone mensile (24,63 Euro IVA esclusa) per ogni accesso Managed IP che sarà ordinato nel periodo 1° ottobre ? 31 dicembre 2006.

Per entrambe le offerte è previsto che i bonus, che saranno erogati nel mese di febbraio 2007, vengano riconosciuti agli operatori sulla base degli accessi ADSL ordinati nel periodo promozionale e che risultino ancora attivi alla data del 31 gennaio 2007.

Dario Bonacina
12 Commenti alla Notizia Telecom Italia, bonus ai provider per l'ADSL
Ordina
  • La verità è che alla Telecom ci sono solo dei ladri avvallati da ogni governo e se ne sbattono di chi non è coperto dai servizi di banda larga.
    non+autenticato
  • Io ho la flat da 4 Mbit e voglio passare a quella a 640k ma da libero mi dicono che non è possibile!
    Sono proprio DA DENUNCIA in quanto l'offerta da 640 c'è. E da free a mini(640) è possibile passare!

    :@Arrabbiato
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Io ho la flat da 4 Mbit e voglio passare a quella
    > a 640k ma da libero mi dicono che non è
    > possibile!
    > Sono proprio DA DENUNCIA in quanto l'offerta da
    > 640 c'è. E da free a mini(640) è possibile
    > passare!
    >
    >ArrabbiatoArrabbiato
    Non farlo! A me è da un mese che per questa modifica hanno tolto la portante… (oltre i 40 euro che vogliono per il passaggio)
    non+autenticato
  • E intanto Telecom è da un mese che mi ha tolto la portante perché a Libero ho chiesto di cambiare piano…
    non+autenticato
  • Libero non è che è diverso...io devo pagare 200 euro di penale perchè il mio FAX di disdetta (con stampato bene TX : OK) non l'hanno ricevuto a marzo..e l'ho rifatto a giugno con tanto di loro scuse per l'inconveniente...abbonato dal 2004...col caz** che gli do 200 euro
    non+autenticato
  • Nelle ultime bollette di libero dovrebbe essere nascosta in piccolo la variazione contrattuale per la trasformazione delle linee telefoniche in linee solo dati con canone aggiuntivo (se disdicete la telecom).
    Per tale variazione danno 30 giorni di tempo per recedere dal contratto senza alcuna penale (se le nuove condizioni non soddisfano i clienti.......).
    Appena ricevute leggete e cogliete subito la palla al balzo......
    non+autenticato
  • afov dice che il 75% delle connessioni è flat? A me risultano dati diversi, ovvero circa il 50% sarebbero a consumo. In ogni caso sono stufo, a cominciare dalla presa in giro delle ADSl con velocità "fino a". Ma "fino a" cosa? E quelli che sono senza adsl, e sono milioni di italiani, che non hanno neppure uno straccio di 640 k?

    E' inutile comprare adsl "fino a 20 mb" e poi trovarsi spesso a 1 mb o meno. E la velocità in upload? E' altrettanto importante, perché implica che internet non sarà, come i soliti noti vorrebbero, una "super telvisione" (magari coi preziosi consigli di Maurizio Costanzo a Gentiloni) ma un media veramente bi-direzionale.

    http://aghost.wordpress.com/
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 04 settembre 2006 08.06
    -----------------------------------------------------------
  • Questa è la velocità *MASSIMA* che mi permette teleconomy internet questa sera.
    12 euro al mese per questo servizio, canone fisso per il filo che arriva a casa di oltre 15 euro al mese.
    Zona non coperta da ADSL, Zona non coperta da wireless adsl, oltre 6000 abitanti ma che si fot...no!

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Questa è la velocità *MASSIMA* che mi permette
    > teleconomy internet questa sera.
    >
    > 12 euro al mese per questo servizio, canone fisso
    > per il filo che arriva a casa di oltre 15 euro al
    > mese.
    > Zona non coperta da ADSL, Zona non coperta da
    > wireless adsl, oltre 6000 abitanti ma che si
    > fot...no!
    >

    Anche io navigo con la flat 56K...a quanto pare secondo il sito wholesale di Telecom entro questo mese sarò coperto dall'adsl a 640K.Non di più,sembra per motivi tecnici. Speriamo,meglio di niente
    non+autenticato
  • Scusate l'ignoranza, ma viaggiate a 33 kbits/sec con il 56k? Quindi alla velocità di 33/8=4,125 KByte/secondo? Mi pare proprio la velocità che avevo io qualche anno fa, in dial up.

    Lo scandalo sta nella copertura o nel canone, non credo nella performance del servizio offerto.

    Io sarei per un canone ridotto per chi è fuori copertura adsl, dato che il prelievo del canone viene giustificato con la manutenzione della rete e senza la centrale adsl ci sono in linea di principio meno spese di manutenzione da sostenere.

    Fermo restando che il controllo dell'infrastruttura doveva restare pubblico, come per l'energia e le ferrovie.

    du.demon
    non+autenticato
  • Telconomy è lento a causa del protocollo che non consente velocità maggiori nemmeno con vento a favore.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Telconomy è lento a causa del protocollo che non
    > consente velocità maggiori nemmeno con vento a
    > favore.

    Ma che cretinata spari!! E' una normalissima connessione analogica e cmq io vado a 45.6kps sempre Telconomy
    non+autenticato