HD DVD e DVD su un disco a tre layer

HD DVD e DVD su un disco a tre layer

Toshiba presenta un disco ibrido capace di contenere due layer DVD e un layer HD DVD o viceversa, per una capacità totale di quasi 35 GB. Il nuovo supporto potrebbe stuzzicare l'interesse degli studios
Toshiba presenta un disco ibrido capace di contenere due layer DVD e un layer HD DVD o viceversa, per una capacità totale di quasi 35 GB. Il nuovo supporto potrebbe stuzzicare l'interesse degli studios

Tokyo (Giappone) – Toshiba e Memory-Tech hanno esteso lo standard DVD TWIN , che sposa DVD e HD DVD su di un solo disco, aggiungendovi una specifica per i dischi a triplo layer.
Gli attuali dischi DVD TWIN contengono un layer DVD ed uno HD DVD: questo li rende compatibili con i player di nuova e vecchia generazione, permettendo all’industria di utilizzare un solo media per distribuire contenuti digitali in entrambi i formati.

La nuova specifica prevede la possibilità di fabbricare dischi ibridi contenenti due layer per un formato e uno per l’altro : i produttori di contenuti possono così scegliere fra supporti contenenti un DVD da 8,5 GB (dual-layer) e un HD DVD da 15 GB, e supporti con un DVD da 4,7 GB e un HD DVD da 30 GB (dual-layer).

DVD TWIN Toshiba afferma che i nuovi dischi DVD TWIN a triplo layer conservano piena compatibilità con tutti i lettori DVD e HD DVD : va tuttavia detto che alcuni player a laser blu potrebbero richiedere un aggiornamento al firmware per leggere il formato DVD a doppio layer (DVD-9).

Le due partner giapponesi prevedono di sottoporre quanto prima la nuova specifica al vaglio del DVD Forum , il consorzio che promuove e gestisce gli standard DVD, DVD TWIN e HD DVD.

La tecnologia alla base di DVD TWIN è stata annunciata da Toshiba e Memory-Tech nel corso del 2004, mentre i primi dischi ibridi sono arrivati sui mercati giapponese e nordamericano lo scorso marzo. Sebbene Toshiba affermi che questo standard sia oggi utilizzato in un ampio numero di applicazioni, la realtà dei fatti appare assai diversa: ad oggi nessun produttore cinematografico ha abbracciato questo tipo di supporto . Inizialmente avrebbe dovuto farlo Warner Bros , ma in un secondo tempo ha ripiegato su un formato ibrido proprietario (tra l’altro mai introdotto sul mercato). L’unico supporter commerciale di DVD TWIN citato da Toshiba è Pony Canyon , una società giapponese che distribuisce musica e video.

La nuova specifica DVD TWIN a triplo layer sembra però assai più vicina alle esigenze dell’industria cinematografica, che per la distribuzione home video ha ormai abbracciato quasi all’unanimità il formato DVD-9.

Blu-ray, il formato ad alta definizione che rivaleggia con HD DVD, non include alcuna specifica ibrida. All’inizio dello scorso anno JVC dimostrò tuttavia la possibilità di costruire dischi DVD/Blu-ray con una capacità totale di 33,5 GB.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 set 2006
Link copiato negli appunti