La PS3 si allontana dall'Europa

Con un annuncio a sorpresa, ieri Sony ha comunicato il posticipo della data di lancio europeo della PlayStation 3, ora fissato per il marzo 2007. Tanta la delusione dei molti fan di PlayStation del Vecchio Continente

La PS3 si allontana dall'EuropaLondra - I videogamer europei non troveranno alcuna PlayStation 3 sotto l'albero di Natale. Con un annuncio senza dubbio sofferto, ieri Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) ha comunicato che il lancio europeo della PS3 è stato posticipato dal 17 novembre di quest'anno al marzo del 2007: il giorno preciso verrà reso noto in seguito.

Salta così quello che avrebbe dovuto essere un lancio globale, con Giappone, Nord America ed Europa tutti "serviti" nello stesso mese. Restano tuttavia confermate le date di lancio di Giappone e USA, dove la PS3 debutterà rispettivamente l'11 e il 17 novembre prossimo.

Il ritardo interesserà, oltre all'Europa, altri paesi che adottano lo standard televisivo PAL: Russia, Africa e Australasia.
"Abbiamo deciso di focalizzarci sui mercati giapponese e americano", ha dichiarato Ken Kutaragi, presidente di Sony Computer Entertainment (SCEI), durante un incontro con i giornalisti. "Sono molto dispiaciuto di non poter soddisfare tutte le attese".

La notizia è stata accolta da molti fan europei della PlayStation tra un misto di delusione e rabbia.

PS3"Come al solito l'Europa occupa il posto più basso nella lista delle priorità di Sony", ha scritto frà82 alla redazione di Punto Informatico. "Non so se avrò la pazienza di attendere fino al prossimo marzo per cambiare la mia PS2".

"E io che l'avevo già prenotata versando un acconto di 100 euro!", ha scritto a PI Gio. "Vorrei proprio sapere se la ricevuta che ho a casa avrà ancora valore il prossimo marzo o se mi verrà restituito l'acconto".

Al malcontento degli utenti si aggiunge il monito di analisti e investitori, che giudicano in modo negativo il debutto post-natalizio: il salto delle festevità di fine anno, infatti, potrebbe significare una partenza tutta in salita per la PS3, e un rafforzamento della posizione di mercato della Xbox 360 di Microsoft.

Il ritardo della versione PAL della PS3 ha costretto il colosso giapponese a ridimensionare le previsioni di vendita globali per quest'anno, riducendole da 4 a 2 milioni di unità. Malgrado ciò, SCEE non ha ritenuto necessario ritoccare le stime al prossimo marzo: entro questa data, infatti, Sony confida ancora di poter distribuire 6 milioni di PS3. Una vera sfida, se si considera che dal computo globale mancheranno Vecchio Continente e Oceania e che, il prossimo novembre, le PS3 che raggiungeranno il mercato saranno solo 500.000: 400.000 negli USA e 100.000 in Giappone.

Il nuovo cambio di programma, l'ennesimo nella tribolata genesi della PS3, è stato motivato da SCEE con "ritardi nella pianificata produzione in volumi dei diodi laser blu", componente essenziale del lettore Blu-ray integrato nella nuova PlayStation.

E a proposito di Blu-ray, il rinvio europeo della PS3 potrebbe far saltare i piani di lancio del neo formato: soprattutto nel Vecchio Continente, dove in molti paesi i player da salotto potrebbero arrivare non prima del 2007 (e a prezzi non certo popolari). Qui le major cinematografiche facevano leva proprio sulla PS3 per dare il la al nuovo mercato dei film in alta definizione.

Parlando di PlayStation Portable (PSP), all'inizio della settimana Izumi Kawanishi, a capo del gruppo Platform Development di Sony Japan, ha rivelato che il prossimo novembre verrà inaugurato un servizio per il download dei giochi espressamente dedicato alla celebre console da taschino. Stando a quanto dichiarato da Kawanishi al giornale giapponese NikkeiBP, il servizio sarà accessibile sia da PC che da PS3 e permetterà di scaricare un ampio numero di giochi originariamente progettati per la PlayStation 1. Oltre ai giochi, gli utenti potranno acquistare film in formato UMD. Per il momento, però, questi piani sembrano riguardare soltanto il Giappone: non è ancora chiaro se e quando il nuovo servizio debutterà in USA ed Europa.

Sempre in Giappone, il prossimo novembre arriveranno sul mercato nuovi accessori per la PSP, tra cui una videocamera da 1,3 megapixel con microfono integrato e un ricevitore GPS: i prezzi saranno rispettivamente di 5.000 yen (circa 33 euro) e di 6.000 yen (circa 40 euro).
165 Commenti alla Notizia La PS3 si allontana dall'Europa
Ordina
  • Ma va la, Sony.

    Nel mio VAIO non ha mai funzionato neanche il DVD-R. Nonostante 2 interventi in garanzia. Ho rinunciato...
    non+autenticato
  • Microsoft sara'pure quello che volete pero' provate a pensare voi maniaci di sta cacapalle di ps3 i titoli che usciranno da novembre a marzo(data di uscita di ps3????)per 360:gears of war(titolo che ps3 puo'sognarselo),f.e.a.r.(convertito da pc solo per 360),lost planet,mass effect,halo3(che da solo vale l'aquisto di 360).Allora i casi sono 2Sorpresa continuate ad ascoltare promesse da marinaio e a lungo termine o,cominciate a giocare seriamente con una console che non vi impone di spendere 700euro!!!(senza il gioco)per un sistema(blue-ray)che rischia di fare un flop,ms vi da almeno l'opportunita'di scegliere.E poi il pad di ps3(uguale della ps2 solo wirless)hanno tolto la vibrazione per un sensore di movimento ha!ha!ha!ma per cortesia.In conclusione non fatevi prendere per il culo da gente che della vostra passione per i videogame non importa un emerito cazzo tanto dicono sti ebeti di europei possono aspettare 4,5,6,7,mesi e la comprano lo stesso.

    p.s.:sony abbi almeno un po di rispetto per le persone che fanno sacrifici per comprare un gioco o una consolle,e vi hanno riempito il culo di soldi fino ad oggi.Comunque ragazzi fate un po'voi e corregetemi se sbaglio.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 12 settembre 2006 22.40
    -----------------------------------------------------------
  • god bless 360
  • da sempre sony, ho voluto credere nell xbox 360
    mi sta dando solo soddisfazioni,

    giocare a Ghost recon e parlare contemporaneamente con tutta la la squadra
    fare sfide tra clan ecc

    giocare a pes5 con i piu forti giocatori del mondo

    sfidere giapponesi e americani a Street fighter
    controllare la lista amici dal web, inviare e ricevere messaggi di testo dal sito dell xbox.com a chi sta giocando

    e ho solamente questi 3 giochi
    non+autenticato
  • Mi sembra giusto.
    Anche la PS3 faremo bene a valutarla come valuti te la XBox 360, per i giochi e i servizi utili aggiuntivi che ci gireranno, secondo i nostri gusti personali.
    non+autenticato
  • Dovevate far caso che pes6 usciva anche per ps2... quindi "laggente" continuerà con la suddetta console
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 34 discussioni)