ADSL e quel salto da BBB ad Alice

Perché quando si passa - in automatico - da BBB ad Alice si devono comunque pagare 3 euro al mese per il tecnico? Se lo chiede un lettore

Roma - Gentile redazione, è il quarto anno che vi seguo con immutato interesse, e vi scrivo per sottoporre al vostro (e della comunità) giudizio una ennesima prepotenza esercitata da un azienda sulla propria utenza.

Come si evince dal titolo si parla del servizio ADSL Telecom, prima BBB poi Alice Flat; più volte sul vostro giornale se ne è parlato, per lo più per la qualità del servizio e dell?assistenza sui quali io non posso che esprimermi favorevolmente, in quanto, all?inizio, la mia storia con Telecom ADSL è idilliaca:

Nel mese di giugno 2001 vengo direttamente contattato da un centro 187 che mi propone l?allora pacchetto promozionale BBB comprendente linea ADSL 256 Kbps in download e 128 Kbps in upload, modem Alcatel Manta USB in comodato d'uso, installazione-attivazione-e due mesi in prova gratuiti al costo mensile di 80.000 vecchie lire più IVA.
Non mi parve vero, in quanto non ero nemmeno a conoscenza che nella mia città, Quartu S.Elena CA, fosse già attiva, e, contrariamente alle tristi vicissitudini di alcuni altri sfigati utenti, a me gira tutto o quasi a meraviglia, ovvero confermo di essere interessato all?attivazione e mi fissano l?invio del tecnico intorno il 26 (non ricordo la data precisa) di Luglio, poi spostato per impossibilità della ditta incaricata all?installazione di intervenire in quella data al 3 di agosto per le 9. Incredibilmente alle 9.10 del 3 agosto il giovane tecnico arriva con il necessario, e dopo pochi minuti io inizio felicemente a navigare con la linea ADSL telecom.

Debbo inoltre dire, onestamente, che fino ad ora il servizio è stato rispondente alle aspettative, ovvero a parte 3 interruzioni nel primo bimestre di utilizzo (in genere durante il fine settimana) durate qualche ora, la linea rimane quasi costantemente ai valori massimi, e non mi ha mai dato sconnessioni improvvise (anche con 80-90 e più ore di connessione consecutiva). Ma, allora qual è il problema?, vi chiederete voi, considerato che posso dichiararmi un ?miracolato? Telecom?

Il fatto è semplice: a metà aprile 2002 nasce Alice flat, che praticamente sostituisce il servizio BBB, ovvero ha le stesse caratteristiche, ma prezzi ed opzioni diverse con i seguenti costi mensili comprensivi di IVA: ? 36.95 per la sola linea; ? 39.95 con il modem e 42.95 con il modem e l?installazione a domicilio da parte del tecnico.

E qui nasce spontanea una prima domanda: chi è quel dirigente genialoide che ha pensato bene di far pagare un intervento tecnico "una tantum" con un canone fisso mensile di 3 ?? Seconda domanda: esiste qualcuno disposto a pagare 3 ? al mese per un intervento di qualche minuto che, se proprio è così sprovveduto da non saperlo espletare da solo, può sempre chiedere all?amico smanettone che glielo faccia a mò di favore?

Comunque, telefono al 187 per sapere cosa devo fare per passare alle condizioni più convenienti, e mi danno un numero di fax al quale inoltrare la richiesta di passare alle condizione proposte dal pacchetto ?Alice Flat? confermandomi che potevo scegliere una delle tre opzioni, ovvero avrei potuto rinunciare a tenere il modem.

Piuttosto che fare il fax mi reco al più vicino centro 187 per fare la richiesta confidando sulla maggiore affidabilità, ma in quel momento non si riesce a collegarsi attraverso la loro rete, e mi viene detto di ripassare nuovamente attraverso il numero telefonico 187.
TAG: adsl
90 Commenti alla Notizia ADSL e quel salto da BBB ad Alice
Ordina
  • anche a me è successa la tua stessa cosa cioè due mesi gratis etc...ma la settimana scorsa dopo aver chiamato la telecom la persona che mi ha risposto non sapeva cosa fosse alice!!!!!anzi a fine telefonata mi ha chiesto QUALE E' IL SITO DI ALICE ADSL? cavolo se non lo sai tu!!!!
    non+autenticato
  • L'Azienda ormai in crisi... grazie all'Amministratore Delegato conta di risanare il deficit accollando a noi poveri e comuni mortali i loro debiti... nasce così ALICE ex BBB... il problema è che non è una bella Gnocca come vuol farci vedere la pubblicità...
    i problemi alla linea sono molti uno in particolare si aggancia su dorsali che non sono in fibra ottica ma vecchie linee antiquate...
    molto meglio si trovano a Milano con eBiscom e simili che riescono a gestire impianti di comunicazioni in rete molto meglio rispetto ad un'azienda che ho sempre ammirato ma che ho costatato come negli anni si è rovinata con le proprie mani...
    Tecnicamenta ALICE ha un problema... UPLOAD
    di notte è impossibile ed anche il fine settimana

    cordiali saluti
    by rovinirovi alias wabaa
    non+autenticato
  • > bella Gnocca
    effettivamente quella della pubblicita lo e...e che gnoccolona...

    > molto meglio si trovano a Milano con eBiscom
    > e simili
    soluzione finale: compriamo tutti casa a milano...gia costano cosi poco...
    non+autenticato
  • Ho avuto troppa fretta!!
    Il dicembre scorso ho acquistato un abbonamento
    vspeed ADSL di Virgilio-TIN. In Marzo le tariffe sono cambiate, ed il mio abbonamento è stato equiparato ad un abbonamento TIN ADSL base con costi sensibilmente inferiori. Purtroppo le mie fatture non si sono adeguate ai nuovi prezzi.

    Dopo ripetute richieste al servizio clienti, che mi confermavano il diritto ad avere la riduzione, finalmente dopo un mese riesco a farmi passare una persona dell'ufficio amministrativo, che mi spiegava, al contrario, che l'abbonamento sottoscritto durava un anno e che mi potevo arrangiare.

    Telecom si comporta ancora
    come un monopolista?

    Hanno perso un cliente.


    non+autenticato
  • E LA STORIA CONTINUA.......MONOPOLIO DI FATTO E MERCATO LIBERO NEI SOGNI DI CHI CI CREDE. IO CONTINUO CON UNA NORMALE PSTN . AUGURI A TUTTI.
    non+autenticato
  • Allora, a sentire tutte le critiche mosse da voi, mi posso ritenere fortunatissimi...........
    Allora la mia stori inizia verso metà Gennaio quando mi chiamano dal 187, proponendomi 2 mesi di prova gratuita di BBB, io ancora incredulo, non ci penso su due volte, e constatato (dopo ripetute richieste all'operatore) che era veramente Gratis, accetto.
    Dopo 10 giorni viene un tecnico molto simpatico, che in meno di 30 secondi fa svolazzare il mio PC in rete a 832.000 Kps, una figata.
    finito l'intervento, mi fa firmare un contratto con Telecom, molto chiaro, nel quale (riassumo), mi dice che alla scadenza dei due mesi SARO'RICONTATTATO DA LORO, per un eventuale formalizzazione del contratto, o la rinuncia (e il conseguente passaggio del tecnico a riprendersi tutto).
    Sono già passati 4 mesi, e Tlecom non si è fatta ancora sentire, allora decisi di chiamare (questo è successo 5 giorni fa)il 187 per chiedere come mai non si erano fatti ancora sentire nonostante i 4 mesi (questo per la paura di vedermi addebitato un canone non previsto), il gentile operatore mi dice di non preoccuparmi, che a momento dovuto mi contatteranno loro, che i due mesi di prova gratis possono diventare molto di più, e che non mi verrà addebitato niente (effettivamentte nell'ultima bolletta non c'èra alcun addebito).
    Questo e quanto, per quanto riguarda il servizio, in 4 mesi, non mi è mai e ripeto mai caduta la linea o la velocità sempre 832.000 Kps, (e ne ho scaricate tonnellate di roba)la posta elettroica funziona benissimo, e ...........insomma tutto OK.

    Mi domando, sarò mica così FORTUNATO?????????
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco

    sempre piu' raro trovare persone che si ricordino di specificare la zona ...
    non+autenticato
  • Scusa è la prima volta che scrivo.....:(((((

    la zona è quella di Milano
    non+autenticato
  • - Scritto da: marco
    > Scusa è la prima volta che scrivo.....:(((((
    > la zona è quella di Milano

    grassie! Sorride

    non+autenticato
  • Ho più o meno le tue stesse informazioni e sono più o meno nella stessa situazione, io fatto un fax, come mi hanno detto al 187, per passare a Alice flat solo la linea 36.95 ? al mese e ridargli il modem.
    La velocità di 832 kbps non è quella effettiva della banda a disposizione che è di 256 kbps, infatti, mi stupirei del contrario, avrai notato che scarichi massimo a 30-32 KBs.
    Ciao
    non+autenticato
  • io l'ho attivata un anno prima di te, allora però non c'era la prova gratuita, e ho la 640

    cmq a parte il "tecnico" che quando gli ho presentato Red Hat è andato in panico(nel vero senso della parola) ero on-line in 10 min a 80 kb/s, sia sotto linux che win

    naturalmente il tecnico ha fatto solo presenza e non ha sfiorato neanche la tastiera ..... però mi ha portato il modem ^_^ ..... a qualcosa è stato utile ^_^

    cmq non mi posso sicuramente lamentare del servizio che mi è stato attivato dopo 4 giorni dalla richiesta in un negozio 187, a parte i problemi che tutti(o quasi) hanno avuto nell'agosto scorso

    Reggio Emilia (teste quadre)
    non+autenticato
  • Ma che vuol dire:

    due mesi in prova gratuiti al costo mensile di 80.000 vecchie lire più IVA.

    ??? E' gratuito o si paga ???
    non+autenticato


  • - Scritto da: L'amico smanettone
    > Ma che vuol dire:
    >
    > due mesi in prova gratuiti al costo mensile
    > di 80.000 vecchie lire più IVA.
    >
    > ??? E' gratuito o si paga ???
    i primi 2 mesi non li paghi
    non+autenticato
  • > i primi 2 mesi non li paghi

    Non li paghi subito, ma li pagherai poi.

    "Alice flat" ne è la prova.

    Manco Telecoma è beneficenza...

    'Iao

    non+autenticato


  • - Scritto da: Psicopatico
    > > i primi 2 mesi non li paghi
    >
    > Non li paghi subito, ma li pagherai poi.
    >
    > "Alice flat" ne è la prova.
    >
    > Manco Telecoma è beneficenza...
    >
    > 'Iao
    >
    Non ho capito (forse perché non sono psicopatica?)
    Alice è appena nata, quindi non si può dire nulla (dato che l'anno non è ancora passato)
    Di flat non me ne intendo.
    Di BB.B sì.
    I primi 2 mesi sono di *prova* e *gratuiti*. Entro questi primi 2 mesi puoi decidere se tenere o meno il servizio. Se comunichi disdetta entro tali mesi, non sei tenuto a pagare il canone per l'intero anno (durata minima del contratto adsl, anche se il contratto non si vede e nessuno lo firma).
    Se non comunichi disdetta entro i 2 mesi, DEVI pagare il canone dell'adsl per _tutto_ l'anno.

    Punto.

    Lascia stare poi, che le cose non funziano sempre linearmente, ma se tu _non_ vuoi tenere l'adsl e fai la disdetta entro i 2 mesi di prova gratuita, con carte alla mano puoi far valere i tuoi diritti.

    Doppio punto.

    Cià

    Acc' m'è caduta la cenere sulla tastiera: chi è che diceva che era l'oggetto più sporco? Sorride
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 25 discussioni)