Wi-fi, le offerte Telecom e Atlanet

Wi-fi, le offerte Telecom e Atlanet

Con 51,95 euro al mese Telecom Italia propone il wi-fi ai privati, a partire da metà giugno. La velocità proclamata è quella di un broadband puro. E dopo Albacom arriva anche la prima offerta wi-fi di Atlanet
Con 51,95 euro al mese Telecom Italia propone il wi-fi ai privati, a partire da metà giugno. La velocità proclamata è quella di un broadband puro. E dopo Albacom arriva anche la prima offerta wi-fi di Atlanet


Roma – Telecom Italia è ieri scesa nel dettaglio di quella che dal 15 giugno proporrà come offerta di punta nel mondo della connettività wireless, in diretta concorrenza con altre soluzioni, come quelle annunciate da Albacom e quelle di Atlanet, descritte nella terza pagina di questo articolo. Per quanto riguarda Telecom si tratta, come già preannunciato ieri, di Alice Flash, un servizio wi-fi che l’operatore dominante proclama in grado di garantire un broadband “vero”.

Il primo punto della soluzione wireless che colpisce nelle dichiarazioni di Telecom Italia è il fatto che “a casa si potrà avere una connessione fino a 1,2 Mbps”. Un’affermazione che potrà ingolosire molti sebbene in passato le dichiarazioni di velocità che hanno circondato il lancio di servizi ADSL hanno poi ottenuto il solo effetto di deludere le aspettative degli utenti.

Per quello che chiama “ADSL Wireless”, Telecom Italia ha definito tre “tronconi” d’offerta: Alice Flash per le famiglie, Smart Wireless per le imprese e Interbusiness e Hyperway Wireless per le grandi aziende. Le aziende che vorranno dovranno però attendere il 15 luglio prima di poter ordinare la nuova connettività, mentre Alice Flash è attiva da metà giugno, come detto.

Ecco il dettaglio:

Alice Flash
Destinata al mercato residenziale, offre una connessione ad Internet con velocità di 256Kbps in downstream e 128Kbps in upstream. Sono inclusi una casella e-mail da 40 MB, uno spazio Web da 20MB e l?installazione a domicilio da parte di un tecnico.
Alice Flash è proposta al prezzo di 51,95 euro al mese (IVA inclusa) compresa la fornitura e l´installazione del modem router wireless e di una interfaccia wireless per il PC, con l´intervento del tecnico a domicilio.

Smart Wireless
L?offerta si articola su 3 opzioni pensate per le piccole e medie imprese. Tre profili studiati per far navigare in Internet da 1 fino a 15 PC, con servizi WEB professionali, forniti con soluzioni ?chiavi in mano?.


SMART 5. Velocità proclamata di 256/128 Kbps, 5 caselle mail da 10MB e 20MB di spazio web su dominio personalizzato. Al costo base di 49 euro al mese, con 5 euro in più al mese è possibile aggiungere la funzionalità wireless al router e la fornitura del primo apparato per collegare senza fili un PC, fisso o mobile (prezzi IVA esclusa).

SMART 10. Velocità annunciata di 640/128 Kbps, 10 caselle mail da 10MB e 20MB di spazio web su dominio personalizzato. Al costo base di 77 euro al mese, con 10 euro in più è possibile attivare l’opzione router-apparato (prezzi IVA esclusa).

SMART 15. Velocità annunciata di 640/128 Kbps, 15 caselle mail da 10MB e 20MB di spazio web su dominio personalizzato. Al costo base di 114 euro al mese s ene possono aggiungere 10 per l’opzione prevista anche nelle altre due soluzioni (prezzi IVA esclusa).

Interbusiness Wireless
Offerta per le aziende di maggiori dimensioni, con varie tecnologie di accesso e differenti velocità di trasmissione dati, fino a 34 Mbit/s dichiarati, con profili da tarare sulle esigenze. Offerta base da 99 euro al emse con opzione wireless da 10 euro al mese (prezzi IVA esclusa).

Hyperway Wireless
Per le grandi imprese, Hyperway viene promossa come capace di velocità fino a 1Gbit/s e con diverse tecnologie di accesso ? ADSL, CDN, fibra ottica. L?offerta parte da 78 euro al mese ma con l?opzione wireless si pagano 10 Euro al mese in più (prezzi IVA esclusa).

Ma anche Atlanet, il quarto operatore TLC italiano, ha deciso di scendere in campo nel wi-fi. Ecco come.


La scelta di Atlanet per entrare in quello che si annuncia come un importante comparto della connettività italiana wireless sta nel portare su wi-fi le caratteristiche dell’offerta Portalis ADSL , quella cioè di un broadband per le imprese e per chi desidera un servizio di accesso professionale.

In particolare, Portalis ADSL è basata su un livello minimo di overbooking che consente all’operatore di offrire una disponibilità di banda praticamente uguale al numero di accessi.

Si tratta di un’offerta che oggi già esiste in diverse versioni, tanto per singole postazioni che per LAN. E’ evidente che l’offerta arricchita dal wi-fi, cioè da una connettività wireless veloce, spinge soprattutto sul fronte di chi vuole liberarsi di cavi e cavetti e può dunque essere ottimizzata anche ma non solo per le piccole e grandi reti di computer e altri device.

Altanet in una nota diffusa ieri ha specificato che l’utente può provvedere alla connessione in rete fino a 8 postazioni con una copertura di efficienza che si espande per un raggio da 30 a 40 metri.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 29 mag 2002
Link copiato negli appunti