Il Linux-cell di Trolltech è pronto

Roma - Presentato alla Linux World Conference che ha avuto luogo un mese fa a San Francisco, sta per essere lanciato il Greehphone di Trolltech, smartphone dotato di sistema operativo Qtopia Phone Edition (QPE), una versione "mobile" di Linux.

Open e quindi personalizzabile dagli utenti, il Greenphone è stato messo a disposizione della comunità degli sviluppatori per consentire loro di realizzare applicazioni "QPE-compliant". Il target primario del terminale, al momento, è quello delle aziende TLC: ISV (Independent Software Vendors), e operatori in primo luogo, ma anche designer.

Il Greenphone, come descritto da LinuxDevices.com non è comunque una scatola vuota: Trolltech ha realizzato un Quadband GPRS con display touchscreen QVGA, dotato di fotocamera con risoluzione da 1,3 Megapixel, connettività Bluetooth e memoria interna da 64 MB, espandibile grazie ad uno slot per schede miniSD.
Il data sheet del Greenphone di Trolltech è disponibile a questo indirizzo.
Il prezzo di vendita attuale ammonta a 695 dollari (circa 550 euro), ma - come spiegato da Greenphone - l'apparecchio deve essere ordinato in abbinamento ad una licenza del [Software Development Kithttp://www.trolltech.com/products/qtopia/phone_edition/greenphone/greenphonesdk]].

D.B.
1 Commenti alla Notizia Il Linux-cell di Trolltech è pronto
Ordina