In GNOME 2.16 il germe del 3D

In GNOME 2.16 il germe del 3D

Nella sua ultima release il noto desktop environment per Linux sperimenta un motore grafico capace di supportare effetti 3D. Introdotti anche nuovi tool e applicazioni
Nella sua ultima release il noto desktop environment per Linux sperimenta un motore grafico capace di supportare effetti 3D. Introdotti anche nuovi tool e applicazioni

Il celebre desktop environment open source GNOME ha raggiunto negli scorsi giorni la versione 2.16, una release che porta con sé nuove funzionalità, corregge centinaia di bug e affina alcuni aspetti dell’interfaccia.

Questa nuova release di GNOME si caratterizza soprattutto per l’ implementazione di un nuovo motore grafico che, similmente a quello di Mac OS X e Windows Vista, è in grado di supportare effetti grafici 3D .

Metacity , il gestore di finestre predefinito di GNOME, fa i suoi primi passi nel mondo del desktop computing con accelerazioni 3D”, si legge sul sito GNOME.org . “Molte estensioni al suo compositor engine permettono alle vostre finestre di ondeggiare, contrarsi, esplodere, svanire o apparire gradualmente”.

Nuove icone di GNOME 2.16 Ogni finestra e menù può inoltre avere un diverso livello di trasparenza , così che siano visibili le finestre sottostanti.

“È importante sottolineare”, ha detto Vincent Untz, membro del GNOME release team, “che si tratta di funzionalità ancora in via di sviluppo. Si vedrà di più nella prossima release 2.18”.

Perché GNOME 2.16 possa sfruttare l’accelerazione 3D delle moderne schede grafiche, il cui supporto è oggi per altro limitato a certi chip Intel e ATI, è necessario compilare i sorgenti del desktop environment con il supporto al nuovo compositor engine .

Anche senza il supporto al 3D, GNOME 2.16 riserva ai suoi utenti diverse altre migliorie estetiche, tra cui un nuovo tema per le icone e una nuova vista del modulo calendario di Evolution. A proposito delle nuove icone, queste seguono le linee guida stilate dal progetto Tango di FreeDesktop.org e possono essere utilizzate anche in applicazioni scritte per altri desktop environment, come KDE e XFce.

Venendo alle nuove funzionalità , GNOME 2.16 include un rinnovato sistema per la gestione del power management, del gruppo di continuità e delle periferiche wireless; un’applicazione, chiamata Tomboy , per segnare note o prendere appunti; un più avanzato tool per la personalizzazione dei menù di GNOME; un programma, Baobab , per monitorare in modo dettagliato lo spazio libero di dischi locali e di rete e la dimensione di file e cartelle; uno screen rader per gli utenti con problemi di vista nonché diversi altri cambiamenti minori a player multimediale, correttore ortografico, desktop virtuali ecc.

Gli sviluppatori hanno poi migliorato l’usabilità di alcuni strumenti, quale il dialogo dei permessi di Nautilus e il Bug Reporting Tool, e potenziato il Print Dialog e il File Chooser Dialog.

Le note di rilascio di GNOME 2.16 sono pubblicate qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 set 2006
Link copiato negli appunti