Smanettando, il Fisco digerirebbe l'open source

Lo raccontano i lettori di Punto Informatico, alle prese con i software forniti dalle pubbliche istituzioni. Ci vorrebbe poco, spiegano, a rendere tutto più accessibile

Roma - Scrive Valerio C.: "Vi scrivo in merito al software gratuito per la compilazione dell'F24, messo a disposizione dal sito delle Finanze. Sono pienamente d'accordo che si tratti probabilmente di una scelta precisa per escludere il free software, dato che proprio dopo aver letto la lettera su Punto Informatico, ho cercato di avviare la procedura di installazione del software su Linux e ci sono riuscito.
Non so se ci siano dei problemi legali per l'installazione del programma su una piattaforma non prevista, comunque è di una tale semplicità, che volevo contribuire, fornendo le istruzioni per l'installazione".

Basta qualche smanettamento:
"Una volta che si è assicurati della presenza sul proprio sistema linux di una macchina virtuale java (versione minima 1.3.1_13, io ho usato la 1.5.0_8), procedere in questo modo:
- Si prende il file eseguibile per Windows, e si scompatta con WinRAR (ovviamente da Windows), ottenendo le cartelle IntallerData e Windows
- Si copiano le cartelle sul sistema Linux
- Dalla cartella dove si sono copiate le suddette cartelle, si lancia il comando:
java -classpath "InstallerData/IAClasses.zip: Windows/resource/jdglue.zip:InstallerData/Execute.zip: Windows/InstallerData/Execute.zip:InstallerData/Resource1.zip: Windows/InstallerData/Resource1.zip: InstallerData:Windows/InstallerData" com.zerog.lax.LAX "Windows/F24OnLine.lax" "lax69.tmp"

Non solo si è installato, ma sembra anche funzionare.
Una volta impostato il proxy per accedere ad Internet sono riuscito a scaricare e installare anche degli aggiornamenti. Ovviamente non ho fatto test approfonditi, ma è una semplice dimostrazione del fatto che non ci sono impedimenti tecnici".
Ma non è detto che occorra usare Windows come "sponda", la soluzione è (sarebbe?) già a portata di mano.

Scrive infatti Carlo S., sempre in merito all'articolo di ieri: "Distinguerei tra programmi scritti in toto per Microsoft Windows e/o per il MacOS (X e non) e quelli che hanno il solo installer per i suddetti sistemi operativi.

I primi devono essere riscritti in java per essere disponibili rapidamente per più piattaforme (posto che sia questa la piattaforma tecnologica di riferimento).

I secondi, invece, sono spesso già scritti in java e potrebbero essere pubblicati anche semplicemente come ".jar", magari indicando la riga di esecuzione se diversa dal tipico "java -jar applicativo.jar" (ottenuto anche con il doppio click sul file) tanto per permettere (almeno ai power user) di usare il software e/o per permettere di pubblicare l'applicativo o il suo aggiornamento prima di svilupparne l'installer per i vari sistemi operativi (MS Windows; MacOS, X e non, PowerPC e Intel; linux; unix, OS/2 ed eredi, BeOS,...).

Secondo me, la vera soluzione a questo punto si chiama Java Web Start (JWS: tale applicativo fa parte dell'installazione standard della Java Virtual Machine Sun ed è disponibile per molti sistemi operativi.
Con JWS l'utente ha a disposizione un'interfaccia semplice da cui eseguire i vari applicativi java. Questi vengono installati in locale nel pc dell'utilizzatore semplicemente cliccando su un apposito link nel browser.
Ad ogni esecuzione degli stessi, inoltre, viene verificata pure la disponibilità di una nuova versione dello stesso applicativo nel sito del relativo produttore/distributore (la PA nella fattispecie).
Se quest'ultima risulta disponibile, viene scaricata, aggiornata localmente nel pc ed, infine, eseguita.

Questa particolare caratteristica aggiuntiva è, ovviamente, utile se il pc risulta in quel momento connesso ad Internet. In particolare, è di gran vantaggio nei casi in cui ci siano spesso rilasci di correzioni (bug fix) o di nuove funzionalità come avviene nel caso dei vari software dichiarativi messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate a partire dai mesi di aprile/maggio da qualche anno a questa parte.
Questo evita continue visite di controllo al sito (peraltro a volte utili) e garantisce il continuo aggiornamento.

Ritengo auspicabile l'adozione di JWS per l'utente (che è un cittadino indipendentemente dal sistema operativo usato), per il produttore e per il distributore del software, soprattutto nel caso della PA".
51 Commenti alla Notizia Smanettando, il Fisco digerirebbe l'open source
Ordina
  • ciao a tutti, chiedo aiuto riguardo lo script...
    ho corretto il link, e lui parte correttamente solo che dopo il suo tran tran mi chiede una cartella di default che crea solo se si è root e poi però alla fine mi da errori...comunque l'eseguibile creato se lanciato da problemi di libreria...
    qualche persona pia saprebbe come aiutarmi???
    grazie!
    io
    non+autenticato
  • L'UnicoOnLine e programmi associati girano su tutte le piattaforme (anche se non tutto funziona perfettamente) con VM java da 1.3.1_13 in su. Il problema è che l'agenzia delle Entrate preferisce andare con i piedi di piombo. Ogni VM nuova o di altro sistema operativo ha delle piccolissime differenze ... ovviamente viene data la massima compatibilità ma non è sempre così ... per esempio possono esserci modifiche con i focus dei campi oppure faccio un esempio, una vecchia VM della Sun e dell'IBM davano risultati diversi per la divisione con zero. Per questi ed altri motivi similari L'agenzia garantisce solo Win e MAC per ora e con VM 1.3.1. Per fare un pacchetto Linux non ci vuole nulla dal momento che viene utilizzato un programma per installazioni chiamato InstallAnyWhere ... un conto è un programma che funziona ... un altro è che lo faccia correttamente in tutte le sue funzionalità.

    non+autenticato
  • Grazie 1000 per il l'ottimo lavoro... l'installazione sembra riuscita. Ma adesso però come devo fare per eseguire il programma? Newbie, inesperto
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Grazie 1000 per il l'ottimo lavoro...
    > l'installazione sembra riuscita. Ma adesso però
    > come devo fare per eseguire il programma?
    > Newbie, inesperto

    http://punto-informatico.it/pm.aspx?id=1636177&m_i...

    In particolare va modificato lo script F24_On_line alla riga 1335 commentando export LD_ASSUME_KERNEL

    fatto questo basta lanciare lo script.
    non+autenticato
  • Copincollate.

    Sto coso ve lo do senza alcuna garanzia, e non mi assumo nessuna responsabilità.

    Se vi va a fuoco il PC sono fatti vostri.
    Se vi ranza via tutti i dati del vostro PC e del PC del vicino di casa, sono di nuovo fatti vostri.

    Se vengono Tremonti, Visco e Padoa Schioppa a pignorarvi la casa perché il "coso" gli ha comunicato dati errati, continuano ad essere fatti vostri.

    Buon divertimento.


    #!/bin/bash

    echo "AVVISO!"
    echo "Questo software viene fornito senza alcuna garanzia. Pertanto in nessun caso mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti causati dal suo utilizzo."
    echo "Premere invio per continuare o CTRL+C per terminare."
    read

    for i in wget upx unzip sed java ; do
        if [ "$(command -v $i)" == "" ]; then
            echo "$i assente. Non è possibile procedere con l'installazione."
            exit
        fi
    done

    cd $TMPDIR

    wget "<a href="ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe" target='_blank' rel='nofollow'>ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe</a>"

    if [ $? -eq 0 -a -f "F24OnLine.exe" ]; then
        mkdir -p F24_Installer
        cd F24_Installer
        upx -qd ../F24OnLine.exe
        if [ $? -eq 0 ]; then
            unzip -qq ../F24OnLine.exe
            if [ $? -eq 1 ]; then
                echo "Verrà ora lanciata la procedura di installazione. Si prega di non modificare i percorsi di default."
                echo "Premere invio per continuare."
                read
                java -classpath "InstallerData/IAClasses.zip:Windows/resource/jdglue.zip:InstallerData/Execute.zip:Windows/InstallerData/Execute.zip:InstallerData/Resource1.zip:Windows/InstallerData/Resource1.zip:InstallerData:Windows/InstallerData" com.zerog.lax.LAX "Windows/F24OnLine.lax" "lax69.tmp"
                if [ -d "$HOME/Fisconline - F24 On Line - Autocompilazione" ]; then
                    cd "$HOME/Fisconline - F24 On Line - Autocompilazione"
                    sed -e "1335,1 s/export LD_ASSUME_KERNEL=2.2.5/#&/g" ./F24_On_Line > $TMPDIR/F24_Installer/F24_On_Line
                    cp $TMPDIR/F24_Installer/F24_On_Line ./F24_On_Line
                    ln -s "$HOME/Fisconline - F24 On Line - Autocompilazione/F24_On_Line" $HOME/bin/F24_On_Line
                    echo "Installazione completata."
                    echo "Per lanciare il programma digitare F24_On_Line."
                else
                    echo "Non è stato possibile trovare il percorso $HOME/Fisconline - F24 On Line - Autocompilazione."
                    echo "Procedura terminata irregolarmente."
                fi
            fi
        fi
    else
        echo "Download non riuscito."
    fi

    cd $TMPDIR
    if [ -f "F24OnLine.exe" ]; then
        rm F24OnLine.exe
    fi
    if [ -d "F24_Installer" ]; then
        rm -R F24_Installer
    fi


    By un Linaro a caso.
  • MWAHAHAHAHA!!!
    Bellissimo il disclaimer!

    Hai fatto un bellissimo lavoro, ora aspettiamo solo qualche troll che te lo denigri!
  • Ciao,
    ho provato a usare il tuo script e non ha funzionato, si è bloccato a

    wget "<a href='ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe' target='_blank' rel='nofollow'>ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe<...;"

    ....

    non ne capisco molto di bash, html, wget e quant'altro, ma la pagina man di wget non menziona l'uso dei tag alla html (a href...)

    Infatti sostituendo con

    wget "ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe"

    Funziona alla grande!

    Non è che nella fretta hai fatto semplicemente un copia/incolla del link, copiando tanto di tag html?

    Grazie infinite per il tuo lavoro!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Ciao,
    > ho provato a usare il tuo script e non ha
    > funzionato, si è bloccato
    > a
    >
    > wget "<a
    > href='ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.e
    >
    > ....
    >
    > non ne capisco molto di bash, html, wget e
    > quant'altro, ma la pagina man di wget non
    > menziona l'uso dei tag alla html (a
    > href...)
    >
    > Infatti sostituendo con
    >
    > wget
    > "ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe"
    >
    > Funziona alla grande!
    >
    > Non è che nella fretta hai fatto semplicemente un
    > copia/incolla del link, copiando tanto di tag
    > html?
    >
    > Grazie infinite per il tuo lavoro!


    Fammi provare...



    wget "<a href="ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe" target='_blank' rel='nofollow'>ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe</a>"


    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Ciao,
    > > ho provato a usare il tuo script e non ha
    > > funzionato, si è bloccato
    > > a
    > >
    > > wget "<a
    > >
    > href='ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.e
    > >
    > > ....
    > >
    > > non ne capisco molto di bash, html, wget e
    > > quant'altro, ma la pagina man di wget non
    > > menziona l'uso dei tag alla html (a
    > > href...)
    > >
    > > Infatti sostituendo con
    > >
    > > wget
    > > "ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe"
    > >
    > > Funziona alla grande!
    > >
    > > Non è che nella fretta hai fatto semplicemente
    > un
    > > copia/incolla del link, copiando tanto di tag
    > > html?
    > >
    > > Grazie infinite per il tuo lavoro!
    >
    >
    > Fammi provare...
    >
    >

    >
    > wget
    > "<a href="ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe" target='_blank' rel='nofollow'>ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe</a>"
    >
    >


    No, è puntoinformatico che se trova un link lo converte in html però lo fa anche se dentro i tag "code" (e non dovrebbe).

    Un bug da segnalare alla redazione.

    Come si fa?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > - Scritto da:
    > > > Ciao,
    > > > ho provato a usare il tuo script e non ha
    > > > funzionato, si è bloccato
    > > > a
    > > >
    > > > wget "<a
    > > >
    > >
    > href='ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.e
    > > >
    > > > ....
    > > >
    > > > non ne capisco molto di bash, html, wget e
    > > > quant'altro, ma la pagina man di wget non
    > > > menziona l'uso dei tag alla html (a
    > > > href...)
    > > >
    > > > Infatti sostituendo con
    > > >

    CUTTONE


    > No, è puntoinformatico che se trova un link lo
    > converte in html però lo fa anche se dentro i tag
    > "code" (e non
    > dovrebbe).
    >
    > Un bug da segnalare alla redazione.
    >
    > Come si fa?


    AAAARRRGGGHHHH!!! Si sono messi già all'opera.
    Adesso non funziona più il tag code Deluso
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > - Scritto da:
    > > >
    > > > - Scritto da:
    > > > > Ciao,
    > > > > ho provato a usare il tuo script e non ha
    > > > > funzionato, si è bloccato
    > > > > a
    > > > >
    > > > > wget "<a
    > > > >
    > > >
    > >
    > href='ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.e
    > > > >
    > > > > ....
    > > > >
    > > > > non ne capisco molto di bash, html, wget e
    > > > > quant'altro, ma la pagina man di wget non
    > > > > menziona l'uso dei tag alla html (a
    > > > > href...)
    > > > >
    > > > > Infatti sostituendo con
    > > > >
    >
    > CUTTONE
    >
    >
    > > No, è puntoinformatico che se trova un link lo
    > > converte in html però lo fa anche se dentro i
    > tag
    > > "code" (e non
    > > dovrebbe).
    > >
    > > Un bug da segnalare alla redazione.
    > >
    > > Come si fa?
    >
    >
    > AAAARRRGGGHHHH!!! Si sono messi già all'opera.
    > Adesso non funziona più il tag code Deluso

    Falso allarme. È tornato tutto come prima.

    Quindi riassumento nella riga dove dice
    wget "<a href='ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe' target='_blank' rel='nofollow'>ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe<...;"

    in realtà va scritto
    wget "ftp://ftp.finanze.it/pub/mod2006/F24OnLine.exe"

    Almeno finché non correggono sto bug sul sito.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Linaro
    > Copincollate.
    >
    > Sto coso ve lo do senza alcuna garanzia, e non mi
    > assumo nessuna
    > responsabilità.
    >

    Premesso che lo script funziona alla grande, basta solo essere sicuri di avere i corretti PATH e JAVA_HOME, intanto ti ringrazio, e poi ti domando:
    Ma in questa maniera potrebbe funzionare anche Entratel e Controlli Sogei?
    P.IVA e tutti gli altri software Sogei???

    mi domando: Possibile, che non nessuno abbia l'esigenza di utilizzare questi prodotti in ambiente Linux?? Che non ci sia un Commercialista, un Consulente o una qualunque associazione che utilizza Linux anzichè Win. o che comunque volesse migrare ma è bloccato proprio per colpa di tutti i software della PA?

    bho??
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: Linaro
    > > Copincollate.
    > >
    > > Sto coso ve lo do senza alcuna garanzia, e non
    > mi
    > > assumo nessuna
    > > responsabilità.
    > >
    >
    > Premesso che lo script funziona alla grande,
    > basta solo essere sicuri di avere i corretti PATH
    > e JAVA_HOME, intanto ti ringrazio, e poi ti
    > domando:
    > Ma in questa maniera potrebbe funzionare anche
    > Entratel e Controlli
    > Sogei?
    > P.IVA e tutti gli altri software Sogei???
    >
    > mi domando: Possibile, che non nessuno abbia
    > l'esigenza di utilizzare questi prodotti in
    > ambiente Linux?? Che non ci sia un
    > Commercialista, un Consulente o una qualunque
    > associazione che utilizza Linux anzichè Win. o
    > che comunque volesse migrare ma è bloccato
    > proprio per colpa di tutti i software della
    > PA?
    >
    > bho??


    il lavoro del commercialista è parecchio disgraziato! a fronte di profitti interessanti devono sobbarcarsi parecchie responsabilità e rogne..
    è ovvio che almeno sul software vogliono andare sul sicuro e quindi preferiscono pagare windows (+ abbonamenti vari per la sicurezza)..

    non+autenticato
  • In teoria non c'e' bisogno di utilizzare windows e winrar per scompattare il file, esistono delle versioni di rar anche per linux
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > In teoria non c'e' bisogno di utilizzare windows
    > e winrar per scompattare il file, esistono delle
    > versioni di rar anche per
    > linux

    Il pacchetto per Windows è compresso con UPX, quindi su linux unrar non fa nulla, è necessario upx.

    In ogni caso una volta decompresso con upx, per linux, il file continua ad essere sconosciuto.

    Probabilmente ci vuole qualcosa tipo l'expand o simili.

    WinRAR ha tutto incluso al suo interno.

    Su linux invece ogni comando fa solo il suo sporco lavoro senza interessarsi ad altro.

    Sarebbe quindi interessante sapere quali formati (oltre UPX) di compressione sono stati utilizzati per creare questo accrocchio.

    Resta comunque sconvolgente come siano riusciti quelli della sogei, a rendere incompatibile qualcosa che per sua natura (java) è compatibile con tutto e multipiattaforma per definizione.

    Davvero un ottimo lavoro. Sarebbe forse il caso che chi ha scritto sto "coso" faccia domanda di assunzione alla Microsoft. Solo loro al mondo potrebbero apprezzare un simile lavoro di incompatibilità forzata.
    non+autenticato
  • > Sarebbe forse il caso
    > che chi ha scritto sto "coso" faccia domanda di
    > assunzione alla Microsoft. Solo loro al mondo
    > potrebbero apprezzare un simile lavoro di
    > incompatibilità
    > forzata.

    e chi ti dice che non l'abbiano gia' fatto _prima_ di scrivere quel coso?Occhiolino
    non+autenticato
  • allora, gli ho dato un'occhiata
    l'eseguibile e' fatto con InstallAnywhere, che dispone anche di versioni per linux quindi non si capisce perche' non l'abbiano fatto.

    comunque, per estrarre i file basta banalmente elimiare i primi 97796 byte, in questo modo si ottiene un normalissimo archivio zip senza dover passare da windows
    provare per credere
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > allora, gli ho dato un'occhiata
    > l'eseguibile e' fatto con InstallAnywhere, che
    > dispone anche di versioni per linux quindi non si
    > capisce perche' non l'abbiano
    > fatto.
    >
    > comunque, per estrarre i file basta banalmente
    > elimiare i primi 97796 byte, in questo modo si
    > ottiene un normalissimo archivio zip senza dover
    > passare da
    > windows
    > provare per credere

    Ok, basta una botta di upx prima e una di unzip dopo (provvede da solo ad ignorare i byte extra in testa)

    Per farla alla linara basta digitare



    upx -d F24OnLine.exe && unzip F24OnLine.exe



    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)