Hardware, le brevi della settimana

LiteOn, masterizzatore Blu-ray - WD, hard disk mobili da 120 GB - Foxconn, schede grafiche GeForce 7 - Verbatim, chiavette USB Smart Drive - LaCie, dischi con controllo biometrico - Iomega, file server senza fili

LiteOn, masterizzatore Blu-ray esterno
Dopo l'annuncio del drive interno LH-2B1S, Lite-On IT ha presentato il masterizzatore Blu-ray esterno LX-2B1U. Entrambe le unità utilizzano sia un laser blu, per scrivere i dischi in formato Blu-ray, sia un laser rosso, che li rende compatibili all'indietro con CD e DVD.
L'LX-2B1U supporta la nuova generazione di supporti Blu-ray da 50 GB e raggiunge una velocità di lettura e scrittura di 2X con i supporti BD-ROM, BD-R e BD-RE, e di 12X con i supporti DVD▒R. Il drive scrive i DVD▒R DL (Double Layer) a 4X, riscrive i supporti DVD+RW a 8X, i dischi DVD-RW a 6X, e legge i DVD-ROM a 12X.
I tempi di accesso dichiarati sono di 350 ms per i BD e 160 ms per CD e DVD.
I due modelli implementano le tecnologie brevettate Lite-On SMART-BURN, per ottimizzare la qualità di ogni masterizzazione, e SMART-X, per definire la massima velocità in fase di archiviazione di BD, DVD e CD riducendo il rischio di errori.
LH-2B1S include un'interfaccia Serial ATA da 150 MB/s.
Entrambi i modelli verranno lanciati nel quarto trimestre dell'anno ad un prezzo ancora da determinare.

WD, hard disk mobili da 120 GB
Western Digital sta introducendo sul mercato una nuova generazione di hard disk Scorpio da 2,5 pollici che sfrutta la tecnologia di registrazione magnetica perpendicolare (PMR) per offrire una densità di 80 GB per singolo piattello.
Pur girando ad una velocità di 5.400 RPM, WD afferma che i dischi WD Scorpio hanno consumi e livelli di rumorosità paragonabili a quelli di drive da 4.200 RPM.
Disponibili con capacità da 40 a 120 GB, i nuovi Scorpio sono dotati di una cache fino a 8 MB e possono essere acquistati con interfaccia EIDE o SATA. La garanzia è di tre anni.

Foxconn, schede grafiche GeForce 7
Foxconn ha lanciato una nuova linea di schede grafiche PCIe basate sull'architettura GeForce 7 di Nvidia.
L'ammiraglia delle VGA Foxconn è la FV-N795M4D2-OD, motorizzata da una dual GPU Nvidia GeForce 7950 GX2 in una unica scheda. Con il supporto alla modalità SLI e 1 GB di memoria GDDR3, questa scheda offre - secondo il produttore - un livello di prestazioni un tempo raggiungibili solo accoppiando due VGA. La scheda supporta anche un'uscita Dual-Link con una risoluzione fino a 2.560 x 1.600 e possiede connettori Dual-Link DVI-I e HDTV-Out. Questa scheda si presta anche ad un futuro upgrade alla modalità Quad SLI accoppiando due FV-N795M4D2-OD.
Un'altra soluzione di fascia alta è la FV-N79GM3D2-HP, basata sulla GPU GeForce 7950 GT che supporta 512 MB di memoria GDDR3, PureVideo, HDCP e la modalità SLI. Questa scheda supporta un'uscita Dual-Link con una risoluzione fino a 2.560 x 1.600 ed è dotata di connettori Dual-Link DVI-I e HDTV-Out. La versione FV-N79GM2D2-HP offre le stesse caratteristiche ma con 256 MB di memoria GDDR3.
L'offerta mainstream di Foxconn è capeggiata dalla FV-N76TM2D2, basata sulla GPU GeForce 7600GT e 256 MB di memoria GDDR3 a 1.400 MHz. Altre soluzioni delle stessa fascia comprendono la FV-N76SM2DT e la FV-N76SM2DT, basate sulla GeForce 7600GS. Concludono questa fascia le FV-N73TM3DT/2DT, basate sulla GPU 7300GT. Come le loro cugine più potenti, anche queste schede supportano la modalità SLI.
Le entry-level sono le FV-N71SM2DT/1DT, basate su GeForce 7300Le e FV-N73EM2DT/1DT basate sulla 7100GS. Queste soluzioni, rivolte al mercato di fascia bassa, supportano Windows Vista e l'alta definizione.
Verbatim, chiavette USB Smart Drive
Verbatim ha aggiornato la propria linea di chiavette USB con nuovi modelli Hi-Speed USB 2.0 Drive, di colore rosso, e Professional, di colore blu. La gamma di drive USB Verbatim "Storèn'Go" comprende anche la linea Smart Drive di color argento, compatibile con la piattaforma U3, che permette di portare sempre con sé tutto il proprio lavoro e di utilizzare il proprio profilo su qualsiasi PC ospite.
Come i loro predecessori, i supporti di archiviazione USB di ultima generazione proposti da Verbatim sono tutti dotati di un software di sicurezza gratuito, di un LED blu e di cordoncino per appenderli. Nuovo invece è il rivestimento in plastica gommata.
Storèn'Go USB Hi-Speed Drive ha ora una velocità di lettura di 13 MB al secondo, mentre la velocità di scrittura sale fino a 6 MB/s al secondo. Destinato prevalentemente ad un uso personale, il drive consente di archiviare, condividere e trasferire file, come fotografie delle vacanze, file di testo e MP3.
Storèn'Go U3 Smart Drive diventa quattro volte più veloce rispetto a prima, leggendo i dati a 12 MB/s e scrivendoli a 4 MB/s al secondo. Se il modello precedente aveva tre applicazioni U3 preinstallate, il nuovo Drive USB comprende ora sei programmi U3: il programma di backup Power Backup, il programma di sincronizzazione Migo, l'applicazione di scansione Zinio, il client di posta Mozilla Thunderbird, ACDSee Photo Manager e il programma di protezione delle password Pass2Go.
La gamma Verbatim Storèn'Go Professional legge i dati a 25 MB/s e li scrive a 14 MB/s ed è particolarmente rivolto agli uomini d'affari che devono archiviare presentazioni e file video.

LaCie, dischi con controllo biometrico
LaCie ha annunciato l'ampliamento della propria gamma di unità disco LaCie SAFE con l'aggiunta di una nuova unità desktop con funzioni di sicurezza avanzate.
La nuova unità disco LaCie SAFE è disponibile con capacità di 160 GB, 320 GB o 500 GB e dispone di un'interfaccia Hi-Speed USB 2.0 universale che la rende compatibile con PC e Mac. Le funzioni di sicurezza avanzate comprendono un dispositivo di blocco interno e un sistema antifurto esterno.
Oltre al controllo biometrico basato sul riconoscimento delle impronte digitali, le unità desktop e portatili LaCie SAFE vengono ora fornite con dispositivo di blocco interno, basato su firmware, che impedisce l'accesso ai dati anche nel caso in cui l'unità venga rimossa dal casing e collegata a un altro sistema. I modelli desktop vengono forniti anche con un sistema antifurto che consente di fissare l'unità alla scrivania per prevenire il rischio di furto.
LaCie SAFE Desktop Hard Drive da 160 GB ha un prezzo di 159 euro.

Iomega, file server senza fili
Il nuovo StorCenter Wireless Network Storage di Iomega è un file server wireless per la casa e i piccoli uffici che permette di condividere documenti, foto, video e musica utilizzando connessioni senza fili protette.
StorCenter è anche dotato di adattatore di rete Gigabit Ethernet, supporto a RAID 0, 1 e 5, access point integrato 802.11g, e due porte USB 2.0 a cui collegare hard disk esterni o stampanti.
Il dispositivo viene venduto con capacità comprese fra 500 e 1.000 GB ad un prezzo base di 795 euro, IVA esclusa.
TAG: hw