I classici Intellivision bippano su cellulare

Alcuni fra i più famosi giochi della storica console Intellivision rivivranno sui telefonini Java di Motorola. Quando la nostalgia diventa... bip-bip... business

Los Angeles (USA) - Con l'avvento dei primi emulatori, fra tutti l'italianissimo MAME, la voglia di retrogaming è letteralmente esplosa. Disseppellire dalla polvere della storia i classici d'un tempo è ben presto divenuto un business, soprattutto per il mercato mobile, dove giochi graficamente semplici ed in grado di stare in pochi kappa di codice si sposano alla perfezione con le caratteristiche delle reti e dei dispositivi wireless.

Se fra i primissimi giochi ad essere stati convertiti per i telefonini sono stati quelli di Atari, è ora il turno di quella vasta base di titoli che, nei primi anni '80, fece divertire milioni di possessori del mitico Intellivision. Questa console, immessa sul mercato nel 1980 da Mattel, ebbe un successo relativamente breve, e tuttavia così intenso da averne fatto una delle console più vendute degli anni '80.

Molti dei più famosi giochi scritti per Intellivision potranno ora rivivere, grazie a Intellivision Productions e THQ, nei telefoni cellulari Java di Motorola. Sviluppati per girare sulla Java 2 Platform Micro Edition di Sun, questi giochi potranno a breve essere scaricati dagli utenti americani attraverso le reti mobili di Nextel e Sprint.
"A differenza dei videogiochi odierni, che possono essere giocati per ore, questi giochi di vecchia scuola dell'Intellivision sono stati progettati per essere facili, divertenti e, ancora più importante, veloci, rendendoli dunque perfetti per un telefono cellulare", ha affermato Keith Robinson, un programmatore originale della console di Mattel che oggi ricopre la carica di presidente e co-fondatore di Intellivision Productions. "Se pensate a quanto tempo spendiamo ad attendere in linea o in una sala d'attesa, ci si può rendere conto che è abbastanza. Non sarebbe grandioso poter fare una partita a Astrosmash mentre state aspettando che il dottore vi visiti? Credo che sarebbe proprio quello che vi ordinerebbe il dottore!".

Intellivision Productions conta di portare sui telefonini Java di Motorola 50 giochi per Intellivision, fra cui Utopia, Night Stalker, Space Battle, Space Armada, Shark! Shark!, Armor Battle, Triple Action e Astrosmash. Alcuni di questi, a partire da questa estate, verrano anche precaricati nella memoria di alcuni modelli di telefonini di Motorola e dovrebbero dunque poter essere giocati anche dagli utenti europei.

La Intellivision Productions ha una storia curiosa alle sue spalle: quest'azienda, che negli ultimi anni si è occupata della riconversione delle vecchie glorie dell'Intellivision per varie piattaforme, fra cui quella PC, fu fondata nel 1997 dai così chiamati "Blue Sky Rangers", il gruppo di sviluppatori che fra il 1980 ed il 1984 scrissero tonnellate di giochi per la console di Mattel e per diversi altri sistemi di successo, fra cui l'Atari 2600 (recentemente tornato sul mercato sotto altre spoglie), Colecovision ed Apple II. E' possibile leggere la loro storia e quella dell'Intellivision qui.
6 Commenti alla Notizia I classici Intellivision bippano su cellulare
Ordina