Il Software Libero passa anche nei piccoli comuni

Persino un Comune con 5mila abitanti sceglie di muoversi rapidamente verso il Software Libero nei sistemi istituzionali e nella Pubblica Amministrazione. Ecco cos'è accaduto a Luco dei Marsi (L'Aquila)

Il Software Libero passa anche nei piccoli comuniLuco dei Marsi - Prosegue senza soluzione di continuità l'adozione del Software Libero nella Pubblica Amministrazione da parte di vari Comuni italiani. Quella di oggi è una notizia che desta ancor più interesse visto che riguarda un paese con poco più di 5.000 abitanti.

Questo è il segno che l'interesse verso il Software Libero non è solo patrimonio di Comuni di una certa importanza come sono Milano, Lodi, Firenze ecc... ma che può senz'altro esserlo anche di Comuni più piccoli, a patto che questi ultimi abbiano il merito di prestare attenzione verso certe problematiche, che dovrebbero essere di livello nazionale se non mondiale, come quelle riguardanti la sicurezza informatica.

Nell'Ordine del Giorno Numero 99 del 30/04/2002, e nella relativa Delibera pubblicata il 20/05/2002 con numero di protocollo 4829, la Giunta Comunale di Luco dei Marsi specifica le iniziative che intende prendere.
Degne di rilievo, sono le direttive inserite nella Delibera che, oltre alla adozione da parte della P.A., intendono diffondere il Software Libero nelle scuole e presso tutti i cittadini, nonchè quelle riguardanti la promozione dell'impiego di formati standard, aperti e documentati.

Ed a proposito della diffusione presso tutti i cittadini, il Comune di Luco dei Marsi ha già attuato concrete iniziative come quella di patrocinare i corsi gratuiti sul sistema operativo Gnu-Linux organizzati con la collaborazione dell'Arci Luco ed il MarsicaLUG, già oggi in svolgimento.

Ma vediamole nel dettaglio.

COMUNE DI LUCO DEI MARSI
Provincia di L'Aquila

COPIA di deliberazione della GIUNTA MUNICIPALE
N. 99 del 30/04/2002 - Prot. n. 4829 del 20/05/2002

OGGETTO: Approvazione O.D.G. per l'introduzione del Software Libero nel Sistema
Istituzionale e della Pubblica Amminnistrazione

L'anno duemiladue e questo giorno trenta del mese di Aprile, alle ore 16:20, nella sala delle adunanze della Sede comunale, si è riunita la Giunta comunale convocata nelle forme di legge. Presiede l'adunanza il sig. Orante VENTI (....) Partecipa il Segretario generale signor Dr.LOMBARDI COMITE Giuseppina. Il Presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che sulla proposta di deliberazione relativa all'oggetto:
- Il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la responsabilità tecnica;
- Il responsabile di Ragioneria, per quanto concerne la responsabilità contabile;
ai sensi dell'art.49, comma 1, del D.Lgs n.267/00, hanno espresso parere..favorevole.
TAG: italia
159 Commenti alla Notizia Il Software Libero passa anche nei piccoli comuni
Ordina
  • in azienda ho proposto l'installazione di open office 1.0.
    Il capo dopo aver valutato i costi mi ha chiesto di valutare i rischi (e' una settimana che scrivo documenti in formati M$ usando open office ... eheh una goduria mandare roba in doc,xls,ppt senza avere M$ office ehehahah)...
    40 licenze in meno M$... 40 milioni risparmiati
    dei quali alcuni finiranno in potenziamento server, altri in potenziamento tecnici/sistemisti.. altri rimangono al capo che e' felice Sorride

    che dire?
    viva l'open source...

    non+autenticato
  • ma come fa certa gente a dire "se un comune adotta sw non ms ci sono meno posti di lavoro"?
    ma da quando la ms è italiana? è americana, no? e allora, meno posti di lavoro in America, cosa c'entra l'Italia?
    non+autenticato
  • Che dire: è una delibera esemplare!
    Maliziosamente ci sarebbe da dire che quasi quasi non ci non sia dietro, per una volta tanto, il solito politacante di turno.
    Nella delibera ci sono tutti quei giusti dubbi che riguardano l'uso di software proprietario, soprattutto quando questo software, al 95% viene sempre dalla stessa fonte che è monopolista accanito (altro che libero mercato) e che sembra disposta a tutto piuttosto che a misurarsi solo sul piano della bontà, trasparenza e competitività dei prodotti.
    Notate che gli stessi dubbi se li sono posti anche il governo tedesco e quello francese, la difesa USA ed il governo cinese (quest'ultimo forse per ragioni più politiche ed autarchiche che tecniche), diverse aziende "big" dell'informatica (IBM, HP, anche se per ragioni "pro domo" loro).
    Un sindaco (o i suoi collaboratori) ben documentato ed informato. Bene!
    non+autenticato
  • Un recente rapporto del Dipartimento della Difesa USA afferma che l'Open Source spesso porta ad applicazioni piu' sicure e meno costose e che quindi il suo uso deve essere incoraggiato.
    Forse proprio per questo motivo Microsoft ha intrapreso una decisa azione di lobbyng presso il Pentagono per fermare l'uso crescente di sistemi operativi Open Source negli ambienti governativi.

    Microsoft si lamenta anche del fatto che il Pentagono effettui ricerca sulla
    sicurezza del free software, aiutando in questo modo i propri avversari Open Source.

    La casa di Redmond sostiene anche che il software Open Source e' meno sicuro di quello Closed per il fatto che il codice e' liberamente esaminabile dal mondo intero, ma diverse fonti autorevoli segnalano la generale maggior responsivita' della comunita' Open alle esigenze degli utenti.

    Oltre a cio', i sistemi di Microsoft continuano ad essere i piu' besragliati
    da virus e worm: dopo RedCode (che attacca i server IIS) e' il turno di
    Spida di mietere vittime nell'ambito degli amministratori "faciloni" di
    server targati Microsoft.
    Spida cerca macchine cui non siano state modificate la password e la login di default dell'amministratore, se le trova invia informazioni ad un host esterno e inizia la ricerca per nuovi server-vittima sia sulla rete interna che su IP esterni.
    Pur non essendo un virus distruttivo, pare che Spida stia causando
    grandissimi volumi di traffico sul protocollo TCP.

    http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/articles/A600...
    non+autenticato
  • ...windows e' una merda, e basta avere un po' di Cultura informatica per capirlo.

    Bill Gates ha avuto solo culo, il culo di trovare IBM e la banda di ... che gli ha dato il controllo del sistema operativo (quell cesso di MSDOS, che era gia' un cesso nel 1980). E' una verita' storica che tutti coloro che hanno un minimo di cultura sanno.

    Microsoft ha fatto i soldi col software scadente e speculando sulla pirateria. Ma adesso i fessi che ci sono cascati, copiandosi il software Microsoft, incomincieranno a pagarla questa benedetta licenza... e come se la pagheranno!

    Microsoft sarebbe un'associazione di volontariato al servizio dell'umanita? E quale sarebbe questo servizio? Farsi incu... pagando? Ah, gia', ha reso un bel servizio MS a tutti: presunti informatizzati in realta' ignoranti, aziende capaci ma fastidiose e quindi da eliminare, utenti incapaci di sapere che il mondo non e' un buco con una finestra intorno... troll presuntuosi...

    Microsoft e' una fabbrica di menzogne, e le recenti campagne di PR contro il software libero ne sono un'ulteriore prova. Il FUD e' il loro mestiere, da tempi immemorabili. Chi si ricorda degli denigratori infiltrati da microsoft nei gruppi di discussione su OS2? Fanno pure FUD quando cercano personale da assumere: ti dicono "noi siamo fighi, Bill Gates e' un Dio e tutti gli altri sono merde, noi facciamo software innovativo e gli altri no". Insomma mostrano alquanto poca modestia. Allora ti diverti a prenderli per il culo facendogli notare che in tutta la loro storia non hanno inventato nulla di nuovo. Vieni scartato, ma a ben vedere questa non e' una disgrazia(1).

    Vorrei sapere quali sarebbero queste stupende tecnologie avanzatissime che implementerebbe Uindows ma non i sistemi concorrenti. L'interfaccia utente? Neanche quella! Semplicita' d'uso? Un PC con su Uindows sarebbe semplice? Ne avete visto di sistemi user friendly!

    Un po' di cervello in piu' vi permetterebbe di capire che il problema del software open source non e' solo una mera contraposizione tra Windows/MS e Linux. E' un problema di gestione della cosa _pubblica_ e di diritti dei cittadini.

    (1) ai cretini con la risposta pronta: non e' capitato a me: io neanche ci sarei andato al colloquio, che schifo.
    non+autenticato


  • - Scritto da: GEH
    > Allora ti diverti a prenderli
    > per il culo facendogli notare che in tutta
    > la loro storia non hanno inventato nulla di
    > nuovo. Vieni scartato, ma a ben vedere
    > questa non e' una disgrazia(1).
    Chi viene scartato, nel suo picolo, non guadagnera più del lavacessi, ma almeno rimane federe alle sue idee e può continuare a prendere per il culo.
    Chi invece non è scartato fa montagne di quatrini facendo il responsabile o il supercopetente IT.

    >
    > Vorrei sapere quali sarebbero queste
    > stupende tecnologie avanzatissime che
    > implementerebbe Uindows ma non i sistemi
    > concorrenti.
    L'ho già detto almento una volta:
    - Le icone a 16Mil di colori
    - L'ombra sotto il puntatore del mouse
    - Le VNP integrate nel sistema
    - L'avvio automatico quando inserisci un cd che funziona davvero
    - Le unità logiche C: D: E: ...
    - .NET

    .. ecc ..

    ne vuoi ancora ?

    > Un po' di cervello in piu' vi permetterebbe
    > di capire che il problema del software open
    > source non e' solo una mera contraposizione
    > tra Windows/MS e Linux. E' un problema di
    > gestione della cosa _pubblica_ e di diritti
    > dei cittadini.
    Infatti: che diritto hai tu come obbista di danneggiare un'azienda che da da mangare a migliaria di dipendenti ?
    Io credo proprio nessuno.
    Se tu fossi nel settore automobilisico non ti sarebe mai fornita l'omologazzione per le tue invenzzioni.
    Ti autocostruisci una machina ma ci giri solo in casa tua!
    non+autenticato
  • Azz, sei proprio simpaticoA bocca aperta
    Nella tua *totale* incompetenza sei il simbolo dell'analfabeta informatico odierno, colui che quando non avrà più le iconcine da cliccare resterà con il sedere per terra dovendo realmente ripiegare su posti di secondo piano per non essersi premurato di studiare *un minimo* il funzionamento del suo computer.
    Microsoft c'entra poco, questione di persona, Microsoft permette questo e forse è questo il punto, conosco persone decisamente competenti che usano cmq windows con "testa". Tu non sei tra questeSorride
    Spero tu abbia una connessione internet a casa, mi spiacerebbe non godermi i tuoi post in cui ti atteggi da "supercompetente IT"Sorride Per quel che mi riguarda non mi fiderei di chi non conosce bene neppure la sua lingua caro il mio obbista GarzantiA bocca aperta
    Ciauz

    Pork ho fatto lievitare il troll-o-meter io stavoltaA bocca aperta
    non+autenticato


  • - Scritto da: zop
    >
    > L'ho già detto almento una volta:
    > - Le icone a 16Mil di colori
    > - L'ombra sotto il puntatore del mouse
    > - Le VNP integrate nel sistema
    > - L'avvio automatico quando inserisci un cd
    > che funziona davvero
    > - Le unità logiche C: D: E: ...
    > - .NET
    >
    > .. ecc ..
    >
    > ne vuoi ancora ?
    >

    se possibile...

    > Infatti: che diritto hai tu come obbista di
    > danneggiare un'azienda che da da mangare a
    > migliaria di dipendenti ?

    HAI FATTO 2 P... SCATOLE COSI' CO' 'STA STORIA!!!
    Ci sono un sacco di aziende che danno lavoro a *milioni* di persone ma che sotto sotto fanno schifo per le eventuali attività collaterali che svolgono (la stessa IBM ne fu un esempio, e non è detto che ancora non lo sia): l'azienda non è un DIO! E' un organismo che si ciba di quello che trova: non vedo perchè anteporre il fatto che da il lavoro al fatto se lo faccia per buoni o cattivi motivi...
    La Nestlè, la P&G, la Philip-Morris e la Wurth danno sicuramente più lavoro della M$! eppure credo che ci siano moltissimi motivi per biasimarle...
    M$ è solo un'altra di queste azienda colossali che nascondono i propri porci comodi dietro le loro politiche di marketing/immagine, e i deficenti le difendono a spada tratta e GRATIS!

    > Io credo proprio nessuno.
    > Se tu fossi nel settore automobilisico non
    > ti sarebe mai fornita l'omologazzione per le
    > tue invenzzioni.
    > Ti autocostruisci una machina ma ci giri
    > solo in casa tua!

    certe volte è meglio andare a piedi...
    non+autenticato

  • > - Le icone a 16Mil di colori
    > - L'ombra sotto il puntatore del mouse
    > - Le VNP integrate nel sistema
    > - L'avvio automatico quando inserisci un cd
    > che funziona davvero
    > - Le unità logiche C: D: E: ...

    Io alle volte ho dei dubbi se dare del
    troll a qualcuno oppure no...pero'
    in questo caso spero davvero che lo sia
    e che non creda davvero a queste cavolate
    perche' l'ignoranza estrema mi spaventa...
    ...se c'e' lui cosi' ce ne potrebbero
    essere altri!
    non+autenticato
  • COSA DIRE SOLO CHE SEI UN PIRLA comunista, uno dei soliti che girano per strada, pensate ogni volta che appaiono queste notizie che effettivamente il vostro scarrico delcesso chiamato linux o bsd possa prevalere su altri so.

    ti illudi le societa che oggi come oggi elargiscono qualche lira per *nix lo fanno solo per dar fastizio alla ms, quando la ms provvedera a sderenare le varie ibm, sun ,oracle che oggi come oggi vi sovenzionano con le loro briciole di voi non rimarra niente solo una serie di listati c incomprensibili solo buoni per farci una grigliata.


    amico e tutto fumo negli occhi come puoi pensare che un responsabile di una pubblica amministrazione manager d'azienda ecc.. possa investire nell'adozione massiva del vostro scassone (a chi dara la colpa di un fallimento solo a se stesso), quindi sei ancora in tempo vieni con noi ti porteremo in america al prossimo workshop su .net e li nella stanza del linuxari pentiti il nostro santone bill provvedera con la sodomizzazione rituale a cacciarvi fuori dall'anima il vosto amato *nix.

    non+autenticato
  • come da oggetto
    non+autenticato
  • Una "grigliata" di MERDA servita dal tuo padrone di Redmond.
    Buon appetito.
    non+autenticato
  • HAHAHAHAHA
    Bill Gates è stato un estimatore di Unix tant'è che Windows veniva scritto su piattaforma UnixA bocca aperta
    Qualche IMO a volte vi risparmierebbe figuracce terribili come questaA bocca aperta
    Tra l'altro le vostre personalissime e fantasiose idee su *investimento* e *azienda* saltano fuori dal nulla, non hanno il minimo riscontro sul mercato.
    Ci sarebbe molto da ridire sulla validità desktop di *nix non certo sull'adozione di piattaforme *nix in aziendaA bocca aperta
    Del resto voi che cazzo ne sapeteA bocca aperta
    La differenza sostanzialmente sta nel fatto che se mi sposto su Windows non ho il minimo problema perchè essendo un'os idiota *tutti* lo sanno usare.
    Se spostano voi sotto *nix volate fuori dall'azienda con un bel calcioA bocca aperta
    Ciao e informati !

    P.S. La cosa dei comunisti è bellissimaA bocca aperta Ti consiglio di rivalutare l'ipotesi pugnetta anzichè postare stronzate sul forum =p
    non+autenticato


  • - Scritto da: gsam
    > HAHAHAHAHA
    > Bill Gates è stato un estimatore di Unix
    > tant'è che Windows veniva scritto su
    > piattaforma UnixA bocca aperta

    si ignurant all'inizio di un sistema operativo su cosa lo vuoi compilare su qualcosa che non esiste, vedi sei un pirla e lo dimostri, senza mezzi termini.
    se non erro linux durante le sue prime mesi di vita era solo una simulazione di scheduling di processi che giravano sotto piattaforma unix (lo sapevi o no ignorant, quindi non dire ca****).

    unix era il miglior sistema operativo (insieme a MVS multics) e quindi e ovvio che dio BILL lo usasse, ma allora perche bill non fece una sua versione di unix come le varie societa come IBM, SUN ecc... fecero semplicemente perche a differenza tua lui capi che era un sistema vecchio buono solo a far girare robba vecchia se oggi ce gente che lo usano ancora perche non hanno i mezzi e le competenze per trasferire il tutto su un altro SO, infatti partecipando a varie riunioni di IT, molti manager si lamentano di ciò, (programmi vecchi lenti che girano su macchine che costano decine di migliaia di euro, dove un semplice aumento di memoria per il sistema deve essere messo a badget).

    > Qualche IMO a volte vi risparmierebbe
    > figuracce terribili come questaA bocca aperta
    > Tra l'altro le vostre personalissime e
    > fantasiose idee su *investimento* e
    > *azienda* saltano fuori dal nulla, non hanno
    > il minimo riscontro sul mercato.
    > Ci sarebbe molto da ridire sulla validità
    > desktop di *nix non certo sull'adozione di
    > piattaforme *nix in aziendaA bocca aperta
    > Del resto voi che cazzo ne sapeteA bocca aperta
    > La differenza sostanzialmente sta nel fatto
    > che se mi sposto su Windows non ho il minimo
    > problema perchè essendo un'os idiota *tutti*
    > lo sanno usare.
    > Se spostano voi sotto *nix volate fuori
    > dall'azienda con un bel calcioA bocca aperta
    > Ciao e informati !

    pirloide io passo da linux win unix con estema facilita, sarai tu che quando sto immodezzone verra ficcato nel posto che merita, dovrai darti all'ippica, ai imparato ad usare quel cumulo di file di configurazione e pensi di essere un genio ehehehehehehe.
    Inoltre non riesco ha capire perche win per voi significa facile ai provato ad amministrare un sistema win2000 datacenter, decidere le in che partizione fare girare i job, oppure amministrare un exchange server ecc... NO e allora statte zitto che e meglio.

    le aziende che pensano sia facile e mettono il primo pirla come te a gestire un server win 2000 dopo due minuti si trovano con l'acqua alla gola, per dare sicurezza e potenza ad un sistema win 2000 ci vuole molta competenza e conoscenze delle nuove tecnologie.

    per far funzionare un sistema unix l'unica cosa che bisogna avere e essere vecchi come te.

    >
    > P.S. La cosa dei comunisti è bellissimaA bocca aperta
    > Ti consiglio di rivalutare l'ipotesi
    > pugnetta anzichè postare stronzate sul forum
    > =p


    lo stesso vale per te comunista mangia frittelle (avete perso le gonadi per mangare i bambini).
    non+autenticato
  • > si ignurant all'inizio di un sistema
    > operativo su cosa lo vuoi compilare su
    > qualcosa che non esiste, vedi sei un pirla e
    > lo dimostri, senza mezzi termini.
    > se non erro linux durante le sue prime mesi
    > di vita era solo una simulazione di
    > scheduling di processi che giravano sotto
    > piattaforma unix (lo sapevi o no ignorant,
    > quindi non dire ca****).
    >
    > unix era il miglior sistema operativo
    > (insieme a MVS multics) e quindi e ovvio che
    > dio BILL lo usasse, ma allora perche bill
    > non fece una sua versione di unix come le
    > varie societa come IBM, SUN ecc... fecero
    > semplicemente perche a differenza tua lui
    > capi che era un sistema vecchio buono solo a
    > far girare robba vecchia se oggi ce gente
    > che lo usano ancora perche non hanno i mezzi
    > e le competenze per trasferire il tutto su
    > un altro SO, infatti partecipando a varie
    > riunioni di IT, molti manager si lamentano
    > di ciò, (programmi vecchi lenti che girano
    > su macchine che costano decine di migliaia
    > di euro, dove un semplice aumento di memoria
    > per il sistema deve essere messo a badget).

    Ma che vuoi insegnare?
    Troll vatti a leggere cosa diceva il monopolista a cui tanto allegramente lecchi il culo all'inizio degli anni 90A bocca aperta Attestati di stima su attestati di stima verso Unix.
    Ah, c'era una cosa chiamata DOS, poteva fare Windows li sopra, invece l'ha fatto su uno UnixA bocca aperta Perchè?A bocca aperta

    > pirloide io passo da linux win unix con
    > estema facilita, sarai tu che quando sto
    > immodezzone verra ficcato nel posto che
    > merita, dovrai darti all'ippica, ai imparato
    > ad usare quel cumulo di file di
    > configurazione e pensi di essere un genio
    > ehehehehehehe.
    > Inoltre non riesco ha capire perche win per
    > voi significa facile ai provato ad
    > amministrare un sistema win2000 datacenter,
    > decidere le in che partizione fare girare i
    > job, oppure amministrare un exchange server
    > ecc... NO e allora statte zitto che e
    > meglio.

    Mai pensato che potessi essere un programmatore ?A bocca aperta

    > le aziende che pensano sia facile e mettono
    > il primo pirla come te a gestire un server
    > win 2000 dopo due minuti si trovano con
    > l'acqua alla gola, per dare sicurezza e
    > potenza ad un sistema win 2000 ci vuole
    > molta competenza e conoscenze delle nuove
    > tecnologie.
    >
    > per far funzionare un sistema unix l'unica
    > cosa che bisogna avere e essere vecchi come
    > te.

    Ho 23 anni e lavoro per una research piuttosto famosa che si avvale di un sistemista.
    Del resto non mi conosci e non puoi sapere cosa so e cosa non soA bocca aperta E' la mancanza di argomentazioni che ti fa trarre conclusioni sbagliate (rimediando figuracce a go-go)

    > lo stesso vale per te comunista mangia
    > frittelle (avete perso le gonadi per mangare
    > i bambini).

    Azz, non solo ignorante in informatica ma anche in politicaA bocca aperta Il monopolio è prerogativa dei comunisti, difenderlo a spada tratta è prerogativa dei comunisti (nell'accezione russa quindi falso comunismo) vuoi spedirmi in Siberia?

    Tanto per mettere i puntini sulle i.
    Perchè MS copia (il codice) alla grande da FreeBSD (Unix)?
    Perchè i server critici Microsoft sono su Unix?
    (Hotmail - MSN)
    Perchè ha è diverso da a e in certi contesti utilizzare a è sbagliato?
    ROTFL
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 22 discussioni)