Fa acqua la PA online

Lo segnalano i lettori di Punto Informatico: l'ultimo caso è il software per i contratti di locazione. Non solo gira su pochi sistemi operativi ma riserva inattese sorpresine

Roma - "La trasmissione telematica dei contratti di locazione, delle denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici e dei pagamenti successivi alla registrazione è possibile per tutti i contribuenti". Recita così la pagina delle Agenzie delle Entrate dedicata su Internet. Ma le cose stanno davvero in questo modo?

Scrive Davide: "Le notizie di PI sul software del fisco giungono proprio a fagiolo, visto che mi ci sono scontrato per una banale registrazione di un contratto di affitto. Ho computer con dual boot Linux/Windows ed un portatile con MacOsX ma, per un verso o nell'altro non riesco a registrare questo contratto di locazione via computer.
MacOsX: il software di installazione per Unico on line è installabile ma, gli altri pacchetti software sono tutti per Classic, per cui il mio mac non me li installa.
Windows: dato che di Linux non se ne parla (anche se, essendo in Java, avevo avuto una mezza idea che i programmi potevano girare), ho ripiegato su Windows. L'installazione è andata bene, inizio la compilazione del contratto da registrare ma...sorpresa! Il programma non prevede che locatario e conduttore possano essere nati in uno stato estero! Residenti si, nati no e senza possibilità di aggirare la "cocciutaggine del programma" (che dovrebbe solo riscrivere un contratto di locazione già stipulato...)".

"Morale della favola: - conclude Davide - butto tutti i programmi nel cestino e perdo una giornata all'ufficio delle imposte per fare una cosa che, con un minimo di attenzione nella programmazione, mi avrebbe risparmiato un sacco di seccature".
52 Commenti alla Notizia Fa acqua la PA online
Ordina
  • Veramente, se usi il pacchetto dell'Agenzia, basta scegliere la sigla EE dal menu' a tendina relativo al campo Provincia e, poi, selezionare lo Stato di interesse dal menu' a tendina relativo al campo apposito.
    Magari c'era scritto anche nelle istruzioni allegate al prodotto?

    Cari saluti
    Oronzo
    non+autenticato
  • Oronzo,
    hai perfettamente ragione...prima selezionare la provincia con EE, poi segliere lo stato..., piuttosto un problema è che alla fine quando generi il PDF, il margine destro non è allineato! C'è poi, un altro problema che non è formale come quello precedente, ma i caratteri essendo "grossi" fanno sì che spesso si superino le 100 righe e, pertanto ti costa di più di imposta di bollo (14,62 Euriii x ogni copia di contratto!!) che, se inveci usi un carattere più piccolo, che la Legge non impone, puoi risparmiare o far risparmiare all'inquilino...
    Ciao
    Andrea
    non+autenticato
  • Anch'io avevo un problema simile con una vecchia versione e dopo poco ho avuto risposta, e nuova versione.
    I programmi dell'agenzia entrate non mi sembrano malvagi, anche se sono sempre molto migliorabili. Io cmq sono già riuscito a fare molte cose da casa.
    Anche per il supporto Linux non perdo occasione di chiederlo quando pesco un modulino o questionario PA.
    Forse dovremmo abituarci a CHIDERE di più allo stato, anziché arrabattarci in mille modi per cavarcela da soli, chissà magari funziona.
    non+autenticato
  • > Forse dovremmo abituarci a CHIDERE di più allo
    > stato, anziché arrabattarci in mille modi per
    > cavarcela da soli, chissà magari
    > funziona.
    Credo che rendere pubblico un problema e fare commenti sullo stesso, come accaduto su PI in questa situazione, possa essere considerato molto più che una richiesta. Il problema è che si muove poco in risposta. In fondo, la tua personale richiesta corredata da una nuova versione indirizzata a risolvere il tuo problema è proprio un modo per "arrabattarsi in mille modi per cavarsela da soli".
    non+autenticato
  • hahahah ma cascano sempre negli stessi errori...io ho avuto lo stesso problema quando cercavo di iscrivermi ai contratti "free" dei 56k (5 anni fa), ora funxia...quelli delle entrate avranno assoldato dei programmatori con esperienza decennali immagino...
    non+autenticato
  • Eh si! Mi domando e dico ma chi li fa questi programmi? Mi domando e dico ma chi li paga chi fa questi programmi?
    Penso anzi credo che come ingegnere informatico nn posso fare altro che mangiarmi le mani per me e per chi come me sta ancora facendo la gavetta! Mentre il figlio di "qualcuno" ha fatto questo "orrore" informatico!
    Speriamo che le cose possano cambiare....
    lupoblu@wappi.com
    non+autenticato
  • report sta per iniziare

    denunciamo tutto questo schifo

    scriviamo numerosi a report@rai.it

    denunciamo gli sprechi nella pubblica amministrazione e il trusted computing

  • > denunciamo tutto questo schifo
    >
    > scriviamo numerosi a report@rai.it
    >
    > denunciamo gli sprechi nella pubblica
    > amministrazione e il trusted
    > computing

    Sì, così poi finisce come per 3. Dalla padella nella brace.
  • Anno 2000, aprofitto del programma Unico per eseguire la dichiarazione dei redditi. Vista la facilità, eseguo anche il pagamento del dovuto.

    Anno 2005, arrivo di una cartella esigente un pagamento per errata dichiarazione.
    Dopo vari controlli, risulta che a mio dire, sono in regola. Compilata una richiesta di spiegazioni verso l'ufficio che chiede la gabella, da questi mi viene risposto:
    "Gentile contribuente, ci spiace di rispondere con ritardo alla sua del.... (infatti hanno risposto 2 mesi dopo), risulta che Lei ha effettuato il pagamento a Saldo sul codice riservato ad Acconto, evocando la penale prevista in questi casi. Distinti Saluti.

    La mia successiva rimostranza sul fatto che avendo adoperato il software fornito dalla PA e da questi in automatico effettuato il pagamento con le conseguenze cui sopra, non ha mai avuto risposta.

    Pagare e pagare, tanto paga il cret.. ehmm, cittadino.

    Quand'è che questi errori verranno fatti pagare personalmente alla persona nascosta dietro all'impiego?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)